48
3 min

Indice

5 modi per divertirti e tenere sempre in allenamento il tuo muscolo più importante: il cervello.

allenare la mente

“Più usi il tuo cervello, più cervello avrai da usare.”

George A. Dorsey.

Lo spaevi che doop i tertna anni il notsro cevrlelo iznia a dgerardsi? Ti capta mai di confnodere le letetre mntre lggi? Allra, frse è arrvto il momnto di allnare la tua mnte! ;-)

Esami universitari, colloqui di lavoro, progetti personali: in tutti questi contesti, una mente allenata è un fattore critico di successoLogica, capacità di calcolo, memoria e attenzione non sono doti innate, ma capacità che puoi sviluppare, grazie ad un corretto allenamento.

Eccoti allora 5 risorse per allenare la mente, senza dimenticare il divertimento:

  1. Lumosity. Uno dei più famosi allena mente su internet, Lumosity è stato sviluppato da ricercatori della Stanford University. Con un allenamento di 10 minuti al giorno, grazie ad esercizi mirati, sentirai il tuo cervello più reattivo e lucido. Molto utile il gioco di calcolo mentale rapido “Rain Drop”: ti garantisco che darai i numeri alla prossima giornata di pioggia ;-). Purtroppo Lumosity non è gratis, e puoi provarlo liberamente solo per 15 giorni: ma la qualità spesso ha un prezzo.
  2. Calcolo mentale rapido. Uno degli esercizi più efficaci per mantenere in allenamento il tuo cervello è sicuramente il calcolo mentale rapido. Calcolatrici e computer hanno ormai atrofizzato questa nostra capacità, salvo poi trovarci impacciati davanti ad una semplice moltiplicazione, durante un colloquio di lavoro! Internet offre diverse risorse gratuite e tecniche per sviluppare la tua capacità di calcolo mentale rapido, eccotene alcune:  calculation rankings, applicazione flash gratuita per testare la tua velocità di calcolo con le operazioni matematiche di base; beatcalc, una vastissima raccolta di tecniche di calcolo veloce; problemi di logica, non sono direttamente collegati al calcolo veloce, ma sono un ottimo strumento per sviluppare la tue capacità di logica.
  3. Brain challenge. E’ dimostrato che per tenere in allenamento il nostro cervello, sono sufficienti 10 minuti al giorno. Code al supermercato, file alle poste, viaggi in metro/treno/bus ed in generale tutti i cosidetti “tempi morti“, sono momenti perfetti per fare la tua sessione di allena mente. Se hai un iPhone, puoi utilizzare Brain challenge: questa applicazione per il melafonino ti offre decine di esercizi mirati per sviluppare le diverse capacità mentali, una grafica curata e un’ottima usabilità.
  4. Libri. Hai presente quei parallelepipedi di carta e cartoncino che odiavi tanto a scuola? I libri sono una delle migliori risorse per ampliare gli orizzonti della tua mente, mantenerla fresca e renderla reattiva. Un libro può motivarti, può farti sorridere, può farti innamorare, può coinvolgerti, può farti sognare e soprattutto può farti crescere.
  5. Novità. Se, fra qualche anno, non vuoi ritrovarti con 2 neuroni stanchi ed annoiati, non c’è cura migliore del fare una cosa nuova ogni giorno. Nessuno ti sta suggerendo di scalare l’Everest il giovedì e fare del surf in Brasile il venerdì, basta molto meno: cambia strada per andare al lavoro, parla con uno sconosciuto/a, mangia una pietanza che non hai mai assaggiato, impara una nuova lingua, leggi un nuovo blog (ma poi torna a trovarmi), _____________ inizia adesso a pensare ad una nuova cosa da fare… e riempi lo spazio vuoto!

Tu come tieni in allenamento la tua mente? Lo sapevi che la 6° tecnica è quella di lasciare commenti in blog interessanti?! Grazie ;-).

Ps. Sei uno studente universitario? Allenare la mente è una delle strategie chiave per imparare a preparare il doppio degli esami in metà del tempo. Vuoi scoprire le altre? Clicca qui.

Foto di Bob.Fornal

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

joiyce

Denso e diffuso.
Ciò che è denso ha la meglio su ciò che è diffuso. Ciò che è pieno sconfigge ciò che è vuoto. Le strade secondarie sono preferibili a quelle principali. Chi è veloce vince chi è lento. Gli eserciti numerosi sconfiggono quelli composti da pochi uomini. I soldati riposati mettono in fuga quelli stremati.

Andrea

Ciao Michele!
Perdonami per la mia latitanza e grazie per il commento. ;-)

Non mi è nuova questa tua citazione, mi ricordi da dove è tratta?

Grazie.

sonia

grazie infinite x i tuoi consigli soprattutto xkè hanno stimolato la mia voglia di conoscere e dapere però dovrei kederti un favore….se conosci qualke sito o blog dopve possa iscrivermi o ke possa visitare x quanto riguarda il teatro o l cinema,,,,,le sceneggiature….grazie 1000 tanti baci

Andrea

Non sono un esperto di teatro e per quanto riguarda il cinema sono soltanto un accanito consumatore.

Ti posso comunque suggerire:

Paradosso sull’attore per il teatro e
cinema4stelle.it dove trovi una lista di blog per il cinema

Andrea.

giuliano

Carissimo Andrea,
spero di non offenderti dandoti del tu!
In pochi giorni che ti sto leggendo nei tuoi post, sento una rinnovata energia!! Spero non sia solo la primavera! :-)
Comunque la tematica che tratti mi è sempre piaciuta, davvero molto stimolante: a volte il nostro cervello lo dobbiamo bypassare altrimenti ci inchioda!!
Ti suggerisco di dare un’occhiata qui: http://www.rsi.ch/home/networks/la1/controluce
in particolare l’intervista a Sylvie Ménard: una splendida lezione di motivazione personale da chi ha attravarsato una fase piuttosto negativa della propria esistenza e ne condivide l’aspetto positivo.
Ho rivisto un paio di volte questa intervista perchè mi è piaciuto una passaggio tra i tanti: la Dottoressa è appassionata di fiori, e quando le è stato diagnosticato un male terrificante, non ne voleva più sapere, perchè non avrebbe vissuto a lungo per poterne vedere il risultato di tanto lavoro: beh, una grande lezione di vita: lo faccio nonostante tutto e perchè qualcuno potrà vedere i frutti del mio lavoro.
Davvero una grande forza interiore!!

Scusa se sono stato prolisso, ma ti ritengo un punto di appoggio per guardare avanti!
A presto!
giuliano

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato