Le domande (quelle giuste) possono avere un potere enorme. Scopriamo insieme le 14 domande che ti aiuteranno a plasmare la tua vita ideale.
Noi tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti:
“Ma perché è capitato proprio adesso, proprio a me?”
E se anche tu non ti sei mai posto questa precisa domanda, forse hai usato varianti del tipo…
- “Perché l’universo ce l’ha con me?”
- “Ma perché capitano sempre tutte a me?”
- “Cosa ho fatto di sbagliato nella vita per meritarmi questo?”
- …
Ecco, questo tipo di domande, soprattutto se ripetute con una certa frequenza, possono essere deleterie.
Fortunatamente, però, esistono anche domande che ci migliorano la vita e ci aiutano a plasmarla così come l’abbiamo sempre desiderata.
In questo nuovo contenuto dedicato ai +Efficaci ho raccolto in esclusiva le 14 domande più potenti per migliorare la tua esistenza. Vediamole insieme.
“Se avessi solo un’ora per risolvere un problema e la mia vita dipendesse da questo, userei i primi 55 minuti per formulare la giusta domanda, perché, una volta trovata, potrei risolvere il problema in meno di 5 minuti.”
A. Einstein
1. La domanda per quando la vita ti sbatte a terra
“Cosa posso trarne di buono?”
Quando
Andrea ti sei superato con questo prodotto! Grazie !
Grazie Morena, mi fa davvero piacere che vi stiano piacendo le nuove funzionalità premium di EfficaceMente.
La voce di Andrea alle 8 del mattino: calda e coinvolgente ma soprattutto ti dà la sveglia, cavolo!
Cosa sto aspettando?😁✌
Grazie Piera ;-)
Molte domande me le sono già fatte da sola, ma quelle che non mi sono ancora fatta sono state davvero illuminanti.
Mi fa piacere Anna!
da tenere a portata di mano
😊
Quello di porsi le domande giuste è una trovata geniale! Ti permette di focalizzare l’attenzione su ciò che serve. Complimenti Andrea per questa intuizione e soprattutto per averlo reso anche sottoforma di articolo audio: è per questo che ho acquistato la versione Premium!
Credo moltissimo negli articoli in formato audio. Richiedono molto più lavoro e programmazione, ma sono felice dei feedback che stanno arrivando.
Beh che dire? Di mio tendevo a preferire la lettura ai file audio… Ma mi devo ricredere.
Puoi ascoltare mentre fai altro (dovevo sistemare la mia scrivania)… Poi la voce di Andrea così calma e pacata invita proprio alla concentrazione. Molto interessante l’articolo sulla motivazione e anche queste 14 domande sono veramente potenti… Una cosa mi porto a casa e dovrò sul serio lavorarci da subito
Segnarmi in agenda i momenti per me, per la mia formazione, perché è vero… La vita te li riempie subito!!!!
Felice di leggere il tuo commento Angela.
Ben fatto. Complimenti!
Grazie!
Grazie..Ristabilire le priorità e cavalcare le mie passioni..da cominciare subito.
Daje!
ciao Andrea, questo articolo mi ha toccata moltissimo! Leggo i tuoi articoli da anni con grande beneficio e piacere e ho apprezzato molto l’ingresso, da un po’, di riflessioni più profonde e personali nei tuoi scritti. Non fraintendermi, una delle cose che ho sempre apprezzato di più nel tuo approccio è la totale assenza di fuffa e di superficialità, ma adesso credo che il deep work non sia più solo un metodo, ma un lavoro che hai fatto su di te. La realtà è che questa vita è un c…o di casino, ma un nostro dovere preciso è trying to figure this shit out.
Come ripeto spesso, non c’è cosa più triste di vedere “esperti” di crescita personale che ripetono le stesse cose da 30 anni, interpretando banalmente un ruolo. Per me lo sviluppo personale è una passione reale, che in primis mi fa lavorare su me stesso.
Grazie del commento.
Articolo utilissimo! Grazie Andrea. Mi sto interrogando parecchio su chi sono, cosa voglio, etc.. e questo articolo di sicuro mi sarà di grandissimo aiuto. Bello essere un +Efficace per poter godere di queste primizie!
Un saluto
Ne sono davvero felice Simone. Il piano editoriale che abbiamo previsto per i prossimi mesi è ricco di contenuti che mi auguro vi saranno di ispirazione e pratica applicazione!
Penso dovrei programmare periodicamente la rilettura o riascolto di queste domande, ho diversi punti su cui lavorare, ma si comincia con un passo alla volta perché é solo così che si arriva lontano. Grazie Andrea 😊
Grazie a te Ivana.
Grazie Andrea, un articolo magnifico. Copio la lista e la attacco al mio muro motivazionale… Adesso!
Ah, che bello!
In questo momento della mia vita la domanda migliore che possa farmi è “A cosa ho pensato di più negli ultimi mesi?” ❤️