Vivere meglio, cambiare vita, godersi appieno ogni momento è una nostra decisione. Se non sai da dove partire, questo articolo può suggerirti 15 idee pratiche per iniziare.
“Goditi la vita, avrai un sacco di tempo per essere morto.”
Anonimo.
Migliorare la nostra vita, vivere meglio, nasce sempre da una nostra decisione. Ma spesso non sappiamo bene quale decisione dobbiamo prendere.
Temo che non esista una semplice risposta a questa domanda, ma sono abbastanza confidente che esistano almeno 15 modi per vivere meglio…
1. Instaura una nuova abitudine
Durante le nostre giornate svolgiamo decine di attività in “automatico”: queste sono le nostre abitudini. Le abitudini sono strumenti potenti: creare buone abitudini e sostituire quelle cattive può aiutarti a trasformare radicalmente la tua vita e a vivere meglio.
2. Sviluppa la tua auto-disciplina
Nella nostra società, disciplina ed auto-disciplina hanno assunto un’accezione negativa. Siamo portati ad associare all’auto-disciplina sensazioni negative quali lo sforzo, la fatica, la rinuncia ecc. In realtà sviluppare la propria auto-disciplina significa liberarsi delle proprie debolezze e plasmare attivamente la propria realtà.
3. Svegliati presto
Se qualcuno mi domandasse da quale abitudine iniziare per dare una sferzata di energia alla propria vita, gli risponderei certamente: svegliati presto. Questa semplice azione racchiude infatti un enorme potenziale. Diventare mattinieri significa iniziare le proprie giornate con un piccolo successo, significa liberare tempo per le nostre passioni, ma soprattutto significa dare un ritmo differente alle nostre giornate.
4. Scegli un mantra
Un mantra è una frase motivante che ripetiamo a noi stessi. Un mantra di per sé non ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi, ma ti aiuterà a focalizzarti su ciò che desideri ottenere nella tua vita e a distogliere l’attenzione da ciò che vuoi evitare. La mattina appena sveglio o nei momenti di sconforto, prova a ripetere il tuo mantra.
5. Prenditi un rischio
Sai cosa è più stupido dell’affrontare un rischio inutile? Illudersi che esistano delle certezze. Affrontare rischi calcolati ci permette di uscire dai recinti che ci costruiamo attorno e ci fa capire che a volte la ricerca della sicurezza è il nostro più grande pericolo. Prenditi un rischio: è sempre meglio pentirsi delle conseguenze piuttosto che di un’occasione perduta.
6. Affronta una paura
Sono un fan sfegatato delle paure. Le paure sono li per indicarci esattamente cosa dobbiamo affrontare per ritrovare la felicità. Ma le paure sono uno strumento da gestire con cautela: se diamo loro troppo spazio si impossessano della nostra vita, immobilizzandoci; al contrario se le affrontiamo si dimostrano valide alleate nel nostro percorso di realizzazione.
7. Impara una nuova lingua
Caro Andrea, adesso mi devi proprio spiegare come imparare una nuova lingua possa farmi vivere meglio!? Ti do almeno 3 motivi: imparare una nuova lingua ti permette a) di allenare la tua mente b) di instaurare nuove relazioni (leggi: rimorchiare le straniere d’estate ;-) c) di sfruttare nuove occasioni al di fuori del tuo “orticello”. Per iniziare puoi provare questo metodo non convenzionale per imparare l’inglese.
8. Corri
Correre è un’azione tanto naturale quanto efficace per il nostro corpo e per la nostra mente. Per correre non hai bisogno di attrezzatura sofisticata o corsi costosi: indossa semplicemente le tue scarpe da running ed esci a correre. I benefici che otterrai sono innumerevoli: oltre ad un ritrovato benessere fisico, correre costantemente ti garantirà un miglioramento dell’umore ed una maggiore reattività e lucidità mentale.
9. Prova qualcosa di nuovo
Rifugiarci nelle nostre abitudini ci da una piacevole sensazione di sicurezza… ma come un muscolo sempre immobile si atrofizza, così la nostra mente, senza nuovi stimoli, lentamente si spegne. Prova qualcosa di nuovo oggi: affronta una nuova sfida, mangia qualcosa di differente, leggi un articolo su un argomento di cui non ti sei mai interessato ( mi dicono che questo archivio non sia male ;-)
10. Metti in ordine la tua casa
Spesso il disordine degli ambienti in cui viviamo rispecchia ed influisce il nostro stato d’animo. Prova questo percorso di 21 giorni per cambiare vita riordinando gli spazi in cui vivi.
11. Impara a gestire il tuo tempo
Ci sono un paio di cose che non possiamo comprare, ma solo gestire al meglio: tra queste c’è sicuramente il tempo. La gestione del tempo è un’arte. Impara questa arte per vivere meglio, per vivere appieno ogni istante.
13. Accetta di non essere perfetto
Sbagliare, fallire, capita a chiunque e spesso è il primo necessario passo per raggiungere il successo. Smettila di concentrarti sulle piccole imperfezioni che ti rendono umano: cerca di essere migliore, non perfetto.
14. Scrivi un diario
Adoro scrivere. Ho sempre pensato che scrivere abbia il potere di dare fisicità ai nostri pensieri. Un sogno scritto è più potente di un sogno immaginato e, come l’acqua che si fa ghiaccio, è in grado di spezzare ciò che lo vincola. Per questo motivo tenere un diario quotidiano dei nostri pensieri può essere un’abitudine tanto potente.
15. Assapora
Quale è stata l’ultima volta che hai assaporato? Assaporato un pasto, assaporato un istante, assaporato un paesaggio, assaporato una lettura, assaporato una conversazione? Cerchiamo di riempire ogni istante della nostra vita, di fare tutto più velocemente, di aumentare la nostra produttività, ma a che pro?Perché continuare a mangiare se non possiamo neanche sentire il sapore?
E tu? Hai assaporato questo articolo? Sicuro? Allora ti sarai sicuramente accorto che ci sono solo 14 punti… vero? ;-)
Andrea Giuliodori.
Io aggiungerei condividi. Condividere quello che fai e ciò che sei ci aiuta ad essere migliori e migliorare il mondo in cui viviamo.
Respira, medita. Chi pratica regolarmente la meditazione di certo già ne conosce i moltiplici benefici. La meditazione aiuta a ridurre i livelli di stress, rafforza la salute mentale, offre sollievo ai dolori cronici, migliora la qualità del sonno, dona serenità, consente di acquisire una maggiore consapevolezza. Ad un livello più profondo, la meditazione è una porta verso le nostre radici, il nostro essere più intimo e profondo.
Ciao Andrea :=)
Il punto 4 ogni tanto mi capita di utilizzarlo, ma devo ancora abituarmici :)
Ogni tanto il punto 6 mi è parso di metterlo in pratica :)
Il punto 8 ho iniziato a metterlo in pratica a giorni alterni, ogni mattina già da circa 3 settimane e devo dire che mi rallegra e mi svuota la mente per continuare bene la giornata :)
Il punto 10 lo sfrutto quando devo sfogarmi.
@Michele: A proposito di respirazione e meditazione, ho scoperto da poco (ho fatto un corso base proprio sabato scorso) il didjeridoo e devo dire che forse per il suono, per le vibrazioni che emana, direi che potrebbe diventare il mio strumento di meditazione… bisogna provare a suonarlo per intuirne le potenzialità imho ovviamente ;)
Vabbè mi sono dilungato troppo… per il resto dei punti odvrò cimentarmici di più :)
Grazie Andrea per i conssigli :D
Mi è venuta un’idea. Perchè non lo inserite voi il 15° modo mancante per vivere meglio?
Grazie ai contributi di roberto e Michele!
Andrea
CIAO ANDREA
” SE CONOSCESTE DAVVERO IL POTERE DEL PROPRIO PENSIERO NON
COLTIVERESTE MAI PENSIERI NEGATIVI ”
12) SGOMBRA LA TESTA DAI PENSIERI NEGATIVI.
grazie
bye bye franco
Grazie Franco,
ottimo consiglio.
Andrea.
Andrea… come sempre bellissimi articoli completi ed esaustivi in ogni loro parte, aggiungerei, se posso, agisci sempre per cogliere ciò che di positivo la realtà, in quel momento, ha da offrirti.
Giandomenico
Ciao a tutti,
grandi consigli, ottimo articolo :-) Ho trovato molto simpatico il punto di imparare un’altra lingua :-)
Penso che dare libero sfogo all’apprezzamento per ciò che si ha si fondamentale per vivere meglio. Così sei focalizzato sempre su ciò che ti piace ed avrai una mentalità positiva.
Quanti amici sento entrare in un locale e dire, ma che brutta musica, che brutta gente etc etc… Ma che pal… Cosi ci si rovina la serata..
Ecco spesso le persone lo fanno costantemente nella propria vita, importante invece vedere ciò che c’è di positivo in noi, nella nostra vita e negli eventi che ci capitano.
A presto
Alberto
Grazie per i contributi Giandomenico ed Alberto.
Andrea.
Ottimi consigli! Ancora una volta, è bene ribadire che solo tu (e nessun altro!) sei responsabile del tuo benessere!
Tu… e la vecchietta che ha tenuto la televisione accesa fino alle 3 di questa notte a tutto volume!!! ;-)
A parte gli scherzi: credo fermamente che non abbiamo e non possiamo avere il controllo di tutto quello che ci succede, ed è giusto così. Ma possiamo sempre scegliere come reagire agli accadimenti e questa è al contempo una grossa responsabilità ed un’importante opportunità.
Buona giornata.
Andrea.
Sei un grande Andrea!
Che Dio ti benedica.
Grazie del commento entusiasta Giagghi.
Andrea.
Ma per diario cosa intendi? Scrivere tutto quello che ci è successo, oppure scrivere le idee che ci vengono durante la giornata e che vorremmo realizzare, magari anche le nostre riflessioni?
Anche tu hai ragione, se non linko l’articolo che ho scritto sul diario, è dura.
In questo articolo spiego le motivazioni per tenere un diario personale e come usarlo al meglio: Perché dovresti tenere un diario personale
Complimenti al blog e a te Andrea.
Questo articolo mi ha fatto riflettere su una discussione su cui io mi dibatto, ma forse è solo una mia convinzione.
Ovvero che le religioni in un certo senso ci spingono verso questo pensiero, in questo caso ”Mantra”, per la legge di attrazione ”Pensiero positivo”, insomma ad andare avanti ed in un certo senso non arrendersi, credendo in un futuro roseo o quantomeno migliore, a non temere il prossimo eccetera.
Spero che il mio pensiero sia facile da apprendere in attesa di un commento.
Continua cosi Andrea!
Andrea grazie dei tuoi articoli!
E’ verissimo che siamo responsabili noi del nostro benessere, non ci fermiamo ad assaporare le bellezze e le gioie della vita MA come la mettiamo con la signora che abita al piano di sopra negli unici 15 giorni di ferie dell’anno che ho fa confusione alle 3 di mattina e cammina con gli zoccoletti stile “holiday on ice”???!!!? Fossero le 5 di mattina sarei già uscita a correre in spiaggia e comprare le brioches!
Per vivere bene serve solo una cosa. I soldi.
Dillo a Schumacher.
Meglio piangere in una Ferrari che in una 500.
(certo che anche tu me le servi su un piatto d’argento)
Non ci sono più le mezze stagioni.
Meglio ancora non piangere affatto :) (o non piangersi… addosso).
Buon anno Andrea!
Nuvole a pecorelle, pioggia a catinelle
HAI BISOGNO DI UNA SECONDA ENTRATA PER FAR FRONTE ALLE SPESE?
HAI UN SOGNO NEL CASSETTO KE VUOI REALIZZARE?
SEI STANCO DELLA SOLITA ROUTINE?
VUOI DAVVERO UN CAMBIAMENTO NELLA TUA VITA?
CHIEDIMI COME, potrai contattarmi attraverso la pagina di facebook seguente bariculturatempolibero
Sei un grande Andrea!