Ti vedo. E soprattutto ti sento.
Stai aprendo questo articolo abbandonato sulla sedia della tua scrivania, con la testa pesante, una gran voglia di niente e contemporaneamente il pensiero ossessivo di tutte le cose da fare che ti dà un filo d’angoscia e non ti permette di concentrarti.
Fuochino?!
Già.
Siamo esseri umani perennemente stressati, perennemente connessi, perennemente confusi da un mare di stimoli diversi, e, quindi, perennemente e profondamente stanchi.
Ma stanchi dentro.
Tant’è vero che quasi ogni volta che parlo con una persona, a prescindere da età, lavoro e condizione personale, a un certo punto salta fuori la questione del:
“Se solo fossi meno stanco…”
Ed è qui che arriva questo nuovo articolo dedicato ai +Efficaci sul “come riposare” EfficaceMente.
Perché non è vero che basta mangiare bene e dormire a sufficienza per sentirsi riposati.
Esistono infatti ben quattro tipologie di riposo di cui tutti noi abbiamo bisogno per rigenerarci davvero:
- Il riposo fisico.
- Il riposo mentale.
- Il riposo relazionale.
- Il riposo emotivo.
Partiamo dal riposo fisico, quello più scontato… o forse no?
Riposo fisico: no, non è solo questione di buon sonno
Certo, se fai le ore piccole o
Fisico, perché ho una certa età 😁
Dai che sei una ragazzina Piera!
Riposo emozionale
:)
Io penso riposo mentale. Per es l’idea di chiudere gli occhi per un paio di minuti, o passeggiare in silenzio. Questo articolo ha parecchi spunti utili. Me lo salvo
Ne sono molto felice Angela.
Dal riposo emotivo. Le energie che si profondono per gli altri sono la causa di maggior decadimento energetico e che in generale danno meno soddisfazione. Ho sempre pensato di essere una persona egoista ma in realtà vorrei esserlo per davvero
Ogni tanto essere egoisti è il miglior modo per aiutare gli altri.
Io partirò dal riposo mentale , poi in successione da quello fisico .
Buon riposo Raffaella.
Dal fisico perchè devo imparare a dormire di più ma anche da quello emotivo per non cedere di fronte ai momenti grigi
💪
Emotivo – imparare a dire di no e mettere quei maledetti paletti!
PS questa volta anziché leggere l’articolo, l’ho ascoltato. Mi è piaciuto molto e ho trovato la cosa estremamente rilassante e piacevole. Grazie
Ne sono davvero felice Francesca. Stiamo lavorando per rendere l’ascolto degli articoli premium ancora più agevole e immediato :)
Ci vorrebbe un po’ di riposo emotivo! Molto più difficile da affrontare e capire rispetto agli altri di cui siamo magari più abituati a sentir parlare…
Riposo relazionale: non riesco a mandare a quel paese la mia ragazza…
Probabilmente (perchè non so se è una scusa creata dal mio cervello) è dovuto al fatto che non sta bene in questo momento e mi sento un po’ causa del suo male (anche questa potrebbe essere una scusa creata dal mio cervello?)
Ciao Andrea e grazie per questo esclusivo “vademecum”. Ti seguo da un bel po’ e questi contenuti mi hanno aiutato nel passato. Ora che l’articolo è stato arricchito per noi +Efficaci devo dire che è la quadra del cerchio. Un ottimo spunto per cominciare al meglio l’anno solare.
Senso di appartenenza e scopo…. Come soddisfare qs bisogno? É più facile a dirsi che a …..identificarlo