30
4 min

“Non ho tempo” è la scusa più diffusa per non seguire i nostri obiettivi. Ecco come imparare a creare il tempo per i tuoi sogni.

come trovare il tempo

“Mi piacerebbe ___________, ma non ho il tempo.”

Tu.

Ammettilo, quante volte ti è capitato di ripeterti questa frase?

Magari vorresti iniziare ad andare in palestra, oppure ti piacerebbe iscriverti a quel corso di ____________, o ancora, vorresti creare un tuo blog: ma ci sono gli impegni del lavoro, la famiglia, le bollette da pagare, la casa da gestire, ed il tempo basta a malapena per le attività di mera sopravvivenza!

Ma sei sicuro che sia il tempo a mancarti? Pensandoci bene, quel tuo amico riesce a fare così tante cose… e anche lui ha giornate di 24h. Ancora una volta: sei sicuro che sia il tempo a mancarti?

Non è il tempo a mancarti

Anche quando pensi di essere estremamente occupato, in realtà non stai sfruttando il tuo tempo EfficaceMente. Nel corso delle tue giornate super-impegnate, ci sono momenti in cui divaghi, controllando la tua posta personale, il tuo account su Facebook, o le ultime notizie.  E anche quando non puoi permetterti queste distrazioni, ci sono fasi della giornata in cui non stai dando il 100%.

Non è un problema di tempo.

Sono due i fattori che limitano realmente la tua produttività personale:

  • il tuo livello di energia. Quando sei stanco, puoi avere tutto il tempo che vuoi e non riuscire comunque a centrare nessuno dei tuoi obiettivi.
  • la tua attenzione. Il nostro cervello difficilmente riesce a concentrarsi su più di una cosa alla volta. Quando cerchi di fare 1.000 cose contemporaneamente, è come se aprissi nello stesso momento 1.000 applicazioni sul tuo pc: rischi di andare in crash.

Quindi, a parità di tempo, aumentando la tua energia, ed imparando a sfruttare EfficaceMente la tua attenzione, puoi riuscire ad aggiungere, senza problemi, una o due ore al tuo programma giornaliero.

Ma avere attenzione è faticoso

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che ogni secondo il nostro cervello è bombardato da più di 11.000 input sensoriali: ma solo 40 di questi vengono processati consciamente.

La tua attenzione è una risorsa limitata e considerando tutte le cose che devi fare nel corso della giornata, dare attenzione a tutto può essere estremamente faticoso.

Instaurare una nuova abitudine o seguire una tua passione può avere un costo iniziale di attenzione molto elevato. In questi casi non è il tempo a mancarti. Il problema è la carenza di attenzione e focus di cui soffriamo cronicamente tutti. Quindi?

Come trovare il tempo e l’attenzione per le tue passioni

Arriviamo al punto. Come puoi trovare il tempo per le tue passioni?

Non puoi fare molto per avere più attenzione e focus, ma puoi utilizzare più intelligentemente quella che hai: dai la tua attenzione in outsourcing.

Si hai letto bene. Smettila di sprecare la tua attenzione su tutte le cose che devi o vorresti fare. Esternalizza questi pensieri che tengono occupata la tua mente. Adotta un sistema che ti permetta di raccogliere tutti i tuoi impegni.

Che si tratti di un semplice pezzo di carta o dell’ultima applicazione per to-do list, impara a scrivere tutti gli impegni che ti assillano: scrivendoli li fai uscire dalla tua testa e liberi l’attenzione di cui hai bisogno per completare le tue attività più EfficaceMente.

– pensieri = + attenzione = + produttività = + tempo a disposizione.

La tua capacità di attenzione e focus è la vera benzina per la tua produttività personale. Se vuoi trovare il tempo per le tue passioni, devi prima imparare a gestire meglio la tua attenzione.

E tu? Come trovi il tempo per le tue passioni? Fammelo sapere nei commenti! Grazie.

Foto di Dude Crush

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Raffaele Ciruolo

L’attenzione e il focus sono importanti, ma è fondamentale stabilire le giuste PRIORITA’, ossia ordinare i compiti in base alla loro importanza. Dedicati di più alle attività di maggiore valore e riduci al minimo tutto ciò che ti fa solo sprecare il tuo tempo prezioso.
“Se ami la vita, non sprecare il tempo perchè il tempo è la materia di cui è fatta la vita.”
(Bruce Lee)

Francesco Gavello

Mappe mentali (MindNode: http://www.mindnode.com/) quando sono ispirato, da riporre con cura e tirare fuori al momento giusto :)

Anche perché incaponirsi su di un progetto nel momento sbagliato della giornata o quando per mille altri motivi non si è sufficientemente motivati nel portarlo a termine non solo non è produttivo ma è anche una gran perdita di tempo (e i risultati che porta non sono mai quelli sperati).

Ciao Andrea, buon inizio di settimana!

Andrea

Ciao Raffaele,

sai penso che in realtà attenzione e priorità siano concetti strettamente correlati.

Dovremmo dare attenzione a ciò che riteniamo prioritario e dovremmo considerare prioritario ciò a cui stiamo dando attenzione in uno specifico momento.

Grazie per la citazione. Bellissima.

Andrea.

Andrea

Ottimo suggerimento Francesco!

Io mi affido ad Evernote o alla mia to do list. Sono d’accordo con te che sia necessaria un po’ di flessibilità nello scegliere le attività da affrontare: il livello di energia ed attenzione può essere estremamente mutevole, anche in riferimento all’attività che dobbiamo svolgere.

Mai provato il sistema Autofocus?

Pasquale

So per certo che molte persone hanno difficoltà a trovare il tempo per le passioni perché si fanno ostacolare da chi li circonda. I genitori, il compagno/a, i figli e così via. E’ uno dei tanti modi per giustificare la propria paralisi!

Basta aprire un dialogo con chi ci ostacola e fargli capire l’importanza di ciò che si desidera.

Ciao Andrea

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato