Avere successo può essere meno complicato di quanto potremmo immaginare. Progetti ambiziosi, traguardi sfidanti, obiettivi elevati, hanno qualcosa in comune: possono essere raggiunti applicando la regola dell’1.
“Un viaggio di mille miglia inizia con 1 solo passo.”
Lao Tze.
Spesso ci capita di essere abbagliati dal successo altrui. Siamo colpiti dai risultati e dai traguardi che gli altri raggiungono, ma non riflettiamo a sufficienza sul come quei traguardi siano stati raggiunti, o semplicemente liquidiamo il tutto con un’unica espressione: “tutto c**o!”.
Per quanto mi riguarda, credo fermamente che qualsiasi successo, grande o piccolo, possa essere ricondotto in gran parte a semplici azioni ed abitudini ripetute con determinazione. Ecco allora che per intraprendere il sentiero del successo è importante imparare ad applicare la regola dell’1.
Cosa è la regola dell’1
La regola dell’1 è un semplice principio che stabilisce quanto segue:
“Non importa quanto sia lontano un traguardo, non importa quanto sia ambizioso un obiettivo, esiste sempre almeno 1 piccola azione che si può compiere oggi per avvicinarsi al proprio sogno.”
Ma perché la regola dell’1 è così importante per il tuo successo?
Ogni volta che definiamo obiettivi ambiziosi, alla fase iniziale di entusiasmo segue inevitabilmente lo sconforto, legato agli ostacoli presenti lungo il percorso. Allo sconforto segue l’inazione e all’inazione segue l’inevitabile fallimento.
Rivolgiamo il nostro sguardo alla luna, dimenticando che per arrivarci dobbiamo iniziare ad uscire sul cortile. E’ proprio qui che entra in gioco la regola dell’1.
La regola dell’1 ti aiuta a spostare il tuo focus sulle azioni concrete che puoi compiere oggi per raggiungere i tuoi obiettivi.
Una volta definito il tuo obiettivo, dimenticalo. Si hai letto bene: dimenticati del tuo obiettivo, concentra la tua attenzione solo su quella piccola azione quotidiana che ti avvicinerà al traguardo e ripeti la regola dell’1 il giorno successivo e quello successivo ancora…
Concentrati su quell’unica azione che puoi fare oggi, decidi di farla oggi, e rendi questa abitudine parte della tua vita quotidiana.
La regola dell’1: esempi pratici
Non so quali siano i tuoi obiettivi, ma sono sicuro che alcuni di questi esempi pratici ti aiuteranno a mettere in pratica la regola dell’1 e a raggiungere le tue mete:
- Svegliati 1 minuto prima ogni giorno.
- Pensa ad un sistema che ti permetta di guadagnare 1 euro in più ogni giorno.
- Cerca di risparmiare 1 euro in più ogni giorno.
- Allena la tua mente facendo 1 cosa nuova ogni giorno.
- Cerca di leggere 1 minuto in più ogni giorno.
- Cerca di conoscere 1 persona nuova ogni giorno.
- Cerca di fare 1 cosa meglio del giorno precedente.
- Dedica 1 minuto in più ai tuoi obiettivi ogni giorno.
Queste azioni ti fanno sorridere? Ti appaiono terribilmente semplici? Bene, è questo lo scopo della regola dell’1: metterti di fronte ad un’azione talmente semplice che sei “costretto” a completarla. In questo modo innescherai un effetto a catena, che giorno dopo giorno ti avvicinerà al tuo obiettivo, come fossi con il pilota automatico.
Quale è la piccola azione concreta che puoi fare adesso per avvicinarti ai tuoi obiettivi? Pensaci, ma non troppo, e non aspettare domani per applicare la regola dell’1.
Bella e utile questa regola. Grazie di tutto.
Il tuo blog è un toccasana per me e lo uso come ispirazione ogni giorno.
Ciao Sandro,
grazie per il commento! ;-)
Buona giornata.
Andrea.
CIAO ANDREA TI HO RUBATO UNA FRASEMETTENDOLA SU FB. CON LA SPERANZA KE QUALCUNO CAPISCA KE CI SONO TANTE COSE DA FARE PER NON DEPRIMERSI NELLE CHAT. GRAZIE
Veramente bellissimi articoli, che aiutano davvero a cambiare vita, a raggiungere traguardi,a sperare e credere di farcela.
Grazie mille Andrea, i tuoi consigli sono come sempre utilissimi. Personalmente credo che la regola dell’1 sia valida in ogni circostanza, ma ritengo che sia ancor più efficace nei momenti di scoramento o di delusione, quando tanti ostacoli ci sembrano insormontabili: in queste occasioni anche un piccolo e semplice passo è in grado di aiutarci a risollevarci e a rimetterci sulla via dell’ottimismo.
A presto.
H.
Esatto, proprio nei momenti in cui ci sentiamo sconfitti, completare una piccola azione che ci avvicina al nostro traguardo, può rimetterci sulla carreggiata.
Andrea.
Ben detto! Io aggiungerei: dedica un minuto in più al giorno per stare in silenzio con te stesso. Ti porterà serenità e chiarezza d’intenti, indispensabili per raggiungere i tuoi obiettivi. Ciao
Prima o poi dovrò scrivere un bell’articolo sul silezio. E’ un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in ogni giornata.
Andrea.
ha volte la grandi cose si nascondono dietro azioni semplici
Un ottimo metodo per me che sono un ansioso e di fronte ai compiti difficili e al lungo termine (come ne ho in questo momento) tendo a scoraggiarmi.
A proposito, hai qualche consiglio in più su come affrontare l’ansia? Una mia amica diceva: “Non preoccupartene, occupatene!”
Grazie per questo bellissimo blog!
Ciao Riccardo,
non penso di avere le competenze per darti suggerimenti sull’ansia, quello che posso dirti è che sono pienamento d’accordo con la tua amica. L’ansia, come le paure in genere, sono ombre che tendono ad ingigantirsi man mano che ce ne facciamo condizionare. Se affrontate, al contrario, svaniscono come un brutto sogno.
Buona giornata.
Andrea.
è vero a volte ci lasciamo abbagliare o condizionare solo dal risultato finale. La semplicità con cui spieghi la regola ci fa capire quanto ci carichiamo di pesi inutili. Una azione al giorno per quanto piccola può assumere dimensioni inimmaginabili se prolungata nel tempo.
In questo caso è molto efficace la metafora dei binari: 2 binari, come 2 scelte, possono sovrapporsi nella stazione di partenza, ma ad ogni metro che percorriamo ci possono portare a stazioni di arrivo molto diverse.
Andrea.
finalmente un blog interessante da leggere nell’oceano di “cose insignificanti”… un’unica nota negativa: gli adwords, ma presumo rientrino nella regola dell’1 (guadagna 1 euro al giorno…).
Ciao 0disse0
benvenuto,
grazie per il commento. Molto, molto apprezzato.
Per quanto riguarda gli adwords, non rientrano nelle mie strategie a lungo termine per il blog, anche perché gli annunci spesso sono in contraddizione con la mia visione di crescita personale.
La mia idea nel prossimo futuro è quella di affiancare a contenuti di valore (spero!) anche pubblicità di valore. Una sorta di “ti propongo solo quello che ho provato in prima persona e si è dimostrato efficace“. In parte lo sto già facendo con i banner, ma la “creatura” è ancora piccola per sostenersi solo con quelli.
Spero perdonerai ancora per un po’ gli adwords… se vuoi puoi sempre seguirmi tramite feed: quelli sono e rimarranno “puri”.
Grazie ancora per il feedback.
Un saluto.
Andrea.
Mi piace un sacco come scrivi e quello che scrivi! :)
Grazie mille Stefania e benvenuta,
spero di rivederti presto!
Andrea.
Complimenti ancora per questo mannifico blog, leggo sempre le tue e-mail, sempre ben fatte e chiare! io sono un aggente di comercio e ti posso dire che le tue regole mi aiutano molto ed io gli condivido con tutto il mio gruppo.
a presto, Un saluto.
Ciao Jamal,
grazie a te per il commento ed il sostegno.
A presto.
Andrea.
Post veramente ma veramente interessante, grazie di tutto e complimenti :)
Buon 2010 !!!!!!!!!!!!!!! A te e a tutti i lettori del blog
Grazie a te Claudio per il commento!
Andrea.
Grazie! leggendo i vari articoli sto trovando degli spunti tanto semplici quanto “rivoluzionari”… Io ci provo, ne ho davvero bisogno in questo periodo! Saluti!
E’ un piacere seguire questo blog :)
Ti ringrazio Fabio. Alla prossima.
Andrea.
Sapevi che anche D’Artagnan la pensava così? un passo alla volta ;)
elementare, ed infallibile, questa regola dell’1.
il tuo blog, di link in link..è un bel procrastinare =) scherzo. grazie, ancora una volta! giulia
Ciao
Niente succede per caso…
Ho trovato il tuo blog semplicemente digitando su Google”cambio vita” , sono le 5.22 e mi trovo qui a scriverti prima che i miei cuccioli d’uomo si sveglino e riempiano la mia mente e la mia giornata di parole… Beh direi che questo è già un primo passo e sono soddisfatta di me stessa . Grazie perché la tua pillola di efficacia ha fatto iniziare questo giorno in modo diverso