Vuoi cambiare vita, ma non hai idea di come fare? Porta a termine la #sfida90901 e nulla sarà come prima. Promesso.
“Le cattive abitudini sono come il piumone d’inverno: è facile infilarcisi sotto, ma è dura uscirne.”
Ti è mai capitato di urlare nel silenzio della tua testa “voglio cambiare vita“, “voglio mollare tutto“, “voglio ricominciare da zero“.
Magari ci sei anche riuscito (per qualche giorno), ma poi tutto è tornato esattamente come prima, anzi peggio, perché lentamente nel corso degli anni hai maturato la convinzione che tu, in fin dei conti, sei fatto così, che l’unico modo per cambiare vita è avere una botta di c*lo, che questa storiella del “cambio vita” è una delle tante stro…boscopiate che provano a venderci i para-guru.
Benvenuto nel club.
Per anni ho provato a cambiare vita e per anni ho fallito, ho riprovato e ho fallito nuovamente. Conoscevo tutte le migliori strategie di crescita personale, ma nonostante tutto, ricadevo perennemente nei miei soliti errori.
Poi qualcosa è cambiato.
Oggi continuo a fallire: in fin dei conti il procrastinatore seriale che è in me non è mai sparito del tutto (ti ho raccontato la mia storia nell’introduzione di Start!).
In compenso ho smesso di cercare soluzioni fast-food, ma soprattutto ho capito esattamente cosa devo fare ogni volta che voglio rimettermi in carreggiata:
- niente scorciatoie,
- niente scuse,
la rinascita passa sempre da una… sfida.
Se anche tu hai compreso che così non puoi più andare avanti e hai deciso di dare una sterzata netta alla tua vita: accetta la mia sfida…
Smettila di ripeterti “voglio cambiare vita”: accetta la sfida
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”
Mahatma Gandhi.
Come ti ho accennato qualche riga fa, è inutile inventarsi nuove strategie: se sei in cerca di ispirazione, l’Archivio di EfficaceMente è pieno zeppo di tecniche efficaci per la tua crescita personale.
No, niente stratagemmi bizzarri, nell’articolo di oggi tireremo le fila di molte delle cose che abbiamo visto nel corso di questi ultimi anni e le concentreremo in un’unica sfida, una sfida che se portata a termine potrà rappresentare il primo vero passo verso la tua nuova vita.
Continua a leggere.
La sfida che ti propongo è stata ispirata da uno dei miei riferimenti nell’ambito dello sviluppo personale, Robin Sharma, autore de “Il leader che non aveva titoli” e si chiama #sfida90901.
La sfida è molto semplice, ma è lungi dall’essere facile.
Nella prossima sezione ti fornirò tutti gli strumenti necessari per affrontarla e portarla a termine con successo.
Ho chiamato questi strumenti “Le regole di ingaggio“.
Se sei stanco dei continui fallimenti e passi indietro, oggi ti chiedo di seguire alla lettera i suggerimenti che ti fornirò. Iniziamo.
Le 3 regole di ingaggio
Come detto la #sfida90901 è semplice, ma non facile. Ecco cosa prevede:
“Nei prossimi 90 giorni, dedica 90 minuti al giorno ad 1 attività che possa cambiarti la vita.”
Vediamo dunque nel dettaglio le 3 regole di ingaggio che dovrai rispettare per affrontare con successo la tua #sfida90901:
- Scegli 1 solo progetto/obiettivo/abitudine su cui focalizzarti. Arriva capodanno, arriva la fine delle ferie e… BAM! Vogliamo stravolgere la nostra vita dalla sera alla mattina. Non funziona. Ripeto: non funziona. Sì certo, tu sei diverso, tu riuscirai sicuramente ad essere disciplinato e a portare avanti decine di cambiamenti tutti insieme: be my guest. Quando ti saranno passate queste smanie da super-uomo / super-donna, ricorda che solo focalizzando tutte le tue energie su un’unica attività potrai ottenere risultati significativi. Per la #sfida90901 individua dunque solo un progetto/obiettivo/abitudine. Non due, non tre, uno ed uno solo. Se è da un’abitudine che vuoi partire e hai difficoltà a scegliere quale, parti con lo sviluppare una “Morning Routine” cucita su misura per te! (Troverai qualche consiglio in merito alla fine di questo articolo 😉)
“Da settembre dieta, palestra, studio, lavoro, allevo unicorni, e se avanza tempo finisco pure la Salerno – Reggio Calabria.”
@_thePier.
- Dedicagli 90 minuti al giorno (beh, più o meno!). Andre’ ma dove li trovo 90 minuti se non c’ho neanche il tempo per respirare?! Che sia chiaro, scordati di ottenere il benché minimo risultato se non sei disposto a fare dei sacrifici o delle rinunce. Detto questo per vincere la tua #sfida90901 non è indispensabile ritagliarti un’ora e mezza tutti i giorni, ma devi dedicarle un tempo sufficiente per ottenere dei risultati concreti (non meno di mezz’ora direi). Sempre sul tema tempistiche poi ti consiglio di portare avanti la tua #sfida90901 subito dopo il tuo risveglio. Sì, questo significa che in alcuni casi dovrai puntare la tua sveglia un po’ prima e che dovrai smetterla di cazzeggiare nella prima parte della tua giornata lavorativa o di studio. Se la tua sveglia è già puntata all’alba puoi spostare lo slot che dedicherai alla tua #sfida90901 in un altro momento della giornata, l’importante è che tu non scelga di farlo al termine della tua giornata. La sera infatti le nostre riserve di auto-disciplina sono al minimo, e difficilmente riusciremo a portare avanti la #sfida90901 per più di una settimana.
- Portalo avanti per 90 giorni. 21 giorni, 30 giorni, 90 giorni: quando si tratta di formare abitudini i vari coach e para-guru iniziano a dare i numeri. L’unico studio serio condotto sull’argomento ha dimostrato che il tempo di formazione di un’abitudine può variare dai 18 ai 254 giorni (abitudini diverse hanno difficoltà di formazione diverse), ma la quasi totalità dei partecipanti sono riusciti a formare un’abitudine in modo permanente dopo 84 giorni. Che si tratti di formare una nuova abitudine o portare avanti un progetto specifico, dedica i prossimi 90 giorni alla tua sfida. Niente scuse. Ps. Nello studio che ti ho citato si evidenzia anche come saltare un giorno di tanto in tanto non faccia molta differenza: saltarne due di seguito invece decreta spesso il fallimento della sfida, permettendo all’entropia personale di prendere il sopravvento. Tienilo in considerazione.
Per ricapitolare: individua 1 solo progetto/abitudine/obiettivo e nei prossimi 90 giorni dedicagli 90 minuti ogni giorno (o comunque un tempo sufficiente per ottenere dei risultati concreti).
Niente scuse: la nostra reale volontà di cambiare vita la dimostriamo attraverso questi gesti, non a parole.
Per concludere, vediamo alcuni consigli pratici per scegliere l’attività a cui dedicare #sfida90901.
Andrea Giuliodori.
Ottimo post, era proprio quello che mi serviva in questo periodo.
infatti ho deciso di iniziare palestra seriamente, con determinazione.
Studio anche all’università, quindi vorrei sapere se ovviamente quando parli di 1 progetto, intendi un progetto nuovo?
e se si, comunque c’è un limite a quanti progetti una persona può portare avanti in un giorno, anche se questi sono abitudini ormai consolidate, o sbaglio?
qualche tuo suggerimento a riguardo… grazie.
Ciao Matteo, sì, naturalmente parlo di un nuovo progetto o comunque di un progetto che è nel nostro “cassetto” da troppo tempo. Non dobbiamo certo smettere di vivere la nostra esistenza o portare avanti altre abitudini già consolidate, il punto è di focalizzare tempo ed energia su questo unico obiettivo.
In merito al limite di cui parli, senza dubbio ne esiste uno. E’ mia abitudine valutare di tanto in tanto quali abitudini/attività ha ancora senso portare avanti nella mia vita e quali posso (rispettivamente): automatizzare, semplificare, delegare o eliminare del tutto.
Andrea.
Il punto 4 ha ucciso il mio proposito..Il post, come sempre, è fantastico :)
Evidentemente non era grande abbastanza questo proposito… mannaggia la pupazza! ;-)
Sì, mi sa che hai ragione!
Ciao. La questione di facebook non mi convince perchè non tutti sono privi di pudore e spesso quel che si sbandiera è poco importante, quel che rimane intimo è molto più vero…
allora,devo imparare a portare in darsena una barca alla volta,altrimenti mi affondano tutte allegramente,sui fa per dire,come si può notare sono un continuo sulla mia discontinuità,scusda te devo andare sull’azionario e vede se c’è da fare qualche correzione dopo vado a nanna
Saluti Enrico Milesi
Non c’ho capito ‘na sega, ma sono d’accordo con te Enrico.
ahahah
D’accordissimo con Andrea. Posso testimoniare che dedicarsi a 1 solo progetto alla volta funziona! Io dal 1° gennaio di quest’anno sto adottando tale metodo e dopo innumerevoli tentativi di raggiungere i miei obiettivi, è l’unico che mi sta dando ottimi risultati! E l’idea di dedicarcisi per 90 minuti al giorno per 90 giorni mi pare decisamente efficace. Riguardo all’argomento, oltre agli articoli sempre illuminanti di Andrea, mi sento di consigliare il libro “Una cosa sola” – di Gary Keller.
Grazie del consiglio Stella.
Avevo già in wishlist la versione inglese del libro che hai consigliato: l’ho spostato in cima.
Andrea.
Perchè alcuni parlano di social e buddy? Mi sono perso alcune regole della sfida?
Buongiorno Andrea, bellissimo post. Una domanda: vale anche g+ come social?
Buona giornata
Ciao Elisa, se non hai Facebook, meglio di niente: l’importante è che la tua sfida sia pubblica. Andrea.
Ciao Andrea, bellissima idea :)..io avrei una domanda: se la sfida è quella di laurearsi entro un certo mese ad esempio marzo implica che devo studiare almeno 90 min al giorno ogni giorno? Non saranno un po’ pochini?soprattutto adesso che siamo in sessione d’esame :) :)
Ciao Andrea grazie. :-) provvedo subito
@Rina
Mettiamola così, se il tuo obiettivo è quello di laurearti e per laurearti devi studiare, dedica i primi 90 minuti della giornata allo studio, senza la minima distrazione: niente facebook, niente email, niente whatsapp. Questi saranno i tuoi 90 minuti “intoccabili”. Una volta partita così la tua giornata sono certo riuscirai a studiare il resto del tempo in modo molto più efficace.
Accetto la sfida.
Ho dovuto interrompere yoga circa un anno fa a causa di problemi alla schiena e ho iniziato la fisioterapia.
Ora, tornata da un’esperienza Erasmus nella quale ho poco curato il mio corpo, ho voglia di rimettermi in gioco.
Obiettivo dei 90min: riprendere a fare gli esercizi di fisioterapia integrandoli allo yoga.
Buddy: Federica
Ps 90 min di ginnastica tutti i giorni non sono troppi?
Pps ho provato a scaricare calendario ma non é arrivato
#90901 accetto la sfida!! Il mio obbiettivo e’ alzarmi presto e cominciare la giornata facendo un po’ di meditazione e un po’ di attività fisica.
Il mio buddy e’ il mio fidanzato.
Grazie per il pacchetto De Luxe, Andrea. Come direbbe Guccini “bisogna saper scegliere il tempo”, e tu ci azzecchi sempre.
#sfida90901 Prossimo progetto: scrivere e iniziare a mettere in scena una pièce su Gaza.
Accetto la sfida!!! Rispettare il mio programma di studi …
Assolutamente abch ‘io accetto la sfida #90901
il mio obiettivo e’ di focalizzarmi su un solo obiettivo: cominciare a creare le basi di un buon metodo di lavoro. Il mio buddy: la mia amica Angela che come me non e’ su facebook.
#90901 accetto la sfida!!! Il mio obiettivo e` aumentare la mia autostima ed il mio buddy e` Daniele.
(Non ho Facebook)
Ciao Elisa,
aumentare l’autostima è un obiettivo troppo generico: cerca di comprendere in quali ambiti della tua vita ti senti più insicura (di solito lo siamo solo in alcune aree) e quindi definisci azioni pratiche da mettere in campo nei famosi 90 minuti giornalieri.
Ps. se ti può essere utile ho recentemente pubblicato un manuale sull’autostima che ti propone un percorso ben strutturato, passo dopo passo: si intitola “Autostima Passo Passo“.
Andrea.
Un libro che ti consiglio caldamente. Sono alla prima settimana di esercizi e gia mi sta cambiando l auto percezione. E’ incredibile!!!
#sfida90901Andare a letto entro le 23:00 e svegliarmi presto al mattino con meta le 6:00…Dedicare al “volontariato” 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per almeno un anno…
Ciao Mary, mi focalizzerei solo su una delle 2 cose per partire…
Grazie :) Hai ragione…Ho cominciato bene col secondo che ritengo più importante… Man mano proverò a lavorare sul primo ponendomelo cmq come meta…
Spesso vedo commenti che dicono “Andrea, ma mi leggi nel pensiero? Questo post arriva proprio nel momento giusto”, io invece sonk costretta a dire che arriva nel momento più sbagliato per me: proprio una settimana fa ho fatto un’esperienza che mi ha fatto dubitare di quello che voglio e della validità dei miei obbiettivi. 10 giorni fa probabilmente avrei accettato la sfida, ma oggi…
peccato, perchè è un ottimo articolo, ma ora devo concentrarmi su altro.
alla prossima Andrè
In bocca al lupo ermelynda.
Ciao Andrea,
un dubbio: ho una bambina di 3 anni da svegliare, vestire, ecc. ogni mattina. Se faccio partire i miei 90 minuti nel momento in cui la lascio all’asilo al mattino, invece che immediatamente al risveglio, va bene lo stesso? :)
Mamma Anna è giustificata ;-)
Grazie! :)
Allora il mio impegno è trovare finalmente il lavoro dei miei sogni, che mi faccia sentire realizzata, utile e felice. Il mio buddy è il mio critico più feroce: mio marito!
#sfida90901….Laurearmi entro 1 anno!!!
Il mio Buddy é la mia amica Mariatindara
Ma… niente colazione? :D
scherzi a parte,, io non uso nessun social network, quindi lo scrivo qui: il mio progetto è la laurea triennale. Il mio buddy sarà il mio ragazzo. Daje!
I 90 minuti sono da intendersi dopo le normali attività del risveglio: bagno, denti, colazione, etc. In alcuni casi c’è chi sceglie ad esempio di andare a correre o allenarsi e poi fare colazione. Nella versione originale Sharma parla dei primi 90 minuti della propria giornata lavorativa. Pensando alla mia esperienza in cui di fatto ho creato EfficaceMente PRIMA di andare al lavoro, mi sembrava un po’ limitativo.
Andrea.
Ci metto la faccia da oggi inizio il progetto che ho rimandato da più di un anno: iniziare la giornata con la sveglia alle 6 e la corsa! Solo che non ho un buddy!
il mio #90901 inizierà tra qualche giorno, per via di un lieve infortunio non posso correre, ma appena passerà il dolore farò in modo di correre almeno 30 minuti ogni mattina fino al 31/12, purtroppo non ho un Buddy!! ma cercherò di non DELUDERMI!!
Giustificato! ;-)
sfida#90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prossimi 90 giorni è quella di alzarmi alle 7 o prima, dedicare i primi 90 minuti della giornata alla ripetizione ad alta voce dell’esame che sto preparando (diritto commerciale) che mi crea grande difficoltà, con l’obiettivo di laurearmi entro marzo. (non ho facebook). Nomino come mia buddy Letizia Tarantino
Ottima sfida Melita. In bocca al lupo.
Grazie mille Andrea!
Ma se il mio obiettivo fosse la dieta cosa devo fare esattamente nei primi 90 minuti?
P.s. Andrea ti adoro
Ciao Paola,
io credo che il tuo obiettivo NON sia la dieta, ma piuttosto tornare in forma: giusto?
Puoi dunque utilizzare i primi 90 minuti dopo il risveglio per programmare i pasti della giornata (azione chiave per una dieta vincente). In questo lasso di tempo inoltre potresti fare dell’attività fisica, che coniugata ad una dieta equilibrata è il miglior modo per rimettersi in forma.
Spero di esserti stato utile,
Andrea.
Bellissima idea! mi piace!
Solo che essendo io ancora agli “inizi” preferisco gestirmela ancora con la mia testa per le necessità del medio/lungo periodo inseguendo i traguardi motivati da ragioni personali che mi ero già imposto.
Magari un giorno.. :-P
bella idea, bello stimolo questa sfida
ma una delle regole per instaurare con successo una nuova abitudine non era quella di farlo in modo GRADUALE?
E cosa non ti convince Sabner? Diciamo ad esempio che decida come sfida quella di andare a correre: inizierò magari correndo 10 minuti, non certo 90 minuti. Però dedicherò comunque quello “slot” di tempo al progetto corsa. All’inizio ad esempio potrei camminare 10 minuti e correre 10 minuti, poi fare stretching e leggere blog/libri sulla corsa e poi pian piano aumentare il tempo di corsa, diminuendo quello dedicato alle altre attività correlate.
Andrea.
così i 90 minuti giornalieri si raggiungono dopo un po di tempo, niente di sbagliato!
.
però in questo modo la #sfida90901 non parte subito ma deve essere preceduta da un periodo preparatorio
Ciao Andrea! Grazie per l’articolo :)
Avrei una domanda che rigurarda una parte della sfida: nel caso l’obittivo che mi sono posto riguardi un obiettivo di tipo ”sociale” (ad esempio essere piú assertivo) come posso svolgere la sfida nei primi 90 minuti del mattino?
Non puoi, in generale il tuo “obiettivo” si presta male a questo tipo di sfida.
Quello che puoi fare è dedicare 30 minuti a delle letture legate al tuo obiettivo.
Andrea.
sfida#90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prossimi 90 giorni è quella di rimettermi in forma dedicando i primi 90 minuti della giornata all’attività fisica e alla meditazione ! Nomino come mia buddy, mia sorella, Fioralda!!! A Novembre ;)
sfida#90901 Dedicherò i primi 90 minuti dei prossimi 90 giorni alla preparazione di un esame universitario, dopo uno stop forzato di 2 anni. Nomino come mio buddy, Yuri!
Magnifica idea, grazie!!!!!
Grazie a te per la partecipazione.
#sfida90901 Obiettivo: voglio guadagnare 1700,00 euro mensili entro i prossimi 90 giorni con la mia attività di Coach del Benessere abbinata al networkmarketing Herbalife. Nomino come mio buddy Stefania Lucchese.
Non voglio assolutamente rendere la sfida pubblica su fb,si’ a voce ma non su fb, sottoscrivo il contratto con quasta clausola!!
l’articolo è stupendo come sempre e incredibilmente motivante, quindi complimenti Andrea.
solo non ho capito bene il significato della tua ultima affermazione .
quando dici “Se questo post “interattivo” avrà successo, puoi scommettere che non ti abbandonerò a te stesso. Puoi realizzare il tuo obiettivo, puoi farlo a partire da oggi e io farò tutto ciò che è in mio potere per renderlo realtà.” che significa? in che senso non ci abbandonerai? continuerai a scriver post come questo o che altro?
Significa che riporterò l’attenzione dei miei lettori sulla sfida 90-90-1, dedicando altri post e contenuti. Spesso falliamo in questo tipo di sfide perché perdiamo consapevolezza e focus, per quel che mi è possibile farò in modo che questo non accada.
Andrea.
Sfida bella e… impossibile.
Ciao ho consultato un sacco di siti riguardanti la crescita personale. Il tuo mi ha particolarmente colpito , sara’ la tua simpatia o l’ironia con cui tratti gli argomenti , non so’ . Ti ringrazio , ho deciso a 46 anni di rimettermi a studiare per prendere la laurea e quello che scrivi mi aiuta molto a riflettere . Attuero’ i tuoi suggerimenti per ottenere qualcosa dai ravanamenti interiori che mi porto dietro da un po’
Mi fa molto piacere Gabriella,
benvenuta.
Andrea.
“Se vai dietro un coniglio, puoi prenderlo; comunque non è facile. Se vai dietro due conigli contemporaneamente, sicuramente non ne prenderai nessuno”. Oscar comprende il messaggio del padre e decide quindi di abbandonare qualsiasi altra attività e di dedicarsi esclusivamente alla pratica
questo è il mio motto, ma non è semplice.
Ma se non sono ancora chiari i passi da compiere per raggiungere quell’obiettivo, quindi non si ha chiaro come trascorrere quei 90 minuti ogni mattina, ha senso accettare la sfida?
Comunque bellissimo articolo e ancora un volta arriva al momento giusto.
Buona sfida a tutti :)
Salve Ambra,
sì, ha senso.
Io nel tuo caso dedicherei i primi 90 minuti di domani a fare del brainstorming, magari scrivendo 30 possibili piccole azioni per avvicinarti al tuo obiettivo. Non conta conoscere tutti i passi per partire: possiamo sempre correggere la rotta strada facendo.
Andrea.
Grazie Andrea, è un ottimo consiglio!
Ma temo di non essere pronta per una sfida così grande, quindi penso mi dedicherò a qualcosa di più concreto ma comunque importante :)
Ciao Andrea! per il momento ho la testa esclusivamente appresso agli ultimi esami e alla tesi e quindi mi riuscirebbe difficile dedicare anche solo 90 minuti al giorno per una nuova, però l’oggetto in questione mi interessa moltissimo! avrei già un’idea molto chiara sulla sfida da pormi ;)
Perfetto, anche capire quando non possiamo accettare la sfida è importante.
La sfida 90-90-1 ti aspetta una volta che avrai terminato con gli esami.
Andrea.
Certo! questa nuova sfida in attesa mi dà ancora più carica per chiudere al meglio la mia carriera universitaria!
Siamo sulla stessa barca. Io ho deciso di dedicare i primi 90 minuti proprio alla laurea, prima allo studio per gli ultimi due esami, poi alla stesura della tesi. Chiaramente non mi limito a quei 90 minuti nell’arco della giornata, ma è un ottimo modo per partire con carica! Quando avrò finito di scrivere la tesi cambierò progetto.
in bocca al lupo per la tesi Ste! e per la prossima sfida dopo la tesi! :)
Il proposito c’è, eccome, ma riguardo al punto 4…uno dei miei ultimi propositi per la mia crescita era quello di uscire da facebook!
#sfida90901 L’abitudine che voglio instaurare è dedicarmi al lavoro senza interruzioni nella prima metà della giornata così da smaltire la mole di lavoro che ancora mi sovrasta e nei primi 90 minuti dedicarmi alla contabilità.
Nomino come mio buddy pakita.
grande Andrea, bellissimo articolo!
ho letto quasi tutto il tuo blog ad agosto e ho gia intrapreso alcuni cambi che hanno migliorato tantissimo la mia vita, in particolare il diario quotidiano mi ha permesso di fare pulizia delle cattive abitudini e ha diradato le nebbie degli obiettivi da raggiungere quindi grazie mille!
accetto la sfida 90-90-1 : sveglia presto con la divisione meditazione-attività fisica-lettura !!
appena appeso il calendario al muro :P !!!
Grazie mille Andrea :)
Ci Andrea…accetto la sfida!il mio obiettivo è riprendere a studiare seriamente per recuperare gli anni persi….e laurearmi il prima possibile….
Ciao Andrea! Ottimo post.
Sono indeciso sul da farsi……..gli obiettivi sono tanti ma ne sto concretizzando almeno n.2.
Lettura testi crescita personale e studio dell’inglese. Visto che oggi è martedi la decisione la prenderò domenica prossima in maniera tale da partire proprio di lunedi.
ciao
No, parti oggi. L’idea di dover partire di lunedì, ad inizio mese, il primo gennaio è quanto di più sbagliato ci può essere per intraprendere un efficace percorso di crescita personale.
Andrea.
#sfida90901 Il progetto che voglio portare avanti per i prossimi 90 giorni è dedicarmi alla formulazione di algoritmi sempre più complessi in programmazione per i primi 90 minuti della giornata.
Ciao Andrea! Ottimo post.
Da eri ho cominciato a dedicare 60min allo studio del inglese,percio tuo post e proprio quello che mi serviva.da domani diventano 90min
Non ho Facebook e non posso aiutarti a mettere in moto quel meccanismo virtuoso attraverso i social che hai pensato (e che mi è sembrata una buona idea, ma non abbastanza per convincermi a farmi attirare da quella rete…)
Se non hai nulla in contrario esprimo pubblicamente qui la mia sfida 90-90-1
Terminare il mio romanzo. Ho iniziato a scriverlo un paio d’anni fa. L’andamento della stesura è stata fortemente influenzata dalla mia rimandite cronica.
Per i prossimi 90 giorni dedicherò i primi 90 minuti della giornata a questo unico progetto. Comunicherò la cosa alla mia fidanzata, che mi farà da buddy.
Complimenti per l’iniziativa.
#sfida90901
Da oggi mi impegnerò a studiare e prepararmi al meglio per il mio lavoro, che amo tantissimo!!!
Non ho buddy… farò in modo di trovarlo.
Mollo i miei agi e cerco un lavoro per trasferirmi dove posso VIVERE meglio #sfida90901
Il mio buddy non ha FB @sorellaCarmen
Il mio proposito sfida è scrivere un libro!! Le idee ci sono ma dopo un buon inizio generalmente mi spengo.. ma stavolta….accetto la sfida!!!!
Ciao Andrea!
Idea grandiosa che mi ha dato una super carica e ha coinvolto numerosi amici. Volevo solo chiederti un consiglio: i miei 2 obiettivi principali che preferisco solgere al mattino ( per i motivi che hai detto anche tu come maggiore energia ecc..) sono camminare col mio cagnolino per non farlo esaurire in casa e studiare. Non ho problemi a svegliarmi presto, anche perchè lavorando è l’ unico momento libero che ho. Però tu hai detto che ci dobbiamo focalizzare su un solo obiettivo ( per chiare ragioni) ma non posso rinunciare allo studio perchè mi devo laureare e non posso lasciare il cane chiuso tra 4 mura perchè altrimenti mi prendevo un peluche.
Hai un consiglio per me?
Dato che il cagnolino è malato non devo farlo affaticare molto per cui pensavo di fare 45 min di passeggiata e 45 di studio. E’ una sciocchezza secondo te? Perchè poi bisogna aggiungere il tempo per concentrarsi, le condizioni adatte ecc…
Andre’ aiutami tu!!!
P.S. I commenti di persone più sagge di me sono altrettanto ben accetti!
So che non accetterò per ora, ma nel caso la domenica libera ce l’abbiamo? O l’impegno è 7 giorni su 7?
Ho già cominciato ieri, dedicherò ogni giorno 90 minuti al disegno, è una mia passione che ho sempre messo da parte per pigrizia. Il mio buddy sarà mio marito :)
Cercavo giusto il proposito per lo stesso obiettivo “laurearsi” a marzo con 9 esami e una sessione ristretta di due settimane (evviva) ! Anche io dedicherò i primi. 90 minuti dell’ora sacra allo studio! grazie Andrea! Devo solo pensare a chi potrà essere il coach
Ciao Sonia,
anch’io ho un progetto senza un buddy…….vogliamo allearci? (ccosco@alice.it)
#sfida90901 (non ho facebook, mi sono cancellato da un annetto perché i miei coetanei (sono 18enne) passano tutto il tempo solo a farsi foto cercando di avere tanti mi piace e basta; ormai hanno delle vite esclusivamente virtuali. Non volendo fare la stessa fine, mi sono definitivamente cancellato).
Mi impegno per i prossimi 90 giorni, a studiare per 90 minuti il francese ogni giorno, coltivando così il mio sogno di andare a studiare in francia per l’università.
Grazie Andrea dell’ennesimo utilissimo post :)
PS: dimenticavo.. Il mio buddy è mia sorella
Ciao Andrea, questo articolo arriva tardi e allo stesso tempo al momento giusto: ho individuato il mio progetto per questo nuovo anno (per me l’anno inizia a settembre) e lo sto portando avanti già da 10 giorni, praticamente da quando sono rietrata dalle vacanze e dal lavoro. Magari scriverò a fine 90 giorni come sta andando, anche se non scrivo pubblicamente, non significa che do meno importanza alla promessa che mi sono fatta!
Buona sfida a tutti!!
#sfida90901 (non sono su FB) sfida multipla (perchè già è una sfida svegliarmi presto e perchè coinvolgo un’altra bestia): sveglia alle 6, camminare 90 minuti sull’argine del fiume insieme alla mia cavalla (alla mano, non in sella) poi doccia, colazione e ufficio.
Il mio buddy sarà Galatea (la cavalla). No scherzo, sarà Giuliano che già si sveglia alle 6 e da domani sarà felicissimo di potermi buttare giù dal letto anzichè uscire di casa mentre io ancora dormo!!!
#sfida90901 Accetto la sfida da questa sera. Sviluppare una community per un mio cliente di riferimento. i miei buddy: pagina facebook del cliente (1800 likers circa), mio profilo facebook, mio sito personale.
Ti possiamo aiutare a far crescere i likers? :-)
molto volentieri.. se vuoi puoi farmi da buddy personale :-D
#sfida90601 Io dedicherò la mia prima ora del mattino alla scrittura. Devo scrivere un romanzo per poter partecipare ad un concorso importante di scrittura che ha scadenza il 31 dicembre di quest’anno. La mia super buddy è Ilaria Luigini che mi monitorerà per i prossimi 90 giorni.
Io vorrei proporre una variante da mamma iper impegnata… si può? Vorrei riuscire ad anticipare la mia sveglia alle 5.45 condensare tutti i preparativi quali vestiti/lavatrici/preparazione merenda pranzo/riordino & co nei miei primi 90 minuti della giornata per poter dedicare i successivi 90 minuti a me. Alternando palestra a cura personale. Così arriverei al lavoro sentendomi molto Wonder woman e potrei concentrarmi poi selettivamente al lavoro e poi il tardo pomeriggio ai figli sapendo che le cose importanti sono state già fatte.
Sfida accettata, da ieri, per 90 minuti, fino al 2 dicembre, ogni mattina disegnerò al meglio che posso, senza interruzioni e distrazioni. Controlla i risultati mia moglie Lisa. Se esce qualcosa di buono vi mando i link di un po’ di lavori.
#sfida90901 la mia sfida è di riuscire ad alzarmi un’ora e mezza prima e di mantenere lo stesso orario 7 giorni su 7, dedicherò il tempo guadagnato ad attività fisica solitaria (mezz’ora) e allo sviluppo del mio browser game (1 ora)
.
riguardo all’attività fisica faccio già 40-50 minuti solitario un giorno si e uno no (senza contare l’allenamento in palestra) però voglio essere più regolare (tutti i giorni invece che a giorni alterni) e allenarmi la mattina visto che la sera posso avere impegni che mi portano via tempo
.
facebook non mi piace, lo uso solo per coordinarmi con un gruppo di amici che vedo settimanalmente, non per ALTRI scopi, quindi non pubblicherò nulla li
.
nomino come mio buddy il mio amico Alessandro R.
Secondo me Andre, con questa sfida, e non solo ma anche con tutti i tuoi articoli, stai popolando un esercito di persone che si sveglia prestissimo per far sport o per impegnarsi nei propri successi!! E’ una gran figata! Dovrebbero girare un film su di te e su quello che stai smobilitando con la tua ricerca e il tuo entusiasmo!! ;-)
Ecco chi è tutta la gente che incontro per strada la mattina quando vado a camminare!!! Non è che ci sei anche tu Angela?
io una volta gli ho scritto che sta smuovendo dentro di me un sacco di cose e che non so se amarlo o odiarlo per questo…
Domandina: l’obiettivo potrebbe riguardare una sfera molto intima come quella dei rapporti interpersonali? Io vorrei dedicarmi a migliorare il rapporto con i miei ma: 1- non so come farlo concretamente 2- non condividerei mai questa sfida su facebook!
#sfida90901 nei prossimi 90 giorni voglio studiare approfonditamente la SEO, google analytics e il copywriting (in quest’ordine), implementarle nell’azienda in cui lavoro e nel mio sito e prendere la certificazione google analytics. Il mio buddy è Tobi.
Accetto di sfidarmi e sono sicuro di vincere. La mia sfida con la tecnica 909001 è imparare la lingua inglese e il buddy è mia moglie che ho coinvolto anche lei ad imparare con me.
Abbiamo anche deciso d’ora in avanti di dedicare una giornata della settimana (lunedì) a parlare solo in inglese a casa, insieme alle nostre 2 figlie.
#sfida90901
Accetto la sfida: il mio impegno per i prossimi 90 giorni è iniziare a studiare per il prossimo esame a partire dalle 8.00, tenendo il pc spento per evitare inutili distrazioni
Grazie per l’ennesimo ottimo articolo. Se ho capito bene sintetizzando il consiglio è dedicarsi tutti i giorni all’obiettivo che più ci preme realizzare.
Bellissimo Articolo e Accetto la SFIDA :) ;)
La mia sfida per i prossimi 90 giorni è sostenere e superare tutti gli esami universitari.
Accetto la sfida, ci ho pensato vari giorni, ed una cosa posso fare in questi 90 giorni,
però non so ancora se può essere accettato come unica “cosa”: imparare tutto il possibile sui Rifiuti, a partire dal completare il corso http://www.eco-ambiente.unimore.it/ sino a prendere la certificazione, per continuare con la normativa ambientale e le tecnologie del recupero, riutilizzo, riciclo dei rifiuti.
Nomino mio buddy @Marina Mastrolonardo
Anche se parte dell’obiettivo precedente l’ho realizzato, dopo 12 giorni ho abbandonato per pregressi eccessivi impegni di studio, ora sono tornato e questa volta non ho alcuna intenzione di mollare nemmeno un giorno.
Obiettivo, ripasso/studio libri fondamentali per lo stage che sto per iniziare:
Biagio Giannì Le analisi chimiche ambientali
Freni-Sacco Stechiometria
S.Pasquetto Chimica fisica 1-2-3
Skoog-West Chimica Analitica
Rovere Massarani La chimica delle Acque
e la mia buddy è ancora @Marina Mastrolonardo
#sfida90901 laurea @maraiacozzi
#sfida90901 La mia sfida é studiare con costanza ed impegno per superare gli ultimi due esami che mi mancano. Il mio buddy non è su fb (detesta i social network), quindi non posso taggarlo, sorry :(. Comincerò dal 18 di questo mese (settembre) perché ora sono fuori casa per gli ultimi giorni di vacanza.
#sfida90901 : x 90 giorni, x 90 minuti, da domani mi impegnerò ad imparare a : ” Mangiare meno , Mangiare meglio”…….. per sicurezza 3 buddy : Davide, Monica e Marta (la mia famiglia).
P.S. Andrea che forzatura mi hai imposto, mai fatto una cosa del genere.
#sfida90901 : la mia sfida per i prossimi 90 giorni sarà uscire di casa alle 5.15 per camminare 90 minuti, il mio buddy sarà alberto , collega e amico, entrambi usiamo poco facebook e non siamo nemmeno amici sul social, il rapporto è gestito solo one to one. grazie per l’aootimo spunto andrea
Ciao Andrea, io l’ho già persa la sfida ….. con enorme inc…ura del mio buddy.
Si può ricominciare???
Il calendario per la sfida #90901 è un’idea semplice e fantastica.
.
Io non riesco a partire in quarta soprattutto perché fatico molto a svegliarmi presto, per ora punterò a regolarizzare l’ora in cui mi sveglio, poi l’anticiperò gradualmente dedicando tempo al mio progetto
#sfida90901 : La mia sfida per i prossimi 90 giorni è quella di studiare programmazione per i primi 90 minuti del giorno (e anche in parti successive della giornata, abbinando lo studio alla ricerca del lavoro, che però reputo secondaria).
Domanda: dato che molti consigliano di fare pause durante lo studio, i 90 minuti devono essere di filato o possono essere interrotti da una/due pause 5 minuti?
Bene, so perfettamente cosa voglio fare. Adotterò la regola dei blocchi da 30 minuti, non per la sveglia ma perché ho un bimbo di 2 anni ed avere 90 minuti di fila senza distrazioni è casuale e non programmabile per ora! Vado a metterci la faccia su fb!
Sbaglio o c’era un calendario da scaricare da qualche parte?
Ciao Andrea!
Grazie per questa magnifica idea.
Io voglio dedicarmi alla scrittura e alla comunicazione su web e farne un mestiere.
Il mio buddy è il mio compagno Mattia.
Grazie ancora e a presto!
Ciao Andrea!
Ho scelto come sfida la lettura, ma non sta andando così bene come speravo/pensavo.
A volte succede che i 90 minuti che dedico alla lettura di piacere mi tolgono energia per la mia attività quotidiana, cioè la stesura della tesi di laurea (in lingue, quindi ho sempre a che fare con le parole).
Secondo te le due attività non sono compatibili? Oppure è la procrastinatrice incallita che è in me (ma che sto cercando di sconfiggere) che torna subito all’attacco terminati quei 90 minuti?
ciao andrea, mi chiamo Paolo, seguo il tuo blog da tempo ma è la prima volta che ti scrivo.
Lascio perdere i convenevoli e i complimenti scontati (e meritati) per il tuo lavoro e passo subito al dunque (così non ti faccio perdere tempo xD):
ho 30 anni e negli ultimi 10 ho passate le mie giornate addormentandomi alle 3/4 del mattino e svegliandomi alle 13/14 del pomeriggio, perdendo la mia vita e facendo tutto quello che sconsigli nei tuoi articoli ^^
Ora, da un anno a questa parte sto provando a cambiare vita ed a svegliarmi presto (vorrei riprendere a studiare, mi mancano 15 esami per una schifosa triennale in ing, informatica) ma non ho ottenuto quello che speravo: riesco a svegliarmi senza troppe difficoltà tra le 7e30 e le 8 del mattino (che per me è già un ottimo risultato) ma appena dopo un’ora e mezza mi torna un sonno incredibile (con conseguente stanchezza, calo di concentrazione, debolezza muscolare ecc) e non riesco a fare niente. E sottolineo NIENTE.
Ovviamente ho provato a fare qualcosa per tenermi impegnato (sudoku, parole crociate, tv, servizi fuori casa), ma non c’è niente da fare, appena mi fermo sento un fortissimo bisogno di dormire e, se non mi riaddormento la mattina stessa, ho poi la necessità di addormentarmi nel pomeriggio.
In questo modo comprometto tutta la mia giornata e infatti ultimamente mi sento uno zombie, sono completamente privo di energie.
Avresti qualche consiglio da darmi per superare questa situazione o pensi sia meglio cambiare proprio orari (rassegnarmi al fatto che non sono fatto per svegliarmi presto la mattina e organizzare le mie attività in modo da addormentarmi tardi -verso le 2/3 di notte- e svegliarmi altrettanto tardi -11/12 del giorno dopo)?
spero tanto potrai darmi una tua opinioine :)
Mi permetto di risponderti. Hai mai provato a fare qualche esame medico approfondito?
Io per un certo periodo della mia vita, circa 1 anno e mezzo, ho sofferto di problemi d’insonnia: così di punto in bianco dalle 8 ore regolari di sonno ho cominciato a dormire 1/2 ora, massimo 1 ora per notte.
Non penso tu possa immaginare cosa possa dire uno stravolgimento del genere. Questo scompenso chiaramente si riversava su tutti quelli che erano i miei impegni quotidiani e mi condizionava la vita: debolezza continua, nervosismo, depressione, etc. Insomma per fartela breve un mio amico mi consigliò di farmi fare un esame, all’epoca dovetti recarmi presso un centro naturopata di Reggio Emilia, chiamato mineralogramma (in termini tecnici Analisi Minerale Tissutale).
Si prelevano dei campioni di capelli da varie zone dello scalpo ed analizzando questi con delle apparecchiature particolari (si chiamano spettrometri di massa ad assorbimento atomico) si rilevano le concentrazioni di minerali e di metalli tossici presenti nell’organismo. Lo si fa utilizzando i capelli, generalmente si prelevano dalla base del cuoio capelluto tagliandoli per una lunghezza di circa 3/4 cm, perché i capelli, crescendo circa 1 cm al mese, sono un tessuto che contiene una “memoria” più ampia rispetto a quella che potresti avere dal semplice prelievo di sangue.
Non so se lo sai ma il mineralogramma è l’esame che si fa di regola quando si deve scoprire se esistono concentrazioni di metalli tossici tali da aver causato seri problemi alla salute delle persone, per esempio in caso di dubbi relativi a morti su cui si abbia il sospetto circa possibili avvelenamenti ambientali o per dolo causato in maniera diretta.
Dunque 3/4 cm di capelli rappresentano la tua storia biochimica per un periodo di almeno 3/4 mesi, dal capello inoltre si possono ottenere molte altre informazioni. L’esito risulterà in una scheda grafica in cui verranno evidenziati i tuoi valori di scompenso o di normalità. Io ad esempio avevo i valori del rapporto Calcio/Magnesio completamente sballati (i minerali si legano in coppia, sono come delle calamite, ogni minerale ha il suo corrispondente negativo/positivo) e questo scompenso mi causava i disturbi legati all’insonnia. Una volta trovato il problema ho reintegrato nella mia dieta gli alimenti e gli integratori adatti per quel tipo di “anomalia” (questi sbilanciamenti creano dei cambiamenti notevoli anche nel metabolismo) e nell’arco di un paio di mesi ho ricominciato a dormire come prima.
Magari anche il tuo problema può essere risolto in quel modo, dovresti provare ad informarti: quella che ti ho riportato è stata la mia esperienza, tentare non nuoce!
Tanti auguri! ;-)
Ciao Pier Paolo :)
innanzi tutto grazie mille per la risposta, le esperienze di altre persone sono sempre importanti :)
sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo esame, nè avevo pensato a farlo.
In realtà ho fatto delle analisi sangue/urine molto complete, ho controllato la tiroide e anche fatto una visita neurologica ma tutto ha dato (per fortuna) esito negativo.
Adesso proverò ad informarmi meglio per questo esame, magari potrebbe essere una soluzione :)
grazie ancora per l’intervento, ti farò sapere :)
Ciao Paolo.
Non c’è di ché figurati, è un piacere sperare di poterti “aiutare”. Ai miei tempi (io le feci nel 1996) era un esame costoso e so che in Italia lo facevano solo a Milano, addirittura alcuni laboratori spedivano i campioni negli USA per farli analizzare, oggi non so onestamente come sia la situazione poiché è comunque un esame ancora stranamente poco conosciuto.
Pensa che io lo feci fare ad una mia conoscente che soffriva di una fortissima depressione, perdita eccessiva di capelli ed altri disturbi più o meno seri, e si scoprì che era intossicata dal cadmio, un metallo tossico ampiamente presente nella lavorazione dell’oro (ed infatti lei lavorava in un laboratorio orafo dove vi era una scarsa ventilazione).
Trovato il problema fece l’adeguata cura ed il tutto si risolse, mi ricordo ancora come se fosse ieri la gioia che provò per aver risolto quel problema che così tanto l’angosciava.
Auguro anche a te altrettanto. ;-)
Da gennaio sto collaborando con un’azienda che adotta il network marketing…è molto stimolante ma non riesco ancora ad entrare nel meccanismo per una serie di mie difficoltà…come adottare il metodo da te descritto??
Andrea, non ho bisogno di risposta. Comunico per correttezza che dovrò per impegni pregressi cominciare la sfida lunedì. Voglio con tutta me stessa che funzioni e mi trovo costretta a procrastinare (eheheheh). Ma rimango motivata e determinata! Ti aggiornerò :)
Ciao Andrea, prima di farti le domande la cui risposta mi permetterà di cominciare questa avventura di crescita personale, volevo assolutamente complimentarmi perché i tuoi post sono assolutamente illuminanti e a differenza di molti altri che hanno intrapreso il tuo stesso campo, si sente benissimo la tua serietà e devozione, ma soprattutto uno studio concreto dell’argomento e non un fittizio e superficiale modo per farsi conoscere o peggio guadagnarci sopra. Detto questo, dato che ho solo diciott’anni e poca esperienza sulle spalle, ho bisogno di farti un paio di domande prima di cominciare il mio percorso:
– ho difficoltà nel scegliere tra due progetti che ho in mente: uno riguarda la mia salute e in particolar modo la mia forma fisica (come ci si può immaginare per una della mia età) ed è una cosa che mi porto dietro da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stessa. La seconda ha a che fare con un percorso musicale che intraprendo ormai da più di quattro anni la cui importanza, almeno per me, mi sono resa conto solo negli ultimi mesi. Se riuscissi a sviluppare le mie capacità e conoscenze in questo senso riuscirei ad entrare in un ambiente e a conoscere persone che mi renderebbero molto felice e che personalmente mi darebbero tanto su cui lavorare. Il punto è che devo scegliere tra la mia felicità per così dire “intellettuale” o “fisica”.
– nel caso che scegliessi di alzarmi alle 5.30 di mattina per andare a correre tutti i giorni così da lasciarmi spazio durante il pomeriggio per studiare per la scuola e per lo strumento, non è che per caso potrei distruggermi qualche tendine o comunque arrivare le mattine dopo a scuola o a fine giornata stravolta senza riuscire a fare il resto?
Scusa per il mega pippone personale e soprattutto nei commenti, ma non sapevo altrimenti dove poterti scrivere! A presto :3
#sfida90901 Accetto la sfida. Dedicherò 90 minuti al giorno al miglioramento del mio inglese e nomino mia buddy @Monica Macrì
Finalmente oggi dopo due settimane di studio per un esame (che poi è andato male), accetto la sfida #90901…ed è quella di svegliarmi presto, per rimettermi a studiare!!! Gli obiettivi sono di finire tutto il programma, essere costanti, riuscire ad essere disciplinati e a non procrastinare almeno nei 90 minuti del mattino, e poi per tutta la durata dello studio!!! :) nomino come buddy, il mio ragazzo!
A-I-U-T-O!!!! Mi alzo in piedi rossa di vergogna e lo ammetto: HO PROCRASTINATOOOO!!!! Non so perché, non lo so proprio! Sono partita benissimo, la mia buddy mi sollecita, ho persino avuto tempo a disposizione, addirittura in questo momento dovrei scrivere il mio articolo invece di commentare qui. Eppure sto procrastinando. Ho trovato tutte le scuse del mondo: sono stanca, troppo da fare, mi sono venuti in mente altri mille impegni inderogabili (falsissimo) di cui non ho neppure il ricordo, ho persino visitato due appartamenti anche se so perfettamente che non cambierò casa per i prossimi mesi… Ohhhhh santissimi numi, ho fallito il mio obiettivo della settimana!!! Non voglio mollare, voglio andare avanti!!!
#sfida90901 visto che è più di un anno che mi riprometto di imparare qualcosa sull’economia, che vogliono dire quella sfilza di nomi strani usati sui giornali e come funziona a grandi linee, accetto la sfida e per i prossimi novanta giorni per un’ora e mezza leggerò libri che me la spieghino (ne ho già trovato qualcuno :D). Nomino come mio buddy @Francesco De Seriis.
°sfida90901 La sfida che voglio lanciare è quella di svegliarmi alle 6.15 di ogni giorno e fare un pò di ginnastica. Nomino come mio buddy la mia carissima amica Filomena Pesce
#sfida303651 Imparare l’inglese, un mio vecchio pallino, dedicando 30 minuti al giorno per 1 anno, dopo cena invece di vedere quegli insulsi programmi in TV. Nomino come mio Buddy @Giada Fabiani che non perde occasione per portarmi in giro per le mie promesse passate di imparare l’inglese (con lei potremmo parlare solo inglese. Che ne dici @Giada Fabiani ?)
dedicare i 90 minuti al riordino delle stanze per 90 gg…sperando che diventi un’abitudine
Ciao Andrea! Ti seguo da poco ma ho già avuto modo di leggere diversi articoli che hai pubblicato. Mi piacerebbe molto iniziare questa sfida ma ho dei dubbi sulla fattibilità….ultimamente mi trovo spesso in viaggio per lavoro (almeno una volta a settimana) e dovendo prendere treni e aerei anche molto presto la mattina mi risulta molto difficile poter affrontare la sfida con una certa continuità. Altro fattore che complica il tutto è (forse ti cadrà la mascella nel leggerlo) la convivenza. Non vorrei che la scelta di alzarmi prima la mattina (week-end incluso) potesse in un certo senso pesare sul mio compagno ed influire negativamente sul nostro rapporto. Che mi consigli?
#sfida90901 L’abitudine che voglio instaurare nei prissimi 90 giorni è quella di svegliarmi non più tardi delle ore 7 per dedicarmi alla lettura e lo sviluppo di conoscenze per la Crescita di me stesso! buddy @Federico Lanza
Ciao Andrea! Vorrei molto accettare questa sfida… ma prima ho bisogno di fare mente pulita su una cosa: Vado al liceo. Devo entrare alle 7:50, e per di più sono impegnato tutti i giorni della settimana, tranne di domenica, per minimo un’ora e mezza ogni volta, senza contare fino a sette ore di scuola ogni giorno e tutti i compiti che dovrò fare… metti anche otto ore di sonno. Dove trovo i novanta minuti? Dimmi cosa fare! Se domani vado a dire ai miei che d’ora in poi mi sveglierò alle cinque mi segregheranno sul balcone per il resto della mia vita…
@sfida90901 Ciao Andre! La mia sfida sarà lottare con le unghie e con i denti per avere il dottorato. Ovviamente il posto non dipenderà solo da me(la sfera di influenza è quella che è ;) ) ma il mio obiettivo è dare il massimo con lo studio e la ricerca e non dover mai dire “se avessi fatto di più…”.
Non vorrei metterci la faccia perché tra i miei amici di facebook c’è altra gente in lizza per gli stessi posti ;)
il mio buddy è mio fratello
Accetto la #sfida90901. Impiegherò i primi 90 minuti della mia giornata leggendo: fin quando dovrò finire gli esami che mi mancano i 90 minuti saranno spesi per avvantaggiarmi con una materia diversa da quella che sto preparando; finito con le materie d’esame Ia lettura sarà focalizzata a romanzi, saggi, ecc (lettura per piacere). Il mio buddy è la mia amica fabrizia. Ps. Ho provato a scrivere questo commento da Facebook ma evidentemente al mio cellulare non piace l’idea, visto che non me lo fa fare :S Ciao Andrea! :)
#sfida90901 la mia sfida è 90 minuti di fatturazione al giorno per finire entro il 15/18 del mese. Il mio Buddy non potrà che essere Giancarlo Pesapane
@Andrea: sto cercando di scrivere la stessa cosa qui sotto per la pubblicazione su fb ma ogni volta che tento di scrivere mi annulla l’azione. Va bene lo stesso se lo posto direttamente da fb?
Andrea!, ma questo vale anche per smettere di fumare? cioè: i primi 90 minuti della giornata non fumo..e il resto???
Per avere il calendario?
Ciao Giulia, come spiegato al termine dell’articolo, se sei già iscritta vai alla sezione “risorse gratuite”: hai ricevuto il link nell’email di benvenuto. Se invece non sei iscritta alla newsletter utilizza il form che trovi al termine dell’articolo.
Andrea.
Complimentoni, bell’articolo! E mi piace l’idea della sfida 90 – 90 – 1, mi ricorda un pò la formula della muscle confusion del P90X :-) un programma di allenamento fisico per avere risultati in 90 giorni mens sana in corpore sano.
Mi hai fatto venire voglia di settare un nuovo obiettivo :-)
Thanks
Alan
E SIA!!!! Parto male perché sono senza buddy (e senza account facebook), ma non importa!!!
Scusa Andrea… la prima volta ho continuato a leggere anche se avevi intimato di non farlo, ma ora sono pronto ad accettare la sfida.
Il mio obiettivo è realizzare la frase “quest’anno mi metto a studiare”, la montagna che tutti i procrastinatori scolastici dicono almeno una volta l’anno. Dunque, sveglia impostata per le 5 (mi sa che dovrò adottare il bifasico T.T), per 7 giorni su 7; calendario scaricato. E… via!
OBIETTIVO: diventare uno studente costante
Una domanda che sicuramente è molto stupida, ma che non riesco a fare a meno di farmi quando penso a questo tipo di sfida: come è possibile seguire la sfida 90-90-1 alzandosi la mattina prestissimo per 90 giorni consecutivi?
Mi spiego meglio: penso che il fine settimana (venerdì e sabato sera) lo dedichiamo un po’ tutti (o almeno noi giovani) al divertimento, uscire con gli amici, stare fuori fino a tardi. E’ il nostro più grande momento di svago, ed ovviamente la conseguenza di ciò è che il giorno dopo col cavolo che ci alziamo alle 6 del mattino XD
Ora, lo so che un percorso di crescita personale prevede dei sacrifici, per cui è necessario fare delle rinunce se si vuole raggiungere degli obiettivi e che un ragionamento del genere può già essere il modo migliore per partire con il piede sbagliato. Però mi chiedevo comunque: è possibile seguire questo tipo di sfida senza rinunciare allo svago del week-end? Tu, Andrea, quando decidi di affrontare una sfida per instaurare un’abitudine, come fai ad alzarti presto TUTTI i giorni? Seppur so che servirebbe per raggiungere degli obiettivi personali anche importanti, sarebbe veramente frustrante per me pensare di dover rinunciare sempre ai momenti più piacevoli della settimana.
Ciao Gianluca,
la sfida non prevede necessariamente la sveglia all’alba, anzi, svegliarsi presto potrebbe essere un esempio di sfida.
Quello di cui si parla nella sfida90901 è di dedicare i PRIMI 90 minuti della tua giornata ad un progetto importante.
Per capirci, il sabato diciamo che ti svegli alle 10:00, fai colazione con calma, te la godi fino alle 11:00 e poi, dalle 11:00 invece di stare a cazzeggiare fino all’ora di pranzo, porti avanti la tua sfida90901.
Qui nessuno pretende che ci trasformiamo in dei robot, ma non troviamo scuse che non esistono ;-)
Buona sfida a tutti.
Andrea.
sono confusa se io come obbiettivo nei prossimi 90 giorni vorrei darmi 3 materie non sarebbe pi’ un solo obbiettivo ma sarebbero 3 quindi non vale giusto ??
Ciao Andrea,
tutto vero quanto insegni. E’ solo una questione mentale. Nel 2009 in piena crisi sono fallito. Con un mutuo, figli, rate della macchina, senza più un lavoro. Gli eventi mi hanno forzato a focalizzarmi su un obbiettivo.
Ho deciso di rifarmi e guadagnare 1 Milione di $ onestamente e diventare un esempio vivente che e’ possibile farcela partendo da zero. Non importano l’eta’, le circostanze, le scuse. Solo focalizzandosi le cose succedono.
Oggi sono in pieno sulla strada verso la mia meta! Volere e’ potere!
Piccola domanda/pi**a mentale: se mi prendo un semplice caffè prima dei 90 minuti giornalieri non “vale”?
Si, è una domanda un po sciocca XD
Certo Zelos: i primi 90 minuti sono intesi come inizio della giornata lavorativa, ovvero dopo bagno, colazione, etc.
bell’articolo davvero, motivante davvero! Sono felice di averti incontrato caro Andrea. I tuoi articoli profumano di concretezza.
Ciao sono Fabio e ho 28 anni. La mia sfida per i prossimi 90 giorni è alzarmi presto alla mattina dedicando la mia ora sacra o meglio i miei 90 minuti a letture interessanti sulla crescita personale.
Ciao Andrea, complimenti per il tuo bellissimo blog. Pensavo di sfruttare questa sfida per impormi di alzarmi 90 min prima della sveglia e studiare per gli esami. Che ne dici? :) grazie mille per i bellissimi articoli
Ciao! La mia sfida 90901 e’ durata un po’ meno…. Perché ho iniziato quando mancavano meno di 90 giorni…. Ma sono arrivata comunque all’obiettivo!!! Mercoledì scorso ho sostenuto l’esame orale finale del master che sto seguendo… Superato! Mi sono alzata alle 5 tutti i giorni (e mi alzo ancora perché ho scoperto che il giorno ha due ore in più!!!!!), ho studiato per due ore fino alle 7, poi alle 8 mi trasferivo in ufficio fino alle 19, poi la sera, dopo aver messo a letto mio figlio, libri di nuovo…. E’ stata una maratona… Ma ho imparato a prendere del tempo per me senza toglierlo a mio figlio e questo lo devo solo a questo blog…. Grazie Andrea!!!
ANDREEEEE
Mai e poi mai avrei detto che sarei riuscita a farcela. Grazie.
La mia sfida 90.90.1 era partecipare al concorso internazionale di ceramica contemporanea “59° Premio Faenza” scadenza 24 nov. 2014 e mi ero prefissata di mandare tutti i documenti , foto ecc.. in tempo: esattamente un giorno prima della scadenza!
Non solo ho fatto un’incredibile ricerca artistica e lavorato tanto, ma ho veramente realizzato dei pezzi fantastici che sono venuti alla luce giorno dopo giorno, ora e mezza, dopo ora mezza senza accorgermene!!
Devo ammettere che in questa sfida non sono sempre stata lineare, ho avuto qualche buco e forse ad un certo punto ho anche barato perché ho smesso di aggiornare la scheda. Non quando sono stata una settimana a letto con l’influenza che bene o male ho retto la sfida. Ma dopo!!! Quando sono guarita e in un momento di difficoltà mi sono depressa, perché vedevo che era tutto faticoso.. impossibile e stavo per gettare la spugna.
Ma poi ho pensato a te Andrea a quando dici che va bene essere imperfetti. E così ho chiuso gli occhi e ho continuato e anche se qualche volta non riuscivo a completare la mia ora e mezza, ero li con il pensiero. SEMPRE.
Io che in passato da buona perfezionista gne gne, dove al primo errore mollavo; questa volta invece, sono riuscita a stare difronte ai miei errori e imperfezioni , ad accettarli e andare avanti, per poi completare tutto e a presentare un’istallazione degna di questo concorso internazionale.
Tengo le dita incrociate, accenderò qualche cero nella speranza di passare la selezione. Ma lo saprò a gennaio. In ogni caso sono fiera di me stessa e di quello che ho realizzato.
Nel caso verrò ammessa, Andrea ti rinnovo il mio invito a l’inaugurazione al MIC di Faenza a giugno 2015
Nel caso invece non verrò selezionata, avrò comunque vinto la mia sfida, che era partecipare.
Ti ringrazio davvero tanto, perché mi hai insegnato moltissimo e continuerò su questa strada!
Grazie Angela L.
Ciao a tutti! Ok, mi sono appena laureata ed è un ottimo momento per la sfida 90-90-1. Il problema è scegliere adeguatamente l’obiettivo! Ho qualche dubbio a riguardo: per esempio vorrei trovare un dottorato all’estero. Questo obiettivo richiede numerose attività, per esempio studiare l’inglese. Questo potrebbe benissimo essere da solo un obiettivo 90-90-1? Oppure posso suddividere i 90 minuti per esempio in 45 di inglese e 45 di altre attività, come ricerca di progetti e stesura di CV, cover letter etc? In più ho un hobby che vorrei sviluppare di più (il disegno), visto che faccio solo lavoretti occasionali, posso renderlo un obiettivo 90-90-1? Oppure mi potrei esercitare in modo più libero, senza renderlo una sfida? Ringrazio in anticipo per qualsiasi feedback!
Ciao Andrea, no, non ho ancora accettato la sfida 90901 anche se dal tuo primo articolo mi ossessiona.
Ho invece deciso di avere buone abitudini e dei propositi nuovi ogni mese: a settembre ho iniziato con quello di risparmiare Euro 1.300, ad ottobre quello di arrivare ogni mattina puntualissima al lavoro e a novembre, ho iniziato a sfruttare la meravigliosa ora sacra. Faccio fatica, ammetto, ma ogni giorno mi rendo conto di quanto stia dando i suoi frutti e quanto stia affinando ogni senso, ascolto la natura che si sveglia, guardo le finestre che si aprono e sento l’aria fredda sul viso. Sto riuscendo anche a meditare, cosa che non facevo da un po’, avendo abbandonato la mia pratica di yoga ripresa grazie forse anche a questo blog e, anche se leggo come una pazza da anni, farlo di prima mattina mi ha permesso di scoprire un piacere nuovo. Ora vorrei coinvolgermi anche in questa sfida solo non vorrei rinunciare alla mia ora sacra, come faccio? Solo da ieri riesco ad alzarmi alle 6.30 e arrivare a farlo è stato difficile, non so se aggiungere un proposito all’altro possa essere di aiuto o deleterio e conoscendomi, dividere in tre gruppi da 30 minuti la sfida non sarebbe fattibile, nè meditare in altro orario. Rinunciare alla lettura? Insomma, come vedi sono un po’ confusa, hai dei suggerimenti per me?
#sfida90901#: Nei prossimi 90 giorni dedicherò 90′ al giorno al mio progetto; Ruscire ad avere 10.000€! Buona Fortuna a me stessa! ingaggio una persona che non accetta scuse; Karolina la fidanzata di mio fratello
#sfida90901. Alzarmi alle 6 e dedicare 90 min allo studio per il nuovo lab e per la scuola. Il mio buddy sara’ Paola Marin.
Ciao Andrea, ho accettato la sfida 90901 ma ho un dubbio.. nel caso riuscissi a raggiungere il mio obbiettivo (avere tutte le materie sopra a scuola) entro i 90 giorni, mi consiglieresti di trovare un obbiettivo nuovo e continuare la sfida, o ricominciare la sfida da capo ( cioè dal primo giorno ) ? grazie :)
Non riesco ad anticipare la sveglia, quando mi alzo ho appena il tempo per correre a lavoro, quindi tranne nel weekend posso dedicarmi alla sfida #90901 solo la sera :( una bella impresa dato che sono via tutte le sere.
.
Riconosco però che dedicare tempo ai propri obiettivi la sera quando ci sono sempre impegni e imprevisti è difficile, non sai mai cosa ti può succedere.
.
Attualmente sto cercando di stabilizzare l’ora in cui mi sveglio per poi anticiparla gradualmente e quindi dedicarmi alla #sfida90901 sempre più la mattina e meno la sera
Sfida: alzarmi alle 6 e dedicare i primi 90 min a studiare…..così poi posso studiare bene tutto il giorno!
Entro il 15 aprile voglio entrare in tesi!
Il mio buddy: mio marito Daniel che mi conosce come professional procastinator!
Accetto la sfida!
I primi 90 MINUTI della mia giornata saranno interamente dedicati a ripassare il FRANCESE, lingua che avevo imparato fino ad arrivare a livelli altissimi, ma che poi ho perso per strada non praticandola più negli ultimi anni.
Ci risentiamo tra 90 GIORNI :)
Nel pieno possesso della mie facoltà mentali ,dedico i primi 90 minuti della mia giornata, allo studio; per ottenere dei buoni voti scolastici.
Accetto la sfida !
lo faro per una settimana se riesco ad essere costante ci “mettero la faccia””
accetto la sfida!!!!! i primi 90 minuti della mia giornata per 90 giorni li dedico esclusivamente allo studio.
Ciao Andrea! Non è da molto che sono iscritta, ma ti seguo da tantissimo! Accetto la sfida #90901, e in questi 90 giorni ho intenzione di iniziare e finire la tesina per la maturità! La persona a me fidata sarà una mia compagna di classe ;-)
ciao Andrea,
non trovo il calendario nelle risorse gratuite
Ciao Samuele,
per avere il calendario basta iscriversi utilizzando il pulsante arancione all’interno dell’articolo “Voglio il calendario!”. Riceverai immediatamente il link da cui scaricarlo.
Andrea.
calendario fichissimo,grazie mille
oggi ho fatto una prova, leggere 1ora e mezza velocemente mi sembrava un’eternità e alla fine sono arrivato a un’ora che ero bello arrostito.
Negli prossimi 3 mesi mi impegno a leggere velocemente libri per 90 minuti ogni mattina.
Probabilmente dovevo solo prendere l’attività con più tranquillità.
Cia Andre scusa ma io facendo così non riesco comunque a scaricarlo :(
salve accetto la sfida la mia e sostenere tutti gli esami previsti per giugno e luglio il mio buddy e un mio amico michele
Ok, ci sto! Basta procrastinare e dopo sentirsi in colpa per non aver raggiunto gli obiettivi! Accetto la sfida! Ogni mattina sveglia presto così che prima di andare a lezione avrò studiato per 90 minuti le materie che mi sono rimaste indietro!
Accetto la sfida! Per i prossimi 90 giorni studierò i moduli 1 e 2 del metodo SurfigThePips ed imparerò ad usare le tecniche del metodo. Alzandomi già presto la mattina ci lavorerò sopra per 1 ora appena sveglio e l’ultima mezz’ora in pausa pranzo. Ha accettato di farmi da Buddy la mia compagna, e madre di mio figlio, Elisa. Ok, niente più scuse, si parte! Grazie Andrea, Luca.
Ciao Andrea, ma io sarei costretta eccome a suddividere i 90 minuti in tranche, quantomeno di due step….la mattina quando mi sveglio devo pensare ai bimbi… :(
La sfida 90901 non mi spaventa nell’applicazione…o meglio…non ho idea di cosa fare in questi 90 minuti!!…magari dedicare 90 minuti a pensare a cosa voler dedicarei 90 minuti!!??? Sto’ impazzendo vero? :(
Accetto la sfida 90901!! Il mio obiettivo sarà quello di preparare i 7 esami rimasti entro fine giugno, per passare un estate tranquilla nella quale potrò dedicarmi ad obiettivi extra universitari.
Il mio buddy è mio padre
Ciao Andrea, volevo scaricarmi il calendario ma non ci riesco. Sono iscritta alla Newsletter e ho cercato la mail di settembre ma nel link a cui mi manda non trovo il calendario. Come posso fare?
Sì, colpa mia, ho cambiato il sistema con cui consegno questi documenti riservati agli iscritti. Scrivimi un’email all’indirizzo da cui ricevi la newsletter. Te ne faccio avere una copia.
Inviata.
Accetto la sfida #90901: Il mio obiettivo è avviare un canale youtube di successo,
E il mio buddy si chiama Draghisa.
Ciao Andrea. La mia posta in gioco è organizzarmi una mostra in una galleria dal profilo internazionale – finora ho esposto solo in gallerie italiane – tuttavia mi è veramente difficile utilizzare i primi 90 minuti della giornata, e mi chiedo se quello del mattino presto non sia un mito da sfatare. Mi spiego meglio : appena sveglia a causa di un incidente che mi ha reso la salute un pochino delicata, devo fare esercizi di respirazione e stretching, poi una bella e sana colazione che ovviamente non c’ nessuna governante a prepararla. Devi poi sapere che la maggior parte delle gallerie d’arte aprono un paio d’ore in tarda mattinata e perlopiu nel fine settimana : l’attività del gallerista si galvanizza a partire dalle 11 di mattina, con una corposa pausa fino alle 16 almeno. Ho studiato il mio ritmo circadiano e sono arrivata alla constatazione di essere una tardo mattutina – pomeridiana: rendo al massimo dopo le 10 del mattino e quest non è privo di vantaggi, tipo recarsi a mezzogiorno alle poste o negli uffici, quando i mattinieri se ne sono già andati e non hai davanti troppa coda. In sostanza mi cucirò la sfida sui miei ritmi, anche se tu lo sconsigli, e solo se non caverò un ragno dal buco cambierò orari. Ecco, mi piacerebbe che tu trattassi in un articolo proprio il tema del ritmo circadiano personale e di come usarlo per le proprie attività. Io dipingo e faccio illustrazione, mi do un termine per ogni progetto e poi mi regolo giorno per giorno tenendo come regola almeno sei ore di lavoro, e mai la sera prima di andare a letto. E se facessi la deejay in discoteca?!? Alla faccia di svegliarmi all’alba!!!
ciao Andrea! Vorrei ricevere il calendario ma sono iscritta alla newsletter solo da quest’anno e non riesco a recuperare il link…mi puoi aiutare per favore? Grazie, Elena
Ciao Elena.
Mandami un’email all’indirizzo da cui ricevi le newsletter.
Accetto e inizio il 90901!!! ;) Grazie Andrea
Ok, accetto la sfida. Anche se non so se ho 90 giorni, cercherò comunque di preparare l’esame da me più temuto: FISICA. Vedrai che ce la farò, grazie Andrea.
Accetto la sfida #90901! Nei prossimi 90 giorni studierò per riuscire a dare 5 esami; il mio buddy sarà il mio collega Michele.
Ciao Andrea,
da due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della crescita personale e da quasi un anno leggo il tuo blog; ti stimo moltissimo per la tua passione e il tuo metodo. Scrivo qui con una certa riluttanza, non amo espormi più di tanto, ma accetto la tua sfida a metterci la faccia.
Per molto tempo, molte volte e applicando svariate tecniche di crescita personale, ho tentato come te di cambiare la mia vita, di fare tutto ciò che con la giusta auto-disciplina so che sarebbe possibile, ma nonostante alcuni grandi risultati, mi ritrovo spesso a perdere focus e motivazione, quasi “dimenticandomi” del proposito per cui avevo deciso di impegnarmi (l’akrasia è una brutta bestia).
Ho davvero tanti progetti che voglio realizzare, ma dovendo scegliere solo una nuova abitudine per la sfida90901 mi concentro su qualcosa che sarà di supporto a tutto il resto:
svegliarmi alle 5:30 (o forse 5:00) e impiegare i primi 90 minuti alla crescita personale.
Per quanto riguarda il mio buddy, non è facile trovare qualcuno che condivida la mia stessa sfida (tra l’altro mi chiedo come farò a non svegliare chi dorme in stanza con me), ma se devo scegliere qualcuno sarà la mia ragazza Elena.
Avrei numerose domande da porti ma lo farò in altre occasioni.
P.S. Sono un laureando in informatica e ho in progetto un’applicativo web che offra una suite di strumenti per la crescita personale, basandomi in primo luogo su un’implementazione della tecnica del pomodoro. Se fossi interessato ad approfondire o se volessi semplicemente darmi qualche dritta a riguardo mi farebbe senz’altro piacere ;)
Ciao e buona giornata,
Federico
Ciao accetto la sfida!!! Per novanta giorni a partire da domani dedicherò i primo 90 minuti della giornata per il raggiungimento dell’obbiettivo più importante della mia vita e per il quale purtroppo non sono mai riuscita ad essere costante, avendo quindi dei risultati non del tutto soddisfacenti. Il mio obbiettivo è continuare la mia produzione artistica e pittorica e rendere questa attività un lavoro vero e proprio cercando contatti con gallerie ecc. Troppo ambizioso come progetto? Io voglio provarci lostesso!!!!!
Ciao Andrea! ma se il mio obiettivo fosse non sfogare le mie emozioni sul cibo, come potrei impiegare i 90min? Faccio già esercizio tutti i giorni ma finchè mangerò male non dimagrirò mai..
Ci provo pure io ed accetto la sfida!
Mi do 90 giorni per impormi di essere ordinata ed acquisire uno stile di vita più lineare, partendo appunto dall’eliminazione del mio disordine generale che limita (in verità blocca completamente) ogni mia attività!
Accetto la sfida #90901 Andrea! In questi 90 giorni voglio sviluppare la costanza nello studio e dare gli esami! Non ho ancora individuato il mio buddy, ma sto pensando ad un’amica. Ciaooo,e grazie per quello che fai :)
ciao, leggendo l articolo avrei pensato al tuo stesso obiettivo. sono trascorsi 3 mesi per te, com è andata? quale tecnica hai usato?
Ciao Andrea!
Ti seguo ormai da un po’ di tempo, avevo già letto l’articolo lo scorso anno ma, non ero ancora pronto per accettare la tua sfida!
Oggi partono i miei 90 giorni! #sfida90901 challenge accepted!
A partire da oggi, studierò per ottenere l’abilitazione di accompagnatore turistico, il mio buddy è il migliore possibile, la mia ragazza!
Buona giornata e un in bocca al lupo a tutti quelli che hanno accettato la sfida!
Ciao Andrea!! Accetto la sfida!!! Voglio abituarmi a svegliarmi presto (ore 6,30 con eccezione della domenica in cui mi sveglieró alle 9,00) per dedicare tempo all’attività fisica e al canto (la mia passione) ed arrivare alla mia laurea (fine luglio) tonica e canterina! ;-) ce la faró? Il mio buddy è Laura, una cara amica!!
Ciao Andrea, dopo aver letto moltissimi articoli sono finalmente arrivata alla decisione!!!
Accetto la sfida: creare un blog di viaggi e il mio buddy sarà il mio ragazzo Francesco
Ciao Andrea,
Accetto la sfida: andare a dormire ad un’ora decente, per essere riposata al mattino e quindi più produttiva. Unica eccezione se esco a cena per lavoro o piacere, da limitare a non più di due volte a settimana. Il mio buddy sarà mio marito.
Grazie
Silvia
Ciao Andrea e anche io accetto la sfida #90901. Sono anni che dico a me stessa che ora di perdere peso ma mai come ora sono pronta a questo cambiamento. Quindi in questi 90 giorni ho intenzione di rimettermi in forma e il mio Buddy sarà la mia gemella, che sarà molto felice del compito
Ciao Andrea, anch’io accetto la sfida #90901. Per anni ho cercato di convincere me stessa a cambiare vita e a perdere peso per stare bene, come dentro, anche fuori ma solo adesso sento che è arrivato il momento giusto per farlo, per questo accetto la sfida. Il mio buddy sarà mia sorella gemella che sarà molto felice del compito
Accetto la sfida #90901 per migliorarmi nella seduzione, il mio buddy sara’ Kezia Noble. :D
Buona sera, Accetto #sfida90901. 90 giorni per perfezionare il mio inglese.
Il mio buddy? Ernesto
Eccomi con la mia sfida. In 90 giorni voglio riuscire a creare la mia azienda negli States nel campo delle applicazioni web e mobile…
Ciao Andrea, grazie del tuo splendido blog che è una risorsa importantissima per affrontare la vita con forza! Finalmente accetto la #sfida90901. Dedicherò 90 minuti ogni mattina a fare esercizi di ginnastica e Tai Chi per costruire la giornata a partire dal corpo. Il mio buddy sarà mio fratello.
Accetto la sfida: dedicherò per 90 giorni i primi 90 minuti al disegno, per vedere di quanto si può migliorare. Nomino come coach mia cugina ;)
sfida#90901 accettata ;) la sfida consiste nell’imparare l’inglese e la persona a me fidata è la mia fidanzata :D. Quindi mi è impossibile sgarrare XD. un saluto a te Andrea
Accetto la sfida 90.90.1 creare un sito web sul calcio e aggiornarlo con articoli. Il mio buddy sarà Paolo Lazzarin.
Accetto la #sfida90901
Per novanta giorni i primi 90 minuti della giornata studieró..il primo obiettivo è superare diritto privato e spero che accada prima di 90 giorni (in quel caso passeró ad altro), altrimenti continuerò con privato. Aggiungendo poi altro tempo della giornata allo studio, tra i vari impegni e il lavoro.
Ho scelto anche il mio buddy!
Va bene, inizio da domani mattina, intendo riprendere in mano tutti gli appunti sparsi, riordinarli e scrivere finalmente in questi 90.90.1 giorni il manuale di disegno che da tempo aspetta di vedere la luce: “Il Gioco dell’Artista”. Vi terrò informati e userò voi come Buddy.
Inizierò da domani la mia #sfida90901 (perché oggi è passato e stamattina ho iniziato la ricerca delle pratiche giuste).
Mi impegnerò a riservare i primi 90 minuti della mia giornata a me, alla meditazione e allo yoga per sentirmi più in forma e più in armonia con me stessa e con il mio corpo.
Negli ultimi mesi ho iniziato a praticare un’attività fisica costante e ho notato un miglioramento notevole nel mio umore, nella mia voglia di fare, nel mio fisico. Per questo voglio creare la mia “ora sacra” per iniziare la giornata con il piede giusto.
Accetto la fida 90901 devo programmare cosa fare cercare un buddy e finire la sfida 20-20-20
ciao Andrea la mia sfida 90901 è impegnarmi a svegliarmi prima la mattina e studiare soprattutto togliendo le cose inutili dal libro
Ciao Andre ho una domanda da fare: dopo la sfida 90901 che devo fare “per ora non ho trovato un buddy e non saprei chi scegliere ho un po’ di problemi su questo” è possibile farne altre con progetti differenti? Quindi più sfide 90901 finendole uno alla volta ovviamente?
Ciao Andrea, sebbene non abbia un buddy accetto la sfida 90901. Ogni giorno dedicherò i primi 90 minuti della giornata affinché la passione per la scrittura diventi un lavoro diffondendo i miei libri ovunque.
André ho sospeso la sfida 90 90 1 grazie di tutto e scusami
OK accetto la sfida, è da troppo che non riesco a trovar più stimoli per finire gli ultimi tre TOSTI esami della specialistica. Per cui bando alla ciance la mia sfida 90.90.1 sarà riuscire a preparare nei prossimi 90 giorni l’esame più temuto di tutti CHIMICA ORGANICA AVANZATA. Spero di farcela a finire anche prima in verità e come buddy ho scelto me stessa!! So benissimo che l’unica persona che riesce a spronarmi e rimproverarmi sono io stessa, se fallirò sarà esclusivamente colpa mia, ma non lo farò succedere! A presto!!
Sfida iniziata ;-) l’obiettivo è l’acquisizione di tutte le “Certificazioni SEO con Google”. Il mio buddy mia sorella Debora Merlo.
In bocca al lupo a me!?
Ciao! Accetto la sfida: dedicherò 90 minuti della giornata alla mia formazione professionale, dedicandomi a letture di manuali, articoli e quant’altro. Ho tanti libri fermi sullo scaffale da mesi, è ora tolga loro la polvere e cominci a leggerli…Spero che questo possa aiutarmi a ritrovare la volontà di fare, la pazienza e la costanza che mi hanno sempre caratterizzato ( e che ora ho perduto) e che mi liberi dagli strascichi di un brutto periodo. Il mio buddy sarà il mio ragazzo.
ciao andrea!!! ho deciso di accettare la sfida 90.90.1. Iniziarò domani!
il mio obiettivo è ritornare in forma! la mia buddy sarà mia madre!
spero che tra 90 giorni riuscirò a darti buone notizie =)
Ciao Andrea! In primo luogo voglio farti i complimenti per la competenza e la passione che metti in questo blog…hai creato qualcosa di speciale e di qualità, bravo! Ma la cosa migliore che posso dirti è che ACCETTO LA SFIDA! Da domattina sveglia presto perché voglio partecipare ad un concorso fotografico internazionale con scadenza ad inizio gennaio, per cui dovrò sfruttare i prossimi 90 giorni per migliorarmi come fotografo (amatore) studiare e…scattare scattare scattare!!!
Grazie Andrea
Accetto la #sfida90901, dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla monetizzazione del mio sito web (marketing, copywriting, networking, fare crescere la mail list, creare un prodotto).
Il buddy è mia sorella
E come faccio ad individuare il 5 scusa? L’unico che starei a sentire, che mi metterebbe sotto, è stra impegnato con lavoro? E di certo non posso dirgli: senti sto a fare la sfida:90901 che già in quel momento mi prenderebbe a pedate? Visto che odia questo tipo di discorsi e si sentirebbe soffocato dai miei costanti trip e problemi?? Il 5 per me è impossibile da individuare!
Accetto la sfida #90901, il mio obiettivo consiste nel portare a termine 15 settimane (che sono un po’ più di 90 giorni) di un programma di allenamento ad alta intensità a corpo libero chiamato Freeletics che mi ha fatto conoscere un amico dell’università. In realtà per ogni allenamento bastano dai 20 ai 45 min, e bisogna farne 4 a settimana di media, quindi gli altri giorni intendo andare a correre. Il mio buddy è questo amico dell’università anche se ancora non lo sa! ;)
Accetto la sfida. In 90 giorni proverò a realizzare il mio sogno più grande: scrivere un libro.
Va bene Andrea. Ho procrastinato fino all’inverosimile questa sfida. Ora stampo la scheda e l’accetto! La mia sfida è riuscire a trascrivere a computer tutti gli appunti presi a mano in questi anni nel mio zibaldone personale e riorganizzarli per categorie e argomenti: sono migliaia e migliaia di appunti che equivalgono a decine e decine di pagine trascritte a mano. Sono anni che lo voglio fare e sono anni che procrastino, e ora ho voglio cogliere l’occasione! Incrociamo le dita!
Dopo tanto rimuginare ho deciso quello che può cambiarmi la vita sul serio: imparare l’inglese. E lo farò proprio con l’aiuto del tuo YesInglese, cominciando dapprincipio! Il mio buddy sarà la mia cara mamma e inizierò da giovedì. In bocca al lupo a me :D
Ciao Andrea! E’ il primo commento che faccio sul tuo sito. Innanzitutto grazie per tutto quello che condividi! E’ vero!
In secondo, accetto ufficialmente la #sfida90901 e il mio obiettivo è cambiare la mia mente e il mio corpo per trarre dalla vita la piena felicità che merito. Liberazione della mente da schemi, blocchi e paure passati (con tutto ciò che ne consegue); dieta più naturale e attività fisica per il corpo. Il mio buddy è mio fratello minore.
Ci vediamo fra tre mesi! Un caro abbraccio!
Valerio
Accetto la sfida ed ho deciso di dedicare i primi 90 minuti di ogni
giorno per i prossimi 90 giorni alla creazione di amigurumi, nonché al
perfezionamento della mia tecnica. L’obiettivo futuro più ambizioso
sarebbe renderlo un vero lavoro, aprendo un mio e-shop e partecipando
anche a mercatini e fiere dell’artigianato, ma per ora mi aspetto di
riuscire a creare una buona quantità di pupazzetti all’uncinetto (se non
sapevate di cosa si tratta), tanti quanti me ne servono per iniziare a
farmi conoscere e a regalarne agli amici e parenti che me li richiedono
da tempo (procrastinazione a go go). La mia buddy sarà mia madre, con il
sostegno della mia migliore amica che sa come rimettermi in riga. :)
#sfida90901
Accetto la sfida, il mio buddy sarà mia madre. Ho scelto domani il giorno per iniziare perché è a 90 giorni esatti dalla fine dell’anno. La mia sfida consiste nell’alzarmi sempre entro le 8 del mattino (domenica entro le 10 va :)), rifarmi il letto, iniziare a scrivere il “tuo” diario efficace, lavarmi i denti, andare a correre entro le 8 e 30, doccia mai troppo calda e lettura di un buon libro. Tutto questo per allenare il muscolo della mia costanza, che è sempre venuto a mancare. Troppo sofisticato? Se si fammi sapere, io inizio così, ciao!
#Sfida90901 : da domani e per i prossimi 3 mesi preparerò la mia tesi di laurea.
Eccomi! Accetto la #sfida90901 prefissandomi di finire la tesi (o almeno fin dove mi saranno date informazioni) da qui ai prossimi 90 giorni..nel resto della giornata lavorerò e studierò per l’ultimo esame con la sfida dei #240pomodori … troppo ambiziosa? Forse, per le mie capacità, ma ci devo provare e sfidare me stessa! Se metto come buddy mia mamma potrei darmi la zappa sui piedi da sola..magari il fidanzato! ahah! :)
Pronto per la mia sfida!!! in 90 giorni voglio sviluppare le competenze orizzontali per creare un blog di successo assieme a mia moglie
Bene, la mia #90901 sarà qua di studiare seriamente e con criterio in università! A Il mio buddy sarà un collega che già mi pressa abbastanza nel farlo.. Accetto la sfida!
Eccomi qua, ci sono anche io e accetto la sfida !
Ok ieri ho deciso di iniziare la mia sfida 90.90.1 obiettivo monetizzare il mio blog, c’è un sacco di lavoro da fare e quindi diamo il via alle danze, il mio “supervisor” è mia moglie….
ciao Andrea!
accetto la sfida e voglio dedicare 30 minuti ad una attività fisica,20 min alla meditazione,20 minuti per una doccia rigenerante e 20 minuti di lettura. Il mio buddy sarà mia mamma :)
Ciao a tutti e in bocca al lupo!
Ok questa sfida mi piace …
La mia sfida dei 90 giorni è quella di crearmi un piccolo negozietto on line di usato per avere la possibilità di investire il guadagno nelle esigenze della mia famiglia !!!
Ho una marea di articoli invenduti e una scusa sempre valida per non cominciare … ora dico basta !!!
Al termine dei 90 giorni tutto ciò che rimarrà invenduto andrà in beneficenza !!!
Partecipo alla sfida. :-)
Il mio obiettivo è ricreare un nuovo network di siti da 0, obiettivo che sarà un punto di partenza per il raggiungimento di altri obiettivi.
Grazie Andrea, voglio anche il tuo in “bocca al lupo” però :D
Ciao Andrea =)
Accetto la #sfida90901 il mio obiettivo è quello di alzarmi 90 minuti prima e dedicare 30 minuti alla preghiera e 60 minuti in più per studiare
Il mio buddy lo devo ancora scegliere xD
Rosalinda non ho capito tu fai un misto fra ora sacra e la sfida dei 90 minuti?
Accetto al Sfida #90901, il mio obbiettivo è quello di leggere e applicare al mattino i concetti contenuti in APP e in SM2
Io penso che tu dica tante cose esatte come altrettante cose incoerenti ! ( in un altro articolo l’abitudine si formava dopo 30 giorni ora dopo 84, le abitudinii dovevano essere 10 e ora sono 3 ma è meglio concentrarsi su una! Inoltre per quanto concettualmente interessante è pieno zeppo di rimandi a sfondo promozionale ( come il mettici la faccia è un modo per far aumentare le condivisioni e il tuo seguito sui vari social, cosi come i rimandi ad evernote, libri, app ecc…) sono proprio curioso di sapere se il tuo atteggiamento altruista è anche gratuito o se ad ogni click e ogni volta che ” fai un nome ” qualcosa entra nella tua tasca.
Che dolce, il complottista mi mancava! :-D
EfficaceMente è un business a 6 cifre, di cui vado tra l’altro particolarmente orgoglioso. Questa cosa non l’ho mai nascosta, anzi sono stato intervistato sul tema e ho tenuto anche delle conferenze a riguardo. Però i guadagni non si basano su affiliazioni nascoste o su pubblicità mascherate.
La stragrande maggioranza del fatturato di EfficaceMente deriva dalla vendita dei miei manuali e dei miei corsi a pagamento
Insomma, il modello di business della mia attività è molto semplice: se quello di cui parlo funziona veramente, io guadagno, altrimenti no e per dimostrare le mie competenze, negli ultimi 7 anni ho condiviso più di 400 articoli gratuiti, grazie alla cui efficacia ho conquistato la fiducia di chi oggi è mio cliente.
In merito alla “coerenza”, dimentichi un punto essenziale: questo è un blog di crescita personale, il principale in Italia. Se io stesso non studiassi e sperimentassi sempre nuove strategie, che magari sostituiscono e migliorano tecniche di cui avevo parlato in precedenza, non sarebbe forse questo un comportamento incoerente?
Ci sono parecchi formatori che propongono la stessa solfa da 20 anni: sono strategie antiquate e inefficaci, o… però vuoi mettere? Sono coerenti con sé stessi :-D
Ps. tu cosa fai per lavoro? Lo fai gratuitamente?
Allora d’accordissimo con te sul crescere, ricercare e migliorarsi ma allora perchè se hai riscontrato alcune tecniche più efficaci e nuove non elimini gli articoli sulle tecniche ormai superate? cosi e ti parlo da lettore, si crea solo confusione e io sono dell’opione che “Less is more” , sono rimasto piacevolmente stupito all’inizio, però poi ho notato che il blog ha troppi articoli sugli stessi argomenti, e non si sa più a quale dare retta. Tu dovresti tenere a cuore il nostro tempo , perchè se ti leggiamo è per cercare di migliorarci e nmigliorare le nostre cose , però questo modo di parlare del tutto in tante salse la vedo più come un ” Devo scrivere qualcosa”. Per molti quanto riguarda il fatto che tu faccia pubblicità può anche rappresentare l 1% dei tuoi introiti ma a me come molti altri dovesse sfiorare per un solo momento l’idea che tu mi stia consigliando una cosa piuttosto che un ‘altra per meri fini economici…mi cade tutta la fiducia e per gli argomenti che tratti la fiducia è la base. Visto che grazie a chi ti segue hai un business a 6 zeri potresti tranquillamente darci i tuoi consigli senza che questi siano minimamente influenzati da fattori economici. D’altro canto è uno scambio di opinioni e non voglio di certo romperti le scatole nel tuo blog o fare polemiche sterili. Perchè come dici tu il nostro tempo troppo importante per sprecarlo in discussioni inutlile.
Buon lavoro e grazie per i tuoi consigli spontanei!
Non fa una cacchio di piega!
Grande Andrea.
Ti seguo da tempo immemore ma questo è il primo commento che pubblico: è stato più forte di me, quando ho letto come hai elegantemente spiazzato l’hater di turno.
Magari tutti avessimo l’intelligenza, il coraggio, la tigna e le capacità per iniziare un business come quello di Efficacemente.
Cordiali saluti e buon proseguimento da un marchigiano come te!
Accetto la #sfida90901 con una cosa che mi frulla nella testa da un bel pó di tempo e che il destino ha voluto che sempre piú spesso incontrassi persone che felicemente mi parlassero di questo ottima abitudine, ovvero : Svegliarsi ogni mattina e fare esercizio fisico, non solo prepara alla giornata ma svuota la mente, ti motiva , ti scarica, deve essere bellissimo. La mia buddy sará la mia amica/ex
ormai sorella
I’m Ready!! Incrocio le dita!
Accetto la sfida #90901! Il mio obiettivo consiste nel portare a termine 15 settimane di un programma di allenamento ad alta intensità a corpo libero chiamato Freeletics che mi ha fatto conoscere un amico. Per ogni allenamento bastano dai 20 ai 45 min, e bisogna farne 4 a settimana di media. Il mio buddy è il mio amico Tommy!
#sfida90901 Avere il coraggio di essere me stessa
raccolgo la sfida e per i prossimi 90 giorni, dedicherò i primi 90 min al progetto che rimando ormai da13 anni… Lo studio. Sarà dura ma la parola d’ordine è “tigna”! il mio buddy, il mio lui… Poveraccio :D
Accetto la #sfida90901. 90gg per redarre il “Manuale di Aerostatica Applicata” (roba da gnegneri…). Sveglia alle 5:00. Buddy: mia moglie Graziella (che era già preoccupata che la svegliassi alle 5:00 con me…).
Accetto la sfida #90901. Voglio riuscire a risolvere i problemi del team di cui sono supervisor.Il mio buddy è la mia amica Lara
Eccomi! Accetto la sfida 90-90-1 per studiare il materiale universitario. Il mio buddy è mio fratello Federico. Period.
Ok. Sfida accettata. Ho un attività di consulenza avviata da anni e faccio sport quotidianamente. Mi piacerebbe da qualche anno imparare a programmare per farne un giorno una seconda attività di consulenza, ma inizio sempre per poi perdermi dopo un mesetto, preso da tutto il resto e sconfitto dalla procrastinazione.
Da domani si riprende il linguaggio C, due blocchi di 45′ / 1h , mattina prestissimo e pausa pranzo.
Coaching mia moglie Cristina.
Sfida accettata: dedicare i primi 90 minuti della giornata alla respirazione. Esercizi e consapevolezza anche mentre svolgo altre attività. Obiettivo? vedere che effetto può fare praticare con costanza! vi farò sapere…
Il mio buddy sarà mio marito
Anna facci sapere come va, la respirazione è un argomento interessante
Accetto la #sfida90901. Il mio obiettivo è scrivere la mia tesi di laurea. Il mio Buddy? Questo è un problema perchè non ho nessuno che mi sappia motivare quindi mi sa che userò i tuoi post! ?
Io in questi 90 giorni preparerò tutti i documenti e reperirò tutte le informazioni ed i contatti per avviare la mia attività! Ma mi serve tutto l’aiuto della mia buddy!
Accetto la sfida. Per 90giorni i primi 90 minuti della mia giornata studierò per poter partecipare ai concorsi pubblici. Il mio buddy non ci sarà visto che abito solo mi spiace. Userò il calendario e farò di tutto per mettere tutte le “X” possibili!
Ho un dubbio…il tempo da dedicare ogni giorno serve anche a pianificare, oppure bisogna agire e quindi bisogna aver già programmato prima?
Accetto la sfida #90901. Dedicherò i prossimi 90 giorni a rimettermi in carreggiata per un obiettivo che da troppo tempo penso sia impossibile raggiungere: la laurea.
Il mio buddy sarà la mi amica Shiela.
Sfida accettata ;)
Ciao Andrea! Partecipo anche io alla sfida 90901 per cui mi impegno per i primi novanta minuti della giornata ad allernarmi per ritornare in forma. Il mio buddy è Giulio. Ciao e grazie per tutti gli spunti che dai per affrontare al meglio qualsiasi sfida che possa proporci la vita :)
Andrea una domanda…la mia sfida coincide con una arte del mio lavoro di musicante- oboista. sono stata negli ultimi tempi un poco troppo lassa con la preparazione tecnica, insomma col work out quotidiano che un buon atleta o musicista esegue sempre prima della simulazione della gara,del repertorio,o della improvvisazione. Il tempo richiesto minimo dedicato alla tecnica da me in assato era giusto di due ore da 45 minuti….Proprio per non barare cosa mi consigli tenendo conto che le mie non sono scuse per modificare la sfida ma necessafi adattamenti: 1 – Noi oboisti per essere efficaci specie all’inizio dell’allenamento iù di 40 -45 minuti alla volta non riusciamo a fare, e tra una sessione e l’altra necessitiamo di riposo fisico e mentale (non per tirarcela ma è così, io appena sveglia poi sembro strafatta). 2- Appena sveglia se non vado in bagno e non faccio una abbondante colazione e non esco a passeggiare magari col cane sono completamente priva di riflessi e in uno stato assai sgradevole (ovvio non ci riesco quando ho prove in orchestra ma queste sono le mie attuali abitudini quando mi preparo a casa). Consigliami : Siccome il problema per me non è anteporre passeggiata e cornetto al riscaldamento sullo strumento (cosa che ritengo anzi naturale e che migliora lo studio) ma il fatto che spesso essendo un BRADIPO trascino in avanti le attività programmate quando non sono in servizio, arrivando esanime alla notte senza aver completato nulla e sesso inizio a lavorare al pomeriggio pur alzandomi presto, perdendomi a fare il letto etc., potrei pormi come sfida :
Fare le due ore da 45 minuti separate tra loro entro le 11, facendole pure dopo la passeggiata e la colazione. Con il patto che rimango nella sfida qualora , ad esempio, il mattino debba viaggiare a lungo per lavoro, per la musica intendo, e pertanto debba rimanere in treno dalle sette del mattino ….in quel caso rimango nella sfida se studio dei brani a orecchio da you tube, mi tiro giù armonie o mi studio con la immaginazione delle diteggiature dalle parti..
.Insomma due ore da 45 di riscaldamento entro le 11 sostituibile in caso di viaggio da due ore di studio mentale dello strumento o di psico fisiologia della esecuzione ( cosa che sto studiando, esistono libri tipo “Maestro di te stesso”, “Training mentale per il musicista” o “Lo zen e l’arte di suonare uno strumento”….mi sto interessando anche se ho sempre avuto le mie tecniche per affrontare audizioni e prove. Spero e credo che acquisire la abitudine a rientrare col lavoro in certi orari mi faccia migliorare ulteriormente e aumenti indirettamente le mie possibilità di lavorare e raggiungere buoni risultati nelle audizioni e nelle incisioni. Il mio buddy? Una nuova amica…
Piccola stella
Accetto la sfida dedicando i primi 90 minuti al cosiddetto corpore sano per una mens sana! Il buddy è mio fratello Nicolò!
Accetto la sfida 90901 e dedico i primi 90 minuti della mia giornata al ripetere ad alta voce ciò che studio durante il giorno in modo tale da imparare ad esprimermi in vista della sessione di esami e per imprimere al meglio nella mia testa i concetti imparati. Il mio “buddy” è il mio coinquilino/collega di università che mi ha spronato e sprona tutt’ora a cambiare la mia vita in meglio, Andrea.
Accetto la sfida 90901 e dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla respirazione per migliorare la mia postura e placare l’ansia mattutina
Ho una domanda da fare: come comportarsi se il tuo buddy anziché incoraggiarti dice che è una str ***…ombazzata??? Ho parlato più volte al mio fidanzato dei tuoi articoli e delle tue tecniche, il commento finale è sempre lo stesso. Questo un po’ mi irrita perché lui è una persona che si piace così e non ritiene di doversi migliorare, e io rimango male a questo suoi commenti, perdendo molto dell’entusiasmo che segue la lettura dei tuoi articoli… Sono alla prima settimana di APP, gliene ho parlato, il suo commento è “se credi ti faccia stare meglio”, della serie: “se credi a queste panzane e ti illudi che cambi qualcosa…” . È un po’ demoralizzante vedere che la persona che dovrebbe supportarti ti smonta così, no???
Cambia buddy, è evidente che il tuo ragazzo non è di grande supporto…
e direi…cambia anche ragazzo…nella vita è vero che abbiamo bisogno di noi stessi, ma tenersi gente che scoraggia non è il massimo :D
E’ così anche per me… E di questo mi dispiace, soprattutto per lui, perchè ne avrebbe proprio bisogno di queste “strategie”.
In ogni caso, continua sulla tua strada: magari i risultati gli faranno cambiare idea! Non abbatterti mi raccomando, tu sei l’unica artefice di te stessa. Fallo diventare un buddy inconsapevole: motivati a volergli dimostrare che si sbaglia!
..sfida 90901 accettata! obiettivo: iniziare finalmente con serietà la dieta; buddy: mio marito :-))
sì #sfida90901
Voglio dedicare i primi 90 minuti della giornata a smettere di fumare (leggendo il libro di Allen Carr, rilassandomi, non facendo colazione ma bevendo solo un the, fissando il pacchetto di sigarette, e altro che mi viene in mente on the way?!)
vorrei sostegno dalla buddy @fra tode, vuoi accompagnarmi con una sfida tua?
Accetto la sfida 90901,l obiettivo è impegnarmi al massimo per organizzare il mio lavoro in modo da far partire la mia attività.
Dico sempre che sarebbe il mio sogno ma non faccio mai nulla di concreto per realizzarlo in quanto lo vedo lontano e irraggiungibile.
Il mio buddy è mia sorella che mi sostiene sempre in tutto.
Ciao Andrea, una domanda: posso attuare la sfida 90901 con la palestra, visto che non è consigliata farla tutti i giorni ma a giorni alterni? in questo caso i giorni sarebbero 180 o restano sempre 90?
Grazie
Mi aggrego alla domanda…con la differenza che la mia alternanza di giorni è dovuta al fatto che vorrebbe fare la sfida anche mio marito, ma non possiamo lasciare a casa il piccolo da solo e così faremmo un giorno a testa. La mia sfida è quella di andare a camminare per rimettermi in forma, e il mio buddy è mio marito.
Ciao Giuseppe, ciao Maria Elena,
riuscire a portare avanti una determinata sfida per 90 giorni di seguito è estremamente efficace, perché consolida l’abitudine nella nostra mente.
Capisco però che in alcuni casi questo non è possibile o non è consigliabile.
Quindi sì, è possibile anche alternare, però vi anticipo che richiederà maggior impegno ed una dose di forza di volontà non indifferente. Nel giorno in cui vi dovete allenare / uscire evitate assolutamente sgarri: questo soprattutto nel primo periodo (2-3 settimane).
Ciao.
Grazie mille andrea! ma i 90 giorni saranno quindi solo quelli dell’allenamento o tutti?
Nel tuo caso puoi scegliere ad esempio di portare a termine 40 allenamenti nei prossimi 3 mesi. Creati una bella tabellina con 40 caselle e metti una “X” ogni volta che completi un allenamento. Ciao!
grazie mille!!
Accetto la #sfida90901 di alzarmi presto per avere la mia “ora sacra” tutti i giorni in modo da migliorare tutto il resto, il mio buddy sarà mia madre! (scusa la domanda … ma tutti i giorni compresa la domenica? o si parla di giorni lavorativi?) (una delle cose più difficili per me è uscire dal mio piumone :D )
Accetto la sfida 90901 e mi pongo l’obiettivo di dedicare 90 minuti al giorno per 90 giorni alla mia crescita personale.
Il mio buddy sarà mia moglie
Ciao !domani inizio sfida 90901 per rimettermi in forma . Il mio Buddy è mio marito. Grazie mille.
Accetto la sfida 90901. Obiettivo: profilo professionale, completo e aggiornato, nei social (professionali), con chiare ed evidenti ricadute positive nel lavoro. Che detto così pare un mucchio di tempo da dedicare ad operazioni semplici e banali. Diventeranno operazioni “semplici e banali” a sfida conclusa e abitudini consolidate. Il mio buddy è la mia amica-collega Mari. Ci risentiamo il 4 settembre 2016.
Grazie
Se una persona è un lavoratore e vuole dedicare i 90 minuti allo studio, può variare le cose che studia? ad esempio: si possono dedicare i giorni pari a studiare una lingua straniera e quella dispari a studiare marketing per il proprio negozio? o gia si sta “diversificando” troppo?
Accetto la sfida 90901 ! Da domani comincio la sfida per rimettermi. In forma! Il mio buddy è mia sorella!
Accetto la sfida per la seconda volta (ad aprile ho terminato una prima sfida). Per 90 giorni metterò la sveglia alle 7.00 per dedicare i primi 90 minuti della mia giornata al disegno. Il mio buddy è mia sorella.
La mia sfida sarà completare il corso Yes! inglese…Buddy mia sorella
Buon lavoro Giuseppe!
La mia sfida sarà dedicare i primi 90 minuti della mia giornata al mio benessere e allo sport. Il mio buddy è il mio ragazzo, Giammi.
la mia #Sfida90901 è dedicare i primi 90 minuti alla corsa/ esercizi al parco! Il mio buddy è il mio grande amico e mentore: Nicholas!
Io e mio marito siamo partiti tre giorni fa ognuno con la sua #sfida90901. Io sto dedicando i primi 90 minuti della giornata alla lettura mentre mio marito li sta dedicando alla scrittura. E, naturalmente, siamo l’uno il buddy dell’altro! Per adesso ci sta dando grandi soddisfazioni!
Ma che bello leggere questi commenti :)
Accetto la #sfida90901?
Nei miei primi 90 minuti della giornata mi dedicherò alla costruzione di un robot…
Non ho un buddy…
Passo dopo passo ci riuscirò!
sfida: svegliarmi presto e studiare per 90 min senza distrazioni! sicuramente funzionerà da “Start” per lo studio giornaliero dato il mio essere una inguaribile procrastinatrice!
Ciao Andrea, sarebbe molto bello se raccontassi qualche storia di successoinsuccesso dei tuoi lettori, perchè non intervisti un po’ di quelli che hanno commentato? Sarebe di ispirazione =)
Ciao, sei iscritto/a al gruppo Facebook di EfficaceMente?
Spesso i lettori condividono le proprie storie di successo o come hanno superato momenti di difficoltà: sono post che incentiviamo particolarmente ;-)
La mia sfida è iniziata proprio stamattina: libro, matita e calendario ufficiale #90901 alla mano, pronti partenza via! In questi 90 giorni riuscirò finalmente a preparare l’ultimo esame di questa mia benedetta laurea, che ho procrastinato per tanto troppo tempo, per paura di chiudere un percorso e affrontare il passo successivo. Il mio buddy sarà il mio compagno, pronto a fustigarmi se mi perderò d’animo. Grazie Andrea, tu sei più di un bravo motivatore, sei davvero un punto di riferimento per la crescita personale di moltissime persone come la sottoscritta!
Ciao Antonietta, grazie e in bocca al lupo per la tua sfida ;-)
Vorrei iniziare la giornata con la mia ora sacra! In cui farò stretching, meditazione e leggerò un libro sulla crescita personale!
Ci voglio provare.
I miei 90 minuti per cambiare la mia vita, o almeno provare a migliorarla.
Studierò ogni mattina, cosa che mi è sempre piaciuta ma che a causa di problemi da 2 anni a questa parte ho un po’ lasciato.
Sono molto giovane,non ho ancora finito il liceo ed eppure non mi sento molto bene con me stessa anche a causa della mia poca costanza nelle cose.
Il mio buddy sarà mia madre, conto molto su di lei, mi è sempre stata vicina magari anche lei deciderà di voler provare una #sfida90901.
La mia sfida per I prossimi 90 giorni e’ svegliarmi ogni mattina alle 5.30 (weekend inclusi) e dedicare i primi 90 minuti della giornata alla lettura di libri su crescita personale e imprenditorialita’. L’obiettivo e’ quello di instaurare l’abitudine di leggere un libro a settimana su argomenti che a lungo termine mi porteranno all’obiettivo ultimo di ottenere maggiore liberta’ finanziaria e migliore qualita’ di vita. 90 giorni, quindi 12 settimane in cui dovro’ terminare e prendere appunti su 12 libri (in inglese. Vivo all’estero da anni quindi non e’ un grosso problema, ma cmq rimane un grande esercizio anche a livello di lingua. 2 piccioni con una fava). Non ho un buddy dato che vivo da solo, ma se qualcuno vuole fare un percorso simile, si puo’ condividere. I libri per ora scelti sono questi, consigli per altri libri sono ben accetti (gia’ letti i famosi napoleon hill, tim ferriss, kiyiosaki)
– Awaken the giant within – Anthony robbins (mattone che avevo gia’ letto anni fa, ma che devo riprendere in mano.. questo necessita sicuramente molto + di una settimana, ma e’ gia’ sottolineato in gran parte)
– The Millionaire Fastlane – Mj Demarco
– The lean startup – Eric Ries
– How to win friends and influence people – Dale Carnegie
– Choose yourself – James Althucher
– The power of now – E.Tolle
– Secrets of the millionaire mind – T. Harv Eker
– The Emyth revisited – E.Gerber
– Linchpin – Seth Godin
– Good to great – jim Collins
– The four agreements – Don Miguel Ruiz
Ho deciso di intraprendere questa sfida. Voglio spostare la mia giornata indietro di due ore e in questo tempo dedicarmi a lettura e studio del mentale game/studio del nlhe6max/meditazione. Non tutto insieme, l obiettivo e quello di disciplnarmi studiando seriamente il mio hobby(Texas Holdem). Voglio essere una persona migliore e smettere di procrastinare perche la mia vita sta andando a farsi fottere e la colpa é di quel fallito che fisso allo specchio
Ho deciso di partecipare anch io alla sfida #90901:
Essendo una procrastinatrice seriale, tendo a svegliarmi sempre tardi; con questa sfida ho intenzione di svegliarmi alle 7:30 (per me è presto xD) e di dedicare i primi 90 minuti della mia giornata agli esercizi di gesture drawing, pose e anatomia, nonché alla creazione di tavole.
Il mio sogno è di lavorare nel mondo del fumetto e di certo non sarà procrastinando che realizzerò questo obiettivo. :D
Ti stimo sorella. *_* e’ il mio stesso obiettivo.
Pero’ io ho iniziato precisamente un anno fa. ;)
ganbatte!
È bello vedere che non sono sola ^o^… A te come sta andando? Grazie alla sfida 90901 ci stai riuscendo? ^^
In realtà questo articolo lo scoperto adesso, cioè oggi. Non sapevo assolutamente della sua esistenza prima d’ora. è mi ha colpito molto perché ho fatto una cosa simile.
Questo sito lo scoperto giusto due giorni fa è praticamente sto mangiando gli articoli.
Come sta andando?
Sto facendo dei passi non da gigante, da colosso. ??
È soprattutto è davvero bello e stimolante aver trovato qualcun’altro con la mia stessa passione è obiettivi.
Pensavo che ero l’unica “pirla” (secondo la visione degli altri) a fare cose impossibili.
?
Ahahahahhahah ??… Mi fa piacere che sta andando bene… La cosa più positiva è che prima o poi i risultati arrivano. Dobbiamo solo non demordere mai ?.
Io per ora sono ancora all inizio. Ho cominciato da una settimana, ma tutto sommato sta andando bene… devo solo resistere alla prpcratinazione ?.
Infatti. Pensa che il grosso lo hai già superato. All’inizio è sì che che dura, lo so, ma come hai detto anche tu non bisogna demordere. Perché è meglio cazzeggiare è lamentarsi Che va tutto a pippe e la vita fa schifo o fare qualcosa per cui vare davvero la pena di lottare per migliorare la propria giornata-vita è apprezzare il “vero “bello ?
E quando cominci a pensare a queste domande che il ciclo del l’incoraggiamento e dell’autostima entra da sola in moto.
È la determinazione serve solo da carburante (non è quello che ha detto anche Andrea?)
È poi guarda dall’altro lato: siamo tutti sulla stessa barca è mai come questa volta non sei sola che partecipa a questa sfida! ?
Concordo ?…. Infatti dopo un paio di settimane sta cominciando a diventare come un abitudine, e anzi ho anche piacere nel sapere che prima o poi i progressi arriveranno ??.
Gli articoli di Andrea mi danno anche uno stimolo in più per non arrendermi mai ?.
È se hai visto ho lanciato anche io la sfida oggi, :)
Sapevo già che mi dovevo svegliare prima per questa cosa ma dopo gli articoli-consigli credo di avere finalmente gli strumenti giusti per farcela!
Oltre a diversi progetti importanti (per me stessa e per la qualita’ della vita) che sto portando avanti, da tempo sto cercando di fare (inserire) anche attivitá fisica in modo serio. Ma come si sa per una “scusa o l’altra” non lo si fa. Da poco che ho letto gli articoli su questo blog riguardanti anche come migliorare la qualitá del sonno e come dormire bene. e con questo CHICCA ARTICOLO della sfida direi che non ha piú senso inventarsi le scuse.
Quindi nei prossimi 90 giorni per 90 min faro’ esercizio fisico. :)
pero’ non ho un buddy.
E’ un’altra domanda ORA SACRA e questa sfida sono due cose distinte e preparate o si possono INTEGRARE?
Non vedo l’ora di sentire una risposta. E buona sfida a tutti. ;)
Da come ho capito possono anche integrarsi… dopotutto l’ora sacra serve proprio a questo ?
Accetto la sfida #90901. Dedicherò i prossimi 90 giorni ed i primi 90 minuti della giornata a studiare per completare L’ECDL, il mio Buddy non ci sarà le persone sono troppo preoccupate per loro stesse per pensare a quello che fai tu, purtroppo è cosi, ma poco male piu grande è la lotta piu glorioso è il trionfo ;) in bocca a lupo a tutti
Accetto la sfida #90901 so dovrebbe un solo obbiettivo ma considerando che non sono affatto allenata e realisticamente non posso fare di colpo 90 min di sport farò 45 min di sport e 45 di lettura!
#SFIDA 90901 ACCETTATA!!! nei prossimi 90 giorni dedicherò i prossimi primi 90 minuti della giornata al mio progetto sul vivere viaggiando.. buddy: il mio ragazzo Max
Il tuo progetto è fantastico!…non è che potresti scrivermi a grandi linee (molto grandi) come intendi muoverti? Fa parte anche dei miei piani;)
farebbe parte anche dei miei in futuro. Magari possiamo aiutarci a vicenda. I cinesi dicono “uniti siamo forti”…ecco perchè loro stanno diventando la prima potenza al mondo e noi…tutt’altro.
Questo rimane il miglior articolo di sempre di Efficacemente. Quando hai bisogno di ripartire con il piede giusto è inutile mettere troppa carne al fuoco. Non c’è niente di meglio di una bella #sfida90901!
Ho iniziato questa mattina, la mia sfida è quella di finire dire visionare il mio romanzo. Mia moglie mi farà da buddy.
Accetto la #sfida90901 ! Ciò che farò nei prossimi 90 giorni sarà di impegnarmi al massimo a diventare ordinata. Sono anni che mi pongo questo obbiettivo senza mai raggiungerlo e i miei coinquilini non ce la fanno più. Mi è sempre mancata la costanza, ma questa volta spero di farcela grazie a questa sfida.
Il mio buddy sarà mia sorella
Accetto la sfida #90901, ho letto solo oggi questo articolo, nei prossimi 90 giorni puntero’ la sveglia alle 5,45 e dedichero i primi 90 minuti della mia giornata alla crescita personale, iniziando con dei libri che da tanto ho in mente di leggere.
Accetto la sfida #90901: non posso assolutamente rimanere in questa situazione di stallo, è ora di uscire dal circolo vizioso dell’autocommiserazione e riprendere in mano me stessa e la mia vita. Andrà bene. Il mio buddy sarà il mio riflesso nello specchio – parlo spesso da sola e mi rispondo :)
Accetto la sfida #90901: devo approntare una strategia per la comunicazione aziendale dell’azienda di famiglia (www.nuovacontec.com). Voglio assicurare a questa azienda una presenza digitale di qualità. Ho un buddy super ganzo.
Accetto la sfida #90901!
Tesi di laurea rimandata nmila volte con nmila scuse!
buddy sarà la mia amica Elisa che mi sprona già da un po’…
Accetto anche io la #sfida90901!!
Lo stimolo decisivo è arrivato dalla mail che Andrea ha inviato questo lunedì agli iscritti, riguardo alla differenza tra questa sfida e l’ora sacra. Per quest’ultima dovrò lavorarci su, sarà ancora più dura credo..invece è tempo di mettersi alla prova con La Sfida. Il fatto che abbia deciso di accettarla dopo più di 2 anni dalla lettura dell’articolo, la dice lunga…ma ognuno ha i propri tempi :D
Per i prossimi 90 giorni dedicherò 90 minuti al giorno alla Tesi di laurea; il mio buddy sarà una persona che è non solo un’amica a cui sono molto legato, ma anche una fonte di ispirazione sotto vari punti di vista!
Tabella stampata…da domani – non un domani ipotetico, ma mercoledì 28 settembre 2016 – parte ufficialmente la mia sfida!!
Concludo ringraziando di cuore @AndreaGiuliodori:disqus per la sua continuità nell’inserire, e nell’inviare via mail, contenuti di valore ogni settimana!! Grazie e complimenti per il blog (oltre che per la tigna)!! :D
Buona #sfida90901 a tutti!!!
Ciao?come va la tua sfida con la tesi??anche io ho lo stesso problema?.E fra poco iniziero’ anche io la sfida.puoi considerarmi un buddy di scorta??fammi sapere.E piacere io sono annalisa?
Ciao Annalisa, piacere :)
Grazie per esserti offerta come buddy di scorta, in effetti può essermi utile…:D La sfida in sé l’ho persa..non ho avuto la costanza adatta, ed è da un po’ di tempo che mi ritrovo di nuovo fermo..
Per quanto riguarda la scrittura della Tesi, di materiale ne ho prodotto, ma non sono ancora riuscito a strutturarlo in maniera rigorosa.
Tu quando inizi? Mi offro anch’io come buddy di scorta, se potrà servirti. :)
Partecipo alla sfida: Inglese fluente in 90 giorni grazie al mio corso “yes inglese”. Incaricherò mia moglie, nonché insegnante di inglese, come buddy. In bocca al lupo a tutti e a me stesso
Accetto la #sfida90901
Il mio prossimo obiettivo sarà quello di finire nei prossimi 90 giorni la scrittura di un libro che porto avanti ormai da anni senza trovare una fine. Il mio buddy sarà il mio caro amico Wilson
#sfida90901 accettata!
Voglio tornare in forma, forte ed energica come due anni fa. Ero in piena forma grazie al costante allenamento, adesso invece trovo sempre una scusa. E’ ora di smetterla!
Questo è il giorno 2 di 90 in cui mi alzo alle 5.45 per dedicare un’ora e mezza a questo scopo: yoga, allenamento e preparazione di pasti adeguati.
Il mio buddy è il mio compagno Mirko.
Accetto la #sfida90901
Voglio che il mio sito (nel quale metto tutta la mia esperienza per realizzare contenuti di vero valore sulla crescita personale IN CUCINA) diventi, oltre alla mia vita come è già, anche il mio lavoro. Voglio vivere scrivendo e mettendo tutto me stesso a disposizione degli altri.
Prima o poi qualcuno noterà ciò che scrivo, ne sono sicuro.
Ogni giorno mi sveglierò 90 minuti prima del solito e, prima di entrare in cucina, scriverò un pezzetto di post mettendoci un pezzetto di cuore.
Il mio buddy sarà Danila.
Grazie Mille di vero cuore Andrea.. per tutto quello che fai.
La mia sfida non è un progetto ma capire qual’è il progetto (e poi lavorarci).
il mio buddy è Eleonora.
ciao
Accetto la #sfida90901 da domani sveglia presto e un ora e mezza dedicata a scrivere Il Libro per bambini con tanto di illustrazioni. Vivo da solo percio non no nessun buddy per spronarmi ma lo faro soprattutto per me stesso e tutti quelli che hanno accetatto questa sfida.
ti serve un buddy? come sta andando la scrittura del libro? io inizio oggi
fammi sapere
ti prendo io come buddy. Ho un blog da creare ed un libro da scrivere.
ok come ci sentiamo per tenerci aggiornati?
facebook! http://www.facebook.com/dario.amato.58/
Si ricambio pure se vuoi ! grazie ! Sta andando bene devo dire. Nonostante lavori un sacco il fine settimana dedico questa ora a scrivere e mi piace :)
A te come sta andando invece ?
Accetto la #sfida90901!
Da domani mi sveglierò 90 minuti prima per dedicarmi al miglioramento della scrittura di canzoni e poesie. Grazie, Andrea! :)
ti serve un buddy? io voglio iniziare un progetto e portarlo a termine nei prossimi 90 giorni
io tuo come sta andando?
Accetto la #sfida90901
90 minuti al giorno per migliorarmi a tatuare! Il mio buddy sarà la Mia ragazza Eleonora.
Accetto la #sfida90901
Sveglia alle 5 (finora era alle 6:30) per perfezionare il mio tedesco. Il mio buddy sarà mia sorella Eleonora.
Accetto la #sfida90901
Dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata alla ricerca di un lavoro migliore.
Il mio buddy sarà mia madre.
sveglia alle 6:00 ancora non ho scelto i miei obiettivi e il mio buddy (poichè ho appena letto l’articolo) ma sono sicuro che questo metodo funzionerà !!
Dal momento che non trovo mai abbastanza tempo da dedicare alle mie letture personali, ho deciso che da domani mi sveglierò alle 6.00 invece che alle 7.00 in modo da avere un’ora in più al giorno per i miei libri.
Accetto la #sfida90901
Dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata a ricercare il massimo focus, facendo una dieta mediatica totale.
Il mio buddy sarà il mio socio.
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni mi dedicherò allo spagnolo. Obiettivo: passare da livello A2 a livello B2.
Il mio buddy sarà Sheila.
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni mi dedicherò all’ottenere un PhD a Cambridge. Questo prevede molti sotto obiettivi da raggiungere, a cui lavorerò costantemente. Il mio buddy sarà mia madre
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni, mi focalizzo sulla respirazione profonda e diaframmatica. Se non diventa automatica, formulare qualsiasi altro obiettivo è inutile. Il mio Buddy sarà la mia fidanzata
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni, mi focalizzo sul diventare adulto. questo prevede molti altri obiettivi sui quali lavorerò con tutta la forza che ho! Il mio Buddy sarà Carlo
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni, mi sveglierò 90 minuti prima del solito, alle 5.30, e dedicherò i 90 minuti iniziali della mia giornata alla preparazione del concorso per assistenti giudiziari. Il mio buddy sarà mia sorella.
Accetto la #sfida90901
Per i prossimi 90 giorni voglio focalizzarmi sul termiare la tesi specialistica perchè ho capito che per tornare ad essere serena devo chiudere questo capitolo, per poi riuscire anche a recuperare la fiducia in me e sistemare tutto ciò che non mi piace della mia vita in questo momento.
Il mio buddy sarà la mia migliore amica Chiara.
Accetto la #sfida90901!!
Obiettivo: studiare spagnolo
Buddy: mio marito
Accetto la #Sfida90901!
Obiettivo: #StudiareDirittoPenale
Buddy: la mia ragazza
Accetto la #Sfida90901!
Obiettivo: #AttivitàFisicaAlMattino
Buddy: Mia sorella Giulia
Accetto la #sfida90901
Obiettivo: superare l’esame tanto odiato! Non rimandarlo più!
Buddy: mio cugino #Cedri
Accetto la #sfida90901
Obiettivo: Lavorare sul mio progetto
Buddy: Mia madre
Accetto la sfida 90-90-1
Da domani mattina impiegherò i miei primi 90 minuti della giornata nel creare il mio obbiettivo sulla crescita personale
Il mio buddy: il mio ragazzo Alessio
Accetto la #sfida90901 obiettivo suonare il piano , buddy la mia amica Chicca
Accetto la sfida #90901, obiettivo: migliorare il mio umore generale dedicandomi ad attività che amo per almeno 90′ al giorno. Il mio buddy, mio marito
Mi accorgo ora che mi manca il Buddy! Si Buddy chi può….trovare un Buddy sincero è il mio primo passo allora…poi IMPARARE l’inglese
Accetto la sfida #90901
Obiettivo: corsa al mattino
Buffy: mia sorella Silvia
Ok, ci riprovo e accetto la sfida #90901. Sono reduce da una cocente delusione lavorativa. Devo concentrami su un nuovo obiettivo professionale. Buddy: la mia amica Michela
Giorno 1 della #sfida90801
Obiettivo: rimettere a posto tutta la casa entro il 05/07, novantesimo giorno della sfida
Buddy: la Manu, prossima alla #sfida90901
PS: stamattina ho iniziato, energia ed entusiasmo a 1000…
Accetto la #sfida90901. il mio progetto si chiama “basic intelligent mapping system” e la roadmap mi porta a fine giugno ad aver finito gli sviluppi. Spero di farcela… Il mio buddy è il mio collega Lorenzo che partecipa anche lui al progetto ma in un’altra divisione. Arrivare in tempo e bene sarà l’obiettivo.
non so come sono finito su questa pagina pero gia dalle prime righe mi ha interessato,dato che è la prima volta che legge l’articolo devo seguire una delle regole….iniziare il prima possibile cioè domani! premetto che io non ho mai avuto nemmeno una briciola di forza di volontà e seppur all’inizio non mi interessasse piu di tanto ora mi rendo conto che sto vivendo male la mia vita ed è arrivato il momento di cambiare.il problema è che mi manca un buddy anche se credo che non mi metterò nemmeno a cercarlo,certo puo essere utile ma preferisco spezzare questa mia monotonia da solo (il risultato finale se sara positivo sara ancora piu bello, nel caso sia negativo non avro nessuno a cui addossare la colpa,eccetto me)e mi manca anche il progetto….nonostante mi sforzi non trovo niente se non qualche dettaglio della mia vita….vorrei un progetto che mi inpieghi profondamente per 90 giorni ma per ora non ne trovo.spero di poter aggiornare questo commento altre 3 volte (vorrei aggiornare una volta la mese) magari anche una quarta volta in cui esulto per il mio risultato :) ciao
Anche io ci provo e accetto la sfida #90901:
alzarmi prima e dedicare i primi 90 min della giornata a studiare per completare il corso online di Naturopatia che ho iniziato.
Buddy: mio marito
Accetto la sfida #90901. Per i primi 90 min dopo la sveglia alle 6.30, mi dedicherò allo studio. Buddy: Mirko, il mio ragazzo. Grazie Andrea
Sfida iniziata oggi.sveglia alle 5 per 90 minuti di yoga (teoria e pratica).buddy:stefano
Sfida iniziata: fare al meno 90 minuti seri al giorno di studio. Mi voglio laureare tra pochi anni.
Ciao Andrea,
i tuoi articoli sono sempre molto utili, efficaci :D direi. Accetto la sfida: leggere il 1° dei 2 tuoi corsi che mi ha regalato mio marito (che sapeva li volessi acquistare uno utile per lo studio ed uno utile per il lavoro) soltanto che me li ha regalati tipo penso un anno fa (e seppure ti leggo e seguo) i corsi non li ho mai letti in modo approfondito, solo le prime 30 pagine di uno e 45 dell’altro corso pur trovandoli molto interessanti e non solo penso in base alla parte che ho letto anche molto molto utili. Quindi si parte con Sm2. Niky
Accetto la sfida #90901: alzarmi prima di andare in università e dedicare 90 minuti allo studio della lingua inglese, mio grande “scoglio insormontabile” da sempre. Il mio buddy sarà la mia ragazza.
Voglio sfruttare la sfida #90901 per laurearmi a settembre. Ho finito gli esami da un bel po’, ma la tesi procede troppo lentamente e voglio finire il prima possibile per dedicarmi ad altro. la mia amica Giulia sarà la mia buddy!
Sfida #90901 accettata!!
90 min di attività fisica (corsa, yoga, esercizi) al mattino :)
Buddy: Angela
Accetto la sfida #90901
Attività fisica al mattino per stare meglio con me stessa
Il mio Buddy, la mia amica Maria.
Grazie :)
Non riesco a scaricare il calendario anche se mi sono iscritto
Ciao Salvatore, trovi il calendario nella pagina delle risorse riservate agli iscritti. Il link alla pagina è presente al termine di tutte le email del lunedì e nell’email di benvenuto.
La tattica della sfida funziona molto bene, inoltre cercare di lavorare su se stessi è un ottimo incentivo.
E va bene, facciamolo.
Il romanzo che sto scrivendo sarebbe stato pronto per le stampe molto tempo fa, se solo mi fossi impegnata a lavorarci SUL SERIO quotidianamente. Cascasse il mondo, voglio aver scritto l’ultima parola (dell’ultima riga dell’ultima pagina dell’ultimo capitolo: meglio essere chiari con se stessi per evitare la possibilità di inventarsi scuse poco diginitose) entro la fine dei prossimi 90 giorni.
#sfida90901 ci sto!
Allenamento al mattino per stare meglio con me stessa e con il mio corpo.
Il mio buddy: la mia mamma!
ci sta facciamolo vediamo come va…
Accetto la sfida #9090! Svegliarmi presto al mattino e dedicare i primi 90 minuti allo studio!!!
Accetto la sfida #90901! :)
Obiettivo: aver cura del mio corpo per stare meglio fisicamente e mentalmente
Accetto la sfida #90901!
Obiettivo: Leggere e studiare.
Buddy: Martina
Accetto la sfida #90901
Obiettivo: dedicare i primi 90 minuti della giornata alla cura e al benessere del mio corpo, inclusa attività fisica, ma non solo ,per stare meglio fisicamente e moralmente
Il mio buddy Luke!
Non mi arriva la mail con il calendario.Cosa posso fare?
Sfida #90901 accettata.
Obiettivo: cura del corpo (disintossicazione).
Dedicherò i primi 90 Min dei prossimi 90 giorni a esercizi fisici e alla cucina di menu leggeri e sani.
Buddy: il mio compagno.
Ho letto quest’articolo e vorrei metterlo in atto,ma voglio capire bene a cosa dedicarmi.
Dopo i 90minuti, avrei un’intera giornata da dedicare allo studio di materie di un certo spessore e forse questo genera in me un po’ di paura, nel senso che credo di essere poi troppo stanca.
C’è qualcuno che ha riscontrato una certa stanchezza nei primi tempi e poi la cosa è andata migliorando col tempo? :) Grazie
Meditazione, esercizi inner game, seduzione. I primi 90 minuti… Buddy la mia fidanzata
Sfida #90901 accettatta. Perdere quei 7 chili che mi mancano al mio perfetto peso forma entro il mio 33esimo compleanno (5 dicembre).
90 minuti a fine giornata 7 giorni su 7 Buddy: i trainer della mia palestra (in settimana) il mio compagno nel weekend
#sfida90901 accettata. I primi 90 minuti della mia giornata saranno dedicati all’attività fisica/esercizi posturali e ad una sana colazione. Il mio Buddy? Il mio ragazzo
#sfida90901 accettata. La mia sfida è prendere l’abitudine di alzarmi presto, che poi mi darà la possibilità di dare, nei primi 90 minuti della giornata, spazio alla mia creatività. Il mio Buddy sarà il sole che sorge
#sfida90901 accettata. Tre mesi = meno tre kili, da 60 a 57. Dividerò i 90 minuti in tempo per attività fisica, cucinare pasti equilibrati e praticare meditazione per resistere alla tentazione del cibo consolatorio. Il mio Buddy saranno le amiche del gruppo wa.
#sfida90901 accettata. Riuscirò a raggiungere il mio pesoforma ideale, ovvero mettere su 15 kg di massa. Ogni mattina mi dedicherò a 90 minuti di attività. Il mio buddy sarà mio padre.
#sfida90901 accettata. Voglio portare a termine il corso Yes Inglese in 90 giorni, in tempo per Natale. Il mio buddy sarà mia sorella.
#sfida90901 accettata. Perdere 10 Kg in 90 giorni. Il mio buddy è il mio amico Stefano.
#sfida90901 accettata.
Obiettivo: studiare inglese.
Buddy:mio fratello.
#sfida90901 accettata!
Target: diventare la migliore PhD del mio lab!
Buddy: mia sorella
?
#sfida90901
Accetto questa sfida.
Dopo aver pensato e ripensato a cosa potrei fare nei primi 90 minuti della mia giornata senza svegliare nessuno in casa (sveglia alle 5.10), eccomi qui a pigiare questi tasti e a condividere la mia sfida.
Una delle cose che posso fare senza far alcun rumore è leggere, quindi inizierò le mie giornate leggendo di tutto: libri, blog, interviste e quant’altro, variando lingue e generi; preparando le letture la sera prima.
All’inizio pensavo al mio gatto come buddy ma poi ho realizzato che nemmeno lui sarà sveglio a quell’ora:)
Completare il corso di “Studia Meno, Studia Meglio” (metodo AMO)
Il mio Buddy è il Dott. Scolari
Sfida #90901 accetata! ?
Obiettivo: alzarmi presto ogni mattina per dedicare le ore più produttive allo studio. ?
Buddy: da decidere.
Sfida #90901
Accettata =)
Vorrei fare tantissime cose, e le farò! Ma una alla volta.
Inizierò con il prendermi cura di me e dimagrire.
Ogni mattina mi sveglierò, farò un po’ di stretching, meditazione, addominali e camminata veloce.
Dopo poco tempo passerò alla corsa.
Il mio buddy sarà il mio ragazzo, che mi butterà giù dal letto se non mi alzo =)
Il 13 gennaio avrò raggiunto il mio obiettivo!
Sfida #90901 Accettata! ;)
Dedicherò i primi 90 minuti della giornata al progetto di un cliente che mi aiuterà ad andare avanti professionalmente e personalmente.
Il mio buddy sarà il mio socio che è anche il mio coinquilino.
Il 16 gennaio avrò raggiunto il mio obiettivo!
#sfida90901 accettata!
Nei primi 90 minuti della giornata mi impegnerò a recuperare la forma fisica. Suddividerò i 90 minuti in:
Meditazione (che è un’abitudine che già ho) + attività fisica + programmazione pasti
Se dovessi scegliere una sola di queste, sceglierei l’attività fisica.
Il mio buddy sarà la mia amica Cristina
#sfida90901 Accettata, dal 1 novembre mi dedicherò 90 minuti tutti per me. Menù giornaliero+spesa frutta e verdura di stagione + yoga e doccia per partire alla grande ed essere più efficace nel mio lavoro di mamma freelance creativa!
Il mio buddy sarà il mio compagno
#sfida90901 Accettata, 90 minuti per me. 90 giorni per ritrovare una casa in cui voler vivere veramente. 90 giorni per eliminare tutto il superfluo che sta limitando la mia creativita’ ed ingabbiando la mia felicita’. Il mio buddy mio marito.
#sfida909001 accettata, dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata ad imparare e migliorare il mio inglese.
Buddy: il mio ragazzo
#sfida909001 accettata, dedicherò i primi 90 minuti della mia giornata a sviluppare la mia applicazione Android.
Buddy: il mio vicino di casa.
#sfida90901 accettata
Obiettivo: scrivere la tesi triennale
Buddy: il mio ragazzo (se accetta), altrimenti mia sorella
#sfida90901 accettata
obbiettivo: portare a compimento la preparazione del progetto “serate live”
buddy: il mio compagno
#SFIDA 90901 accettata!
obbiettivo: completare Il corso di inglese su “ABA”
Buddy : Mio fratello
Perdonami se mi intrometto. Gli attestati di ABA hanno qualche valenza?
Ciao Antonio, come va? Io ho lo stesso problema … in più trovo ABA noiosissimo …
#sfida90901 accettata!
Continuare a studiare programmazione e perfezionare le mie conoscenze in html, css, javascript.
Buddy: mia sorella.
#sfida90901
Obiettivo: Alzarmi presto per studiare.
Buddy: Mio marito Stefano
#sfida 90901
Obiettivo: Imparare a ballare
Credo che sará la sfida piú dura della mia vita sia perché tendo a scoraggiarsi facilmente, sia perché non riesco mai ad andare a dormire presto per svegliarmi prima. E considerando che giá mi alzo alle 5.30 per andare a scuola, dovró svegliarmi alle 5 ^^’
Ma CE LA FARÓ!!
Il mio buddy: mio fratello
#sfida90901
Obiettivo: cominciare a fare attività fisica in casa perché credo che sia il modo più giusto per prendersi cura di sé stessi :)
Buddy: il sergente maggiore Hartman, ovvero mia sorella
#sfida90901 ACCETTATAAAA..!!!
Obiettivo: studiare per riuscire a dare gli esami in tempo.
Buddy: Mia mamma (so che con lei non posso sgarrare!!)
#sfida90901 accettata!!
Fare esercizio fisico tutti i giorni, perché è qualcosa che adoro e mi fa stare bene ma per qualche motivo faccio solo per brevi periodi per poi interrompermi.
Buddy: il mio amico Luca
Sfida accettata!
ogni giorno dedicherò 90 minuti come migliorare la mia situazione finanziaria, partendo dal risparmio per poi trovare una soluzione di investimento e magari sviluppare un progetto personale!
il mio buddy sarà la mia amica Chiara!
A che stai
#sfida90901accettata
Dedicherò I primi 90 minuti della mia giornata allo studio, affinché io possa laurearmi a Novembre 2018.
Buddy:La mia mamma
Sfida Accettata!
Ogni giorno dedicherò 90 minuti allo studio dell’inglese.
La mia amica Ele sarà il mio Buddy :)
#sfida90901 accettata
Obiettivo: imparare lo spagnolo
Buddy: Carmelo, carissimo amico mio
#sfida 90901 accettata!
Obiettivo: Passare il concorso pubblico per Istruttore Amministrativo (manuale 1000 pagine circa).
Buddy: la mia compagna SIlvia.
#sfida90901
Obiettivo: migliorare l’Inglese e parlarlo come il dialetto.
Buddy: la mia compagna.
#sfida90901
Obiettivo: realizzare finalmente un fumetto, che si ispira alla mia esperienza di lavoro a scuola, tra l’horror e lo humour (nero).
Buddy: la mia ragazza
#sfida90901
Obiettivo: Esercizio fisico. Voglio migliorare la mia salute e il mio aspetto.
Buddy: Mia mamma
#sfida90901 ACCETTATA!
Obiettivo: scrivere il mio primo libro.
Buddy: la mia amica Simona
#sfida90901
Obiettivo: migliorare l’Inglese
Buddy: il mio ragazzo
#sfida90901
Obiettivo: riuscire a dare gli esami universitari e rimettermi in pari per laurearmi in corso a 36 anni.
Buddy: la mia amica Antonella
#sfida90901
Obiettivo: far partire a razzo il mio brand
Buddy: il mio fidanzato
#sfida90901 Accettata!
Obiettivo: migliorare le mie competenze informatiche.
Buddy: mia cugina
#sfida 90901 Accettata!!!
Obbiettivo: dare 8 esami entro la fine della prossima sessione estiva
Buddy: mio fratello
#sfida90901
Obiettivo: studiare inglese regolarmente in modo piacevole ed efficace
Buddy: mio amico
Sfida accettata
Obiettivo: imparare il tedesco.
Buddy: la mia compagna.
Avevo già iniziato qualcosa di simile ma non secondo le modalità descritte da Andrea. Ma adesso che ho trovato un buddy voglio partecipare anche io.
Obiettivo completare la stesura della prima parte del mio libro, l’intera sezione virilità se possibile.
Buddy il buon vecchio Jaffar e probabilmente molte altre persone che credo si interessino al mio lavoro.
30 marzo 2018
La mattina, appena sveglia, berrò un bicchiere d’acqua (magari con limone) e uscirò per andare a fare una bella passeggiata, che poi nel tempo si trasformerà in una bella corsetta!
ci metto la faccia, nome e cognome
Napoli, il 4 aprile 2018
ci sentiamo tra 90 giorni! :)
Sfida accettata.
Obiettivo:studiare per preparare l’esame di stato senza scuse.
Il mio buddy sarà il mio ragazzo Andrea.
#sfida90901
#sfida90901 accettata
Obiettivo: migliorare il mio fisico
Buddy: Valentina
Sfida Acettata
Correre 3 volte alla settimana
Budy Carlo mio marito
09/05/18
#sfida90901 accettata ✅
Il mio obiettivo è: entrare a medicina.
Le mie buddies sono le mie due migliori amiche
Ciao a tutti, la mia sfida prosegue abbastanza bene, anche se ultimamente faccio fatica a far sì che siano i primi novanta minuti della giornata quelli dedicati al mio libro, detto ciò mi interessava sapere se esiste una pagina dedicata alle persone che hanno vinto la sfida e che hanno raggiunto i loro obiettivi, in modo da potermi motivare in attesa di aghiunhere il mio successo
Da domani studiero’ 90 minuti al giorno per il concorso del Comune che devo e voglio vincere. Il mio Buddy saro’ io, visto che non conosco persone volitive e capaci di stimolarmi in questo momento.
Mi è piaciuta la sintesi che hai saputo esplicitare su aspetti di crescita personale… vissuti.
Sicuramente non esistono ricette per la felicità buone per tutti è vero però che tutti aspirano a dare un senso alla propria vita.
Grazie e complimenti per il tuo lavoro!
Federica
Ciao Andrea, pensavo a qualcosa che possa creare le basi per una svolta lavorativa. Come prima cosa, visto che sempre di 90 giorni si tratta, vorrei diventare fluente in inglese con Yes!, ma poi visto che i moduli giornalieri sono della durata di 20/25 min vorrei infilarci anche qualcos’altro, tipo studiare informatica o trading (in alternativa ovviamente). Troppa carne al fuoco? Solo l’inglese lo vedo poco concreto a medio termine.
ACCETTO LA SFIDA 90901 stavolta sono convinto al 100%
Sono in fase di preparazione ho quasi trovato il Buddha, dovrei iniziare il 1 settembre
Ciao Andrea ricordo ancora quando hai pubblicato questo articolo, e l’utilità che ebbe a suo tempo per me, per mettere a punto una nuova abitudine. A distanza di qualche anno sono andata a rileggerlo per mettere a punto di nuovo questo schema per realizzare un nuovo progetto. In questo caso si tratta si far diventare la pratica yoga una costante delle mia vita. Dallo scorso anno ho iniziato a seguire un centro yoga, ma non mi basta, vorrei trovare il tempo per praticare tutti i giorni almeno mezz’ora e magari dedicare del tempo ad approfondirne gli aspetti teorici. Provare a praticare yoga era un sogno nel cassetto da diversi anni, ora è una realtà che voglio coltivare sempre. Ho capito che approfondire questo aspetto della vita mi da la forza necessaria per affrontare tutto il resto creando una catena positiva inimmaginabile.
Meraviglioso Enza :)
Buona sfida allora!
La sfida inizia il 1 settembre 2018 ho trovato il buddy che si chiama “Lucky 76” (nome sostitutivo), inizierò con una serie di 21 giorni di meditazioni attive Osho della durata di 1 ora, 20 minuti di risata e 10 minuti di meditazione silenziosa.
Ho letto questo post circa5 giorni fa e lo ho trovato subito meraviglioso ma non mi sentivo pronta! Cosi eri poco prima di andare a dormire mi è tornato in mente dopo una lunga positiva riflessione ho deciso che dovevo accettare la sfida PER ME STESSA. Da anni ho sempre voluto vivere di MUSICA, ma non mi sono mai seriamente impegnata anzi, il talento è una dote, ma non è abbastanza per arrivare dove si vuole. Cosi ho di accettare la sfida per iniziare a progettare come voglio iniziare a vivere di musica, ricominciare a studiare canzoni, postare cover musical in youtube ed iniziare una START UP musicale grazie a PATREON. Sono veramente motivata ed ora è il momento perfetto per incominciare. Ho appena stampato la mia schede de la #sfida90901 e ho gia messo la mia prima X. Oggi è il mio momento e lo sara per i prossimi futuri 90 giorni. Potrò vinvere o perdere la sfida, quello che so è che non voglio perdere ma vincere e urare questa sfida in ogni campo ogni qual volta ne avrò complato un ciclo.
Grazie per aver stuzzicato la mia mente con questa sfida accattivante. Ci ho appena messo la faccia.
Buon inizio a tutti i coraggiosi che hanno voglia di lottare per se stessi.
Un Forte Abbraccio
– Patty
Challenge accepted! I miei 90min per 90giorni saranno dedicati ad imparare a vivere con più consapevolezza. Si inizia domattina.
Ciao Andrea,
scusami ma non riesco a scaricare il calendario. Io sono iscritta già alla newsletter, ma l’iscrizione è stata effettuato dopo il 6 settembre 2014. Come posso fare?
Grazie
Ciao Maria Carla, se sei già iscritta alla newsletter trovi il link alla pagina delle risorse riservate agli iscritti al termine di tutte le email che vi mando il lunedì :)
voglio avere cura del mio fisico con alimentazione adeguata e attuvita’ fisica
il mio obiettivo
creare e lanciare un blog
con il quale entrare nel digital marketing
sviluppare le mie competenze nel mondo web
ed iniziare così una nuova vita professionale online
il tutto partendo dalla mia attuale professione
iniziando ad integrare offline ed online
traslando gradualmente
a vita nuova
Ho appena iniziato a costruire il mio blog di cui ho lasciato qui l’indirizzo internet. La mia sfida è quella di movimentare moltissimi iscritti al blog entro la fine del 2019 e un introito mensile di 2000,00 Euro entro il mese di agosto del 2020. IL MIO BUDDY SONO IO.
Lancio la sfida: voglio che il mio sogno si concretizzi, voglio passare dal continuo pensare all’agire, come scrivevi tu Andrea sulle ottime idee, non hanno così valore se non si mettono in pratica. 90 minuti 90 giorni per P.RI.MA Salute!
Il primo giorno della sfida l’ho completato bene me ne rimangono 89 Ci aggiorniamo Grazie Andrea
Avanti tutta!
Accetto la sfida! Da buon procastinatore seriale mi metto in gioco…sono uno studente-lavoratore e trovo miliardi di validissime scuse per rimandare lo studio. Mancano 8 materie per diventare ingegnere…mi serve la buona abitudine di studiare con costanza, seppur per 90 minuti al dì.
Daje!
La mia sfida dei 90 giorni sarà dedicarmi al mio sito internet, con pagine dei social collegateal fine ultimo di lanciare poi la mia attività online!!
Buongiorno, intanto grazie per i preziosissimi consigli.
Riguardo alla sfida 90901, va applicata dopo i 60 min. da dedicare all’allenamento, meditazione e lettura?
Ciao Katia, esistono diversi metodi per “coordinare” ora sacra e sfida90901. In questa newsletter che avevo inviato agli iscritti alla newsletter di EfficaceMente, avevo esaminato nel dettaglio la questione: https://efficacemente.activehosted.com/index.php?action=social&c=384&m=417
Andrea la sfida sta continuando Sono al settimo giorno con le meditazioni attive Osho
La sfida sta procedendo ho preso solo un po’ di raffreddore non ho nessun interesse a dire che sto continuando Anche perché me la farei solo a me stesso, Come ripeto sto facendo le meditazioni attive Osho Grazie Andrea
Ciao Andrea,
la mia sfida è partita ieri mattina ed è quella di studiare per completare il master e la prima produzione di contenuti per il lancio del mio nuovo brand. Il mio Buddy sono io, ma se vuoi che te ne indichi uno oltre me, il nome è quello di mia sorella. P.S.: Ho acquistato anche Start! lunedì sera…
Spakka!
Ciao Andrè grazie di tutto, sono al quarantaseiesimo giorno della sfida 90901, vorrei mandare una foto del calendario ma non ne vedo qua nei commenti; comunque sia anche se raccontassi bugie me la farei a me stesso ……. non ho interesse credimi… la sfida la finisco il 29 novembre con le “meditazioni attive Osho” …. anche se ne ho aggiunte alcune passive. Ciao a presto.
Ciao Andrea,
mi interessa molto l’idea di questa sfida! volevo però chiederti qualcosa! Se la mia sfida fosse dare una svolta alle mie relazioni, lasciando da parte la timidezza e creandomi nuove relazioni dato che quelle di oggi sono estremamente lacunose puo’ andare bene? perchè ho letto alcuni dei commenti e ho visto che le sfide riguardano attività da svolgere al mattino come ad esempio lo yoga o la corsa. Quindi il mattino appena svegli è perfetto. per la mia non essendo un’attività specifica non so se può andare bene.
Ti ringrazio.
Ciao Andrea, mi piacerebbe una volta nella vita fare sul serio e portare avanti una sfida, e concretizzare un sogno che è quello di aprire un blog sull’informazione scientifica. Nel frattempo sento il bisogno di intraprendere un nuovo sport (il pugilato), per mancanza di fiducia e autostima e per scaricare i nervi che in questi mesi sono troppo tesi. Inoltre dovrei iniziare anche una nuova attività lavorativa su cui non sono molto preparata, e inoltre diminuire l’uso di social network che mi creano ansia, dipendenza, e frustrazione. Io non sò se far partire tutte queste sfide contemporaneamente, con il rischio di trovarmi dopo 10 giorni peggio di prima. Forse la sfida che ho scelto inizialmente è ancora troppo “sfidante” e devo piano piano ricominciare a prendere in mano la mia vita con le altre cose che ho citato sotto. Attendo risposte e suggerimenti
Ciao Andrea, la mia sfida inizia oggi, anche se in ritardo rispetto all’uscita dell’articolo.
Sto avviando la mia attività da poco tempo e vorrei riuscire ad affermarmi in un settore a me nuovo, quindi la mia #sfida90901 sarà quella di studiare le nozioni basi, ma fondamentali, per intraprendere questa nuova avventura.
Sono sicuro di riuscire nell’impresa, sono anni che medito di iniziare ma da oggi non voglio avere più scuse! Il mio Buddy sarà la mia ragazza Anita.
Ciao, Alessandro
Ciao Andrea! Io ho iniziato lunedì con la sfida.
Ci sto riuscendo, mi sento già meglio! Anche se a volte lo faccio dormendo in piedi.
Devo alzarmi alle 6 e fino alle 7:30 mi dedico alle pulizie di casa perché sono sempre stata una disordinata cronica. Mi sono imposta questo obiettivo: ordine!
Mi sono imbattuta nella tua pagina per puro caso, ma detto sinceramente non ho mai approfondito i tuoi articoli per bene. Oggi, in una giornata così piena di nuvole e pioggia, rinchiusa in casa, mi sono continuati a sorgere tremila dubbi sulla mia vita, sul mio futuro ecc.
Così dopo qualche ricerca su internet, ho ritrovato questa pagina. Ho letto molti articoli, ho perso la concezione del tempo ormai, mi sono appassionata veramente a come ti esponi e come riesci a catturare l’attenzione anche del più scettico.
Non ho ancora messo in pratica tutto quello che hai scritto, ma lo farò sicuramente. Credo sia giusto spendere due minuti anche per ringraziarti perchè adesso molte cose mi sono più chiare, non tutte, ma un minimo si.
Grazie!
Grazie Jasmine, ho apprezzato molto questo tuo commento.
Andrea sono al settantunesimo giorno della sfida Ho messo anche una foto su Facebook e non ho ingannato nulla te lo assicuro poi sei libero di pubblicarlo o meno
Bravo!
Ciao Efficaci, la mia sfida #90901 parte da domani. Dovrò anticipare la sveglia alle 6 per andare ad allenarmi, ma sono sicuro che ne varrà la pena. Purtroppo ultimamente con l’inizio delle lezioni in università torno sempre stanco e spesso non ho la voglia necessaria ad alzarmi dal divano una volta arrivato a casa. Se la soluzione è la sfida #90901 ben venga!!
Andre Sono quasi alla fine della sfida E fino adesso non ho ceduto Ripeto per malizia che non ho interesse a dire falsità perché me la farei a me stesso
Grande Marco!
Ho finito la sfida ce l’ho fatta Ho messo anche il post su Facebook
Grande!
La mia sfida è fare 90 minuti di yoga (tecniche posturali o di respirazione (di s.a.), non meditazione), per 90 giorni. Per temprare la volontà e le intenzioni, e capire cosa voglio fare nella mia vita.
A partire da oggi. La mia Buddy è Laura.
Ciao Andrea, ho comprato e sto leggendo il tuo libro riconquista il tuo tempo e lo trovo fantastico.
Seguo la tua pagina ma questa sfida è capitata al momento giusto! Domani l’attivo!
VOglio e devo campbaire la mia vita, promesso a me stessa e ai miei figli!
Ho anche il mio buddy.
Insomma ho tutto per partire e non mollare!
Ma che bello. In bocca al lupo per la sfida Marianna!
Ciao Andrea , ti seguo da poco meno di un anno e ho deciso di accettare la #sfida90901 perché voglio studiare con continuità e prendere questa buona abitudine una volta per tutte. Non ci sono riuscito neanche dopo aver acquistato il tuo libro Sm2… Ma oggi 30 dicembre 2018 voglio iniziare questa sfida e portarla a termine !
Daje!
So che non bisogna cambiare le regole, ma voglio accettare comunque questa sfida anche se non ho a disposizione 90 giorni, ma 60. Voglio dedicare i primi 90 minuti delle prossime 60 giornate a studiare in modo veramente serio (senza distrazioni/interruzioni) per l’ultimo esame e la tesi, così da cominciare bene la sessione quotidiana e imparare a sfruttare quella parte della giornata che finisco sempre per sprecare. Il mio “buddy” sarà l’amica che mi ha fatto conoscere questo sito e che crede che ce la possa fare molto più di quanto ci creda io stessa.
Poi raggiunto quel traguardo è molto probabile che rifarò la sfida “completa” con un progetto nuovo per iniziare finalmente la vita post-studio :D
Sempre meglio di niente Francesca :)
Ottimo post, come al solito…
L’idea di impegnarsi pubblicamente in effetti può essere uno stimolo potente, che lavora in “sottofondo” e aiuta la forza di volontà..
E allora, nonostante ami dormire tanto e farmi rapire dal calore delle coperte in interminabili sessioni di snoozing mattutino, ho deciso di alzarmi presto per i prossimi 3 mesi.
Obiettivo : aprire un blog di fotografia.
Il mio buddy : il mio amico Enrico.
Ho 41 anni e mi sembra una sfida molto interessante.
E andiamo…
Ho superato molte prove nella mia vita. Non ho avuto particolari problemi e di massima posso dire che, con fortuna e sacrificio ho raggiunto risultati sufficienti. Ma la vita, poi, ha deciso di mettermi a dura prova. Ho perso mia madre per un cancro che, egoisticamente parlando, me l’ha portata via troppo presto. Ma ho provato sempre a dare il meglio in quello che facevo, pur credendo sempre di essere inferiore agli altri. Altri problemi mi hanno un po messo alle corde. Mi hanno quadi devastato. Ad un certo punto mi accorgo che forse non ho mai realizzato, se non in un caso, i miei obiettivi. E credetemi…. Quando vi accorgete che avete realizzato gli obiettivi degli altri, o per gli altri, non è affatto una bella scoperta. Certo, uno decide di cominciare a realizzare i propri obiettivi. Ma se la situazione in cui vi trovate non è delle migliori, se avete vissuto sempre “la vita di altri” credendo che fosse la vostra…. Beh… È probabile che le prime domande che vi fate sono “io chi sono? Cosa voglio davvero? Quali sono i miei talenti? Quali sono le mie passioni? In cosa riesco davvero bene?”. E a poco servono le persone che Ti sono vicino, perché loro non possono saperlo davvero… E magari alcune di queste hanno pure “approfittato” del tuo essere buono, di cuore, un fessacchiootto che ha messo a loro disposizione e senza problemi tutto, o quasi tutto, quello che aveva. Beh… Io vorrei affrontare questa sfida 90901. Ma non ho un vero obiettivo. Non ho un vero desiderio che mi permetta di svegliarmi domattina con la voglia di sfidare me stesso. Avevo in mente due cose qualche settimana fa, ma non sono realizzabili di primo mattino. Ho deciso, ora, di accettare comunque la sfida. La mia sfida sarà di diventare un guerriero solitario. Dovrò svegliarmi entro le 04:15 tutti i giorni per almeno 90 giorni e devo andare a fare attività fisica all’aperto per almeno 90 minuti. Di tutte le regole lette nel post, devo rinunciare al buddy. Sono circondato di persone che mi vogliono bene, ma devo farlo solo, perché comunque sono solo io con me stesso. Spero di poter scrivere di avercela fatta, tra 90 giorni
Accetto la sfida #90901. L’obiettivo è sbloccare la mia creatività relativa al disegno e disegnare solo per mia soddisfazione personale. Ogni giorno 90 minuti solo miei x ritrovare la gioia di farlo ?… Ah già la mia buddy è Antonella, amica carissima, da domani iniziamo le nostre sfide insieme!
Io voglio dimagrire almeno 15 kg come posso fare x strutturare i miei 90 gg?
Ciao! Io sono un avvocato e in questo periodo devo affrontare un periodo impegnativo sul lavoro. Sono anni che vorrei studiare alcuni manuali molto importanti per la mia professione ma non ci sono mai riuscita per via dei troppi impegni di lavoro (un manuale dall’inizio alla fine non lo leggo dai tempi dell’università) e forse anche perché ci sono troppe cose che vorrei fare e alla fine non riesco a stabilire una priorità. Vorrei studiare questi libri dall’inizio alla fine, ripeterli, digerirli e farli miei. Credo che mi aiuterebbe molto ad affrontare la professione con la giusta autostima e sicurezza. Quindi la mia sfida è questa: ogni mattina mi alzerò alle 6,30 e studierò uno di questi manuali per cominciare (il più lungo e il più importante) al massimo della mia concentrazione, come se stessi preparando un esame all’università che cade tra 90 giorni, fino alle 8,00, dopodiché andrò al lavoro. Il mio buddy è il mio fidanzato. Buona fortuna a tutti!
Ciao Andrea, io mi alzo alle 6.15 per fare workout tutte le mattina. per me è sacro iniziare con questa attività fisica. Posso far partire i 90 minuti dopo la doccia?
Studierò i primi 90 minuti della giornata.
Spero di non essere arrivato tardi, dal momento che questo articolo non è recentissimo, ma in ogni caso lancio a me stesso questa sfida: per i prossimi tre mesi studierò inglese per 90 minuti al giorno. Ah, e nomino come buddy il mio amico Francesco. Niente, mi impegnerò per riuscirci?
Ciao Alessandro, questo articolo è sempre “attivo”: buona sfida!
#sfida90901
Pubblicare la mia prima App Android… partendo da come si programma… Forse dovrei aggiungere un 90: 90 minuti per 90 giorni per 90 anni!!!
Ci proviamo!
mia moglie buddy inconsapevole (nel senso che annuirà stile marito che legge il giornale a colazione con la moglie, senza capire nulla)
Ciao a tutti.
voglio accettare la sfida 90901 per un obbiettivo: svegliarmi presto la mattina, possibilmente tra le 08:00 e le 09:00. Sarei molto contento di trovare qualcuno disposto a farmi da buddy che mi motivi e mi sproni quando serve. Inizio da domani.
A Presto.
Pur avendo una fifa da matti, devo fare qualcosa per finire il mio romanzo che nel cassetto sta facendo la muffa. Questa sfida è la cosa più sana per farmi reagire! I miei controllori sono mio marito e mia figlia (che non si lasciano certo intimidire dai miei capricci!). E voi, visto che incoscientemente faccio pubblica ammissione delle mie debolezze! :-)
Grazie!
Accetto la sfida #90901: il mio obbiettivo è concentrarmi sullo studio dell’inglese per un bisogno all’università e per un desiderio personale che ho da anni. Il mio buddy è mia sorella Ilaria.
Ho trovato il post bellissimo, la sfida la trovo davvero un ottimo modo per instaurare una nuova abitudine.
Un saluto, Adele.
Adesso non ho piu’ scuse, sono mesi che procrastino mentre gli altri del gruppo sbandierano orgogliosi le loro dashboard. Nei prossimi 90 giorni, devo riuscire a costruire le basi del mio business online, che mi portera’ in un futuro non tanto lontano se faccio le cose come si deve a lasciare il mio odiato lavoro di cameriere.
Ma nei 90 minuti che si fa esattamente? Come ci si dedica al proprio progetto? Io ero rimasto al 20/20/20 dell’ora sacra ?
Ciao Francesco, sono due cose diverse.
La routine mattutina è un’insieme di attività pensate per prepararci al meglio alla giornata. Grazie alla routine mattutina settiamo il nostro mindset per vivere al meglio il resto del giorno.
La sfida90901 invece serve per portare avanti un nostro progetto specifico: un side business che vogliamo sviluppare, un corso che vogliamo completare, una lingua che vogliamo imparare, etc.
Ecco! l’ho, fatto!! Ho iniziato pure io, con qualcosa di abbastanza ambizioso!! E non solo qui, ma anche sui i miei canali social giusto per prendere delle gran randellate sui denti se esco dal “seminario” ahahaha
Allora, sono un vagabondo ed un ultra maratoneta, e quindi amo le sfide e soprattutto amo esplorare i miei limiti. Attualmente non ho lavoro, così la mia priorità diventa intascare qualche soldino in modo da poter continuare a viaggiare. Ecco allora che la sfida arriva come cacio sui maccheroni e mi risuona dentro un sacco, ecco allora che mi impegno di fronte a voi e di fronte al mio buddy (Lena, dalla Germania, mia attuale compagna di viaggio e che linko nei miei profili – mi trovo nel nord della Thailandia per un paio di eventi sportivi -) per i prossimi 90 giorni a studiare per crearmi una competenza solida (nello specifico come data analyst, attraverso un bootcamp online, in prospettiva di cercare un lavoro in remoto). Tutto coincide perfettamente: ieri parlavo con una “nomade digitale” e mi diceva “sai per vendere i servizi che hai mente tu – nota: sono un lifecoach basicamente e vorrei utilizzare il processo della corsa come strumento di crescita personale – ci vogliono minimo 3 mesi mentre come programmatore generico in un mese potresti già trovarti un’occupazione!”.
Premessa: sono piuttosto insoddisfatta del lavoro che sto facendo al momento ed ho solo una vaga idea dell’ ambito in cui mi piacerebbe lavorare. Tale ambito non si allontana enormemente da quella che è la mia formazione professionale, ma non ho per nulla le idee chiare su come avvicinarmici (fare un corso online? Cercare una borsa di studio altrove? BOH!). Perciò, la mia sfida 90901 è la seguente: dedicare i primi 90 minuti della mia giornata a qualsiasi attività (esempio: brainstorming, ricerche su internet, aggiornamento mirato del mio Cv, lettura di libri sul tema etc.) che mi avvici a comprendere che strada prendere per “sposare” la mia formazione professionale con l’ambito lavorativo che mi interessa. Spero non sia un obiettivo troppo vago…
Sono solito “inseguire molte lepri contemporaneamente” e difficilmente riesco ad acchiapparne una. Neanche il tuo Start! (che lì per lì avevo trovato illuminante) è riuscito ad aiutare la mia procrastinazione. Dunque ho deciso di raccogliere la sfida che proponi e voglio finalmente scrivere il mio primo trattamento per un film. Grazie Andrea per il tuo modo chiaro ed efficace di proporre modalità e tematiche nuove di crescita. Lorenzo
Ciao Andrea, ti seguo da un po’ e trovo i tuoi articoli interessati … sono capaci di accendere la speranza nel cambiamento e ti danno degli strumenti pratici per attuarlo. Vorrei introdurre tante abitudini nella mia giornata, ma alla luce di questo articolo ho capito che bisogna cominciare con una alla volta, però ho pensato a un piccolo trucco: vorrei dedicare i primi 90 minuti allo studio, oltre il resto del tempo che riesco a dedicargli nel corso della giornata … tra i vari post ho letto che accettare la sfida può comportare dei sacrifici come per esempio doversi svegliare prima, che è un altro mio obiettivo … visto che sono collegati, che ne pensi se li introduco contemporaneamente: svegliarsi prima per introdurre 90 minuti di studio senza distrazioni. Il mio buddy sarà la mia migliore amica. Tra i commenti non ho trovato la tua sfida, che ormai sarà già stata portata a termine, di cosa si trattava? Grazie come sempre.
Alessia
Ciao Alessia, sì, impostata così può funzionare :)
Grazie Andrea. In quei 90 minuti di studio mattutino posso applicare la tecnica del pomodoro?
Domattina
5.30 università con smsm.
Grazie Andrea a tra 91gg.
Piero
Grande!
Bene e molte grazie! La mia abitudine consolidata è quella di svegliarmi alle 5.30 del mattino, tanto che ormai non serve più nemmeno la sveglia. Ora il passo successivo è quello di strutturare meglio i miei 90 minuti. dedicandone 30 alla attività sportiva (anche “solo” 20 minuti + 10 di doccia e preparazione, ogni singolo giorno e ribadisco, ogni singolo gioprno con costanza, possono portare a ottimi risultati). Poi ho ancora 60 minuti da redistribuire tra colazione, studio e programmazione. Ancora grazie per la chiarezza di intenti. La prima buona scelta fatta è stata quella di iscrivermi a +efficace
Ciao dove posso trovare il mio corso per la morning routine? Mi sono iscritto alla lista d’attesa del corso CHANGE. Grazie
Ciao Matteo, dovresti ricevere le email direttamente sulla tua inbox. Se così non è, scrivi gentilmente ad assistenza@efficacemente.com
Come posso partecipare all’instant-course? Perché sono entrato nella lista d’attesa del protocollo change ma non mi arriva nessuna email come faccio?
E via con il mio secondo novanta novanta uno. Focus su pianificazione e controllo di gestione aziendale: seguirò un corso on demand di 20hh, studierò altri contenuti on-line e su libri, e redigerò il Business Plan aziendale 2024-2026. Buddy: il mio amico “CH” Alessandro. Giorgio