Avatar di Annamaria Testa
Annamaria Testa

Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria.Inizia a lavorare nel 1974 come copywriter mentre ancora frequenta l’Università Statale. Fonda una propria agenzia di pubblicità nel 1983. È direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Nel 2005 fonda Progetti Nuovi. Dal 2016 torna a lavorare come consulente indipendente per le imprese.

Collabora con diverse testate e con Rai e si occupa di comunicazione politica. È giornalista pubblicista dal 1988.Nel 2008 apre il sito non profit Nuovo e utile, sul quale ad oggi ha pubblicato oltre 700 articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni. Dal 2012 scrive ogni settimana per internazionale.it.

È docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma (1994-95), l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Milano (2001-02), l’Università IULM (1998-2006), l’Università Bocconi di Milano (2007-2016).

Articoli di Annamaria Testa
Array
(
    [author_name] => annamaria-testa
    [ignore_sticky_posts] => 1
    [meta_query] => Array
        (
            [0] => Array
                (
                    [key] => nascondi_tra_gli_articoli
                    [compare] => !=
                    [value] => 1
                )

            [1] => Array
                (
                    [key] => nascondi_tra_gli_articoli
                    [compare] => NOT EXISTS
                )

            [relation] => OR
        )

    [post_type] => Array
        (
            [0] => post
            [1] => dm-newsletter
        )

)
Abitudini
Abitudini

Lo strano legame tra abitudini e attenzione

È una verità imbarazzante, e la confido solo a te: anche se scrivo per mestiere, e anche se in oltre quarant’anni di professione ho scritto migliaia di testi e, beh, nove libri, continuo ad adoperare la tastiera come un’esordiente imbranata. Cioè: vado abbastanza veloce, ma uso solo quattro dita, e devo tenere lo sguardo più […]

15 min
15 min