77
5 min

Ovvero come un breve dialogo di una commedia anni ‘90 con Billy Crystal e Jack Palance può insegnarti una delle più importanti lezioni di vita.

legge di curly

Ricordi il film “Scappo dalla città” con Billy Crystal e Jack Palance nel ruolo del cowboy consumato Curly Washburn?

Beh… io lo avevo già messo nel dimenticatoio da tempo: fino a ieri. Rivedendo il film in un tranquillo pomeriggio natalizio sono stato colpito da un dialogo tra i due protagonisti, che mi ha ricordato quale sia il vero segreto della vita:

Andre’, non mi verrai a raccontare che un filmetto di serie B anni ’90 ha nei suoi dialoghi addirittura il segreto della vita… ma va la, va la!

Beh, non essere scettico: leggi il dialogo. ;-)

Curly: Tu lo sai quale è il segreto della vita?

Mitch: No, quale è?

Curly: Questo. [tiene alzato un dito]

Mitch: Il tuo dito?

Curly: Una cosa. Soltanto una cosa. Tu tienila stretta e tutto il resto può anche andare a puttane.

Mitch: Già certo, mah… quale è questa cosa?

Curly: [Ride] Questo sei tu che lo devi scoprire.

Questo breve dialogo è alla base della cosiddetta “Legge di Curly”: fai una cosa.

La potenza di questo principio è racchiusa nella sua elegante semplicità. Niente formule magiche, niente Legge di Attrazione, niente tecniche complicate, ma soltanto 3 parole: fai una cosa.

Fare una cosa alla volta significa dare la priorità alle cose importanti della vita, ottenendo maggiori risultati con minore stress. Ti ho già parlato del perché è meglio fare una cosa alla volta, adesso voglio parlarti del come.

Come applicare la Legge di Curly in 3 passi

  1. Fissa 1 solo obiettivo. Quando abbiamo un intero anno davanti a noi iniziamo a fissare decine di obiettivi: ottenere una promozione, trovare il nuovo amore, laurearsi, etc. In fondo abbiamo 365 sfavillanti giorni di fronte a noi, c’è tempo per fare tutto! Poi i mesi passano, arriva settembre e… “di 10 cose fatte, te ne è riuscita mezza”. Adotta una nuova strategia questo anno: focalizzati su un solo obiettivo alla volta. Prenditi qualche minuto e rifletti: quale è quell’obiettivo che se realizzato nei prossimi 3 mesi avrebbe un reale impatto sulla tua vita? Quell’obiettivo che ti fa sognare, che ti fa saltare giù dal letto con la voglia di uscire là fuori e conquistare il mondo? All’interno del corso annuale 365 – Un anno epico noi questi obiettivi li chiamiamo #mantra trimestrali, ovvero la nostra “ossessione”, la nostra priorità assoluta per ogni trimestre del nuovo anno. Il sistema dei #mantra ha aiutato migliaia di Efficaci a vivere finalmente degli anni… epici.
  2. Cambia 1 sola abitudine. La sera del 31 dicembre è la sera dei buoni propositi. Ammettilo, anche tu hai pensato almeno una volta “con il nuovo anno voglio…”: andare in palestra, smettere di fumare, usare meno lo smartphone, alzarmi presto per fare la mia ora sacra, etc. Lo sai vero cosa succede un paio di settimane dopo? I buoni propositi iniziano a cadere uno dopo l’altro, come le foglie in autunno, lasciandoti lì come un albero spoglio privo di motivazione. Adotta una nuova strategia questo anno: decidi di cambiare 1 sola abitudine e mantieni questo buon proposito per almeno 66 giorni (il tempo medio necessario per formare una nuova abitudine). Se avrai avuto successo e il buon proposito si sarà trasformato in un’abitudine quotidiana, passa al secondo buon proposito e mantienilo per altri 66 giorni. Pensaci, come sarebbe la tua vita se riuscissi ad adottare anche solo 5 nuove buone abitudini chiave nei prossimi 12 mesi?
  3. Fai 1 sola cosa, ma falla oggi. Se sei una persona motivata, ambiziosa ed attenta alla tua crescita personale, a questo punto avrai già in mente il tuo primo obiettivo e le abitudini che vuoi adottare per il nuovo anno. Probabilmente non vedi l’ora di iniziare e la tua motivazione è alle stelle, ma… non durerà. L’entusiasmo del primo giorno svanisce presto, sta a te decidere se bruciarlo in un’unica vampata o utilizzarlo a piccole dosi, quel che basta per riaccendere la tua motivazione ogni giorno. Adotta una nuova strategia… oggi: fai 1 sola piccola cosa verso il tuo obiettivo e poi dedicati ad altro. Non aspettare dopo, compi la tua piccola azione oggi, adesso. Domani fai un altro piccolo passo e così dopodomani. 365 piccole azioni possono portare ad 1 grande risultato.

Allora? Qual è la tua unica cosa? Qual è il primo obiettivo che vuoi centrare nel nuovo anno? Qual è l’abitudine da cui vuoi partire? Qual è l’azione che compirai oggi? Fammelo sapere nei commenti. Grazie.

Ps. Nelle righe precedenti ti ho accennato a 365 – Un anno epico.

Si tratta di un (per)corso annuale che intraprendo ogni anno, a partire dal 1° gennaio, con 1.000 nuovi lettori. Giorno dopo giorno li accompagno attraverso delle sfide quotidiane di crescita personale, recapitate direttamente via email (o tramite l’app dedicata), nella realizzazione dei loro obiettivi più ambiziosi:

  • C’è chi si è laureato, nonostante avesse ancora 13 esami da completare.
  • C’è chi ha avviato la propria attività indipendente, arrivando a fatturare centinaia di migliaia di euro.
  • C’è chi ha deciso di lasciarsi alle spalle quei 10kg di troppo che lo appesantivano da troppi anni.
  • C’è chi ha affrontato la sua prima maratona.
  • C’è chi…

Potrei andare avanti per giorni con gli esempi dei tanti traguardi realizzati dai corsisti di 365 negli ultimi anni.

#365 testimonianza Cinzia Castelli

Le sfide quotidiane e il sistema innovativo proposto nel corso per definire e centrare i propri obiettivi hanno ormai dimostrato più e più volte la loro efficacia.

Se vuoi sapere di più sulla nuova edizione 2021 e dare una “sbirciatina” al metodo 365 ti consiglio di cliccare sul bottone arancio di seguito e visitare la pagina di presentazione del Corso.

N.B Abbiamo aperto le iscrizioni il 9 dicembre e potrai accedere fino a Giovedì 31 Dicembre!!

Sappiamo tutti che il 2020 è stato un anno davvero duro e proprio per questo è fondamentale iniziare a lavorare sin da subito per rendere il 2021 un anno migliore, il tuo anno epico!

Sei pronto ad intraprendere insieme il percorso che renderà Epico il tuo 2021?

ISCRIVITI A #365 》

 

A presto,

Andrea Giuliodori.

Foto tratta da internet

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Francesco Gavello

Condivido soprattutto il punto 3: “fai una sola (piccola) cosa, ma falla oggi” :)

Spesso si crede che un piccolo passo non faccia la differenza, ma è a colpi di piccoli passi che si costruisce qualcosa di buono!

Andrea

Nella mia esperienza i grandi salti, o successi che sembrano nascere dal nulla in realtà sono il frutto di una miriade di piccoli contributi, errori compresi.

A volte abbiamo l’impressione di girare a vuoto, altre che tutto stia andando storto, poi all’improvviso la svolta inaspettata: riuscire a rimanere saldi nei propri propositi in quei momenti di stallo fa la vera differenza.

chiara

Il tuo articolo mi ha dato una grande energia e voglia di fare. Grazie

Andrea

Mi fa molto piacere Chiara,
torna a trovarmi presto.

Andrea.

Il tuo articolo mi ha fatto ritrovare quella carica che molto spesso scompare perché so ddi volere cambiare vita ma non so da dove ripartire. Grazie.

Il tuo articolo mi ha fatto ritrovare quella carica che molto spesso scompare perché so ddi volere cambiare vita ma non so da dove ripartire. Grazie.

Andrea Giuliodori

e sono felice.

vitzbank

me

PS: bell’articolo

Andrea

Grazie mille! Spero possa esserti utile per il nuovo anno che si sta avvicinando.

Raffaele Ciruolo

Concordo con l’importanza del FOCUS, ma credo che un solo obiettivo sia troppo restrittivo.
Secondo me è meglio avere un obiettivo per ogni macroarea della vita: per esempio, uno in campo professionale, uno nella vita sentimentale e uno per il benessere psicofisico.
Così si può trovare un giusto EQUILIBRIO: altrimenti la vita sarebbe troppo sbilanciata da una parte, ma carente per altri aspetti ugualmente importanti.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato