51
3 min

Indice

7 buoni motivi per tenere quotidianamente un diario personale dei tuoi pensieri e delle tue esperienze.

diario personale

“Scrivere un diario è un viaggio dentro noi stessi.”

Christina Baldwin.

Se dovessi citare alcune delle mie abitudini “cambia la vita Beghelli” preferite, tenere un diario personale sarebbe sicuramente tra queste.

Instaurare e mantenere l’abitudine di scrivere e descrivere a fine giornata le proprie esperienze, le lezioni imparate, i propri pensieri ed i risultati ottenuti è un’attività chiave per chi persegue la propria crescita personale. Dalla scrittura infatti discende la consapevolezza, dalla consapevolezza nasce il cambiamento e dal cambiamento deriva la crescita.

Non sei ancora convinto? Eccoti allora 7 buoni motivi per i quali dovresti tenere un diario personale:

  1. Per diventare un osservatore. Tenere un diario ti spinge ad osservare con maggiore attenzione le tue esperienze, ma soprattutto ti spinge ad osservare gli aspetti positivi, ovvero quegli elementi da cui trarre delle lezioni. Non solo: l’abitudine di scrivere un diario personale ti insegna a non dare nulla per scontato, osservando le tue giornate con una nuova luce.
  2. Per non perdere nessuna idea. Ti è mai capitato di avere un’idea grandiosa per poi dimenticartene qualche ora più tardi. Grazie al tuo diario personale potrai tenere traccia di qualsiasi cosa ti salti in mente: il tuo diario è lì per raccogliere silenzioso e senza giudizi le tue idee (per quanto strane possano essere).
  3. Per memorizzare le tue idee. Il semplice atto dello scrivere è di per sé una delle tecniche di memorizzazione più efficaci a nostra disposizione. Utilizza il tuo diario per registrare e memorizzare le tue note.
  4. Per dare concretezza ai tuoi pensieri. A volte tradurre in parole i nostri pensieri può non essere immediato. Abbiamo bisogno di rielaborare la nostra idea iniziale, dandole coerenza. Questo semplice esercizio può essere l’ago della bilancia che separa un’idea passeggera da un sogno realizzato.
  5. Per sviluppare le tue idee. Quando raccogli un’idea nel tuo diario personale, torni a pensare attivamente a questa idea. Magicamente dall’idea iniziale sgorgano decine di altre idee, finché una semplice intuizione si trasforma in progetto.
  6. Per imparare la lezione. In un articolo precedente ti ho parlato di 5 lezioni che la vita mi ha insegnato. Senza un diario non avrei mai potuto scrivere quel post, ma, cosa ancora più importante, non avrei mai interiorizzato quelle lezioni. La vita ama metterci di fronte alle stesse situazioni più e più volte: perché ripetere gli stessi errori?
  7. Per tracciare i tuoi progressi. Abbiamo visto come i siti di personal analytics stiano tracciando la nuova tendenza della crescita personale, ma la realtà è che non hai bisogno dell’ultimo giochino della Nike per tracciare i tuoi progressi: è sufficiente il tuo diario personale. Inoltre, rileggere quali traguardi sei riuscito a raggiungere nel passato ti permette di affrontare le nuove sfide con una prospettiva differente.

Lettore: ok, mi hai convinto: inizierò a scrivere il mio diario personale! Ma, dimmi un po’: conosci qualche programmino carino per farlo?!

Non hai bisogno dell’ultimo ritrovato della NASA per tenere traccia dei tuoi pensieri quotidiani, ma senza dubbio esistono alcuni programmi interessanti per farlo al meglio: io ho scelto Evernote per la sua praticità e per la possibilità di prendere note anche sul mio iPhone, ma possono fare al tuo caso anche un semplice text editor o un elegante Moleskine!

Foto di *n*o*o*r*

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Tooby

Ottavo motivo: per poter scrivere più agevolmente la tua autobiografia nel caso i consigli di Andrea sul successo funzionino. :)

Andrea

Come: “nel caso i consigli di Andrea sul successo funzionino?”
Hai dubbi? Beh allora, allora come direbbero i sostenitori della Legge di Attrazione: io la legge te l’ho spiegata, colpa tua se attrai la sfiga! ;-)

Credo che questo sia il motivo piu 'autentico...

Per me questo ottavo motivo e’in assoluto il piu ‘autentico anche se spesso ,di fronte alla propria autobiografia ,si ha come l’impressione di essere spettatori a volte distratti a volte immersi pienamente.

Lorenzo

Ciao Andrea, già sono d’accordissimo con te che tenere un diario personale o anche qualcosa di smile sia proprio una gran bella cosa, bella ed utilissima! :)

Tu miri spesso alla “funzionalità” quando proponi tool o cose simili ma oltre alla produttività – certamente importante ma non sempre fondamentale, almeno per me – c’è anche “la bellezza delle cose” da gustarsi, solo per il gusto ed il piacere di gustarsele (ed il mix dei due ingredienti forma sempre qualcosa di spettacolare – funzionalità + bellezza!

E anche scrivere un diario e tenere traccia ha anche questo lato: pensa che bello, d’inverno, quando fuori fa freddo in una domenica piovosa e tempestosa, sedersi sul divano davanti al fuoco con il proprio diario in mano e rileggere qualche pezzo della propria storia – di ciò che si è imparato, di quel che si è incontrato, di quel che si è vissuto! – Fantastico! :) A me solo al pensiero mi vengono i brividi! :)

Come te anche io prendo note dal cellulare :) ogni più piccolo pensiero incontrato per la strada è prezioso e sfugge via… arg! sarebbe perso! :)

Complimenti davvero perchè il tuo blog offre sempre spunti interessanti…

Buon tutto! :)

Andrea

Ciao Lorenzo,
beh in realtà ho anche io un debole per il lato estetico. Penso ad esempio che il design sia la giusta sintesi tra il bello e l’utile. Penso inoltre che il bello non sia indispensabile, ma possa stimolare la produttività: lo è stato per me con il mio iPhone.

A presto,
Andrea.

moticanus

Interessante blog! Tornerò a leggerti dopo l’esame! :D

Ps. ti seguirò comunque via feed!

Andrea

In bocca al lupo!
Andrea.

mauro

Ciao Andrea.

Ho cominciato ad usare con grande soddisfazione Evernote, comodo soprattutto per il plugin di Firefox che permette facilmente di memorizzare un link nel block notes adatto.

Per le annotazioni personali ho preso una agendina verde davvero carina. Per alcune idee da mettere giù al volo, ma anche per scrivere commenti più profondi ed intimi, è insostituibile.

Andrea

Ciao Mauro,
approfitto del commento per scrivere i due link che mi hai segnalato in privato:

“Ciao Andrea. Ti segnalo questi due link che ho preso da qualche blog, non mi ricordo quale, non vorrei fosse proprio il tuo :) Legato al discorso del diario, lo sapevi che Moleskine ha realizzato un plugin per dare la possibilità ai lettori di stampare gli articoli ed impaginarli per poterli inserire nelle agendine? Qui trovi mille modi per “hackerare” le agendine, curate dai freelancer. Ciao *m*”

romi

ciao andrea, una domanda ma evernote è a pagamento? mi sono registrata ma ho qualche difficoltà nell’utilizzo in quanto è scritto tutto in lingua inglese e purtroppo non riesco a capire tutto….grazie se potrai rispondermi e complimenti per il tuo blog

Andrea

Ciao Romi,
no, Evernote è gratuito: esiste un’opzione a pagamento per avere a disposizione più spazio sul server (es. se devi catturare molte note con immagini) ma non ne ho mai sentita l’esigenza.

Hanno già attivato un programma per la traduzione di Evernote: presto sarà disponibile la versione italiana.
Mi correggo… il mio Evernote per mac è già in italiano.

Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato