Ti sei finalmente deciso a intraprendere un percorso di crescita personale e vuoi sapere quali sono i migliori blog in circolazione? Sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo troverai una lista dei migliori blog di crescita personale che puoi trovare sul web.
“Nessuna vita è rovinata, tranne quella la cui crescita si è arrestata.”
Oscar Wilde.
Se sei una persona costantemente alla ricerca di nuove idee, ti sarai probabilmente reso conto che sul web esistono migliaia di blog sulla crescita personale, alcuni anche molto seguiti. Ognuno ha il suo stile, ognuno ha le sue finalità.
Ma sono davvero utili? Possiamo davvero “fidarci” di questi blog? O tutto quello che propongono è la solita “aria fritta”, concetti vecchi (magari rielaborati con parole nuove), e poco valore aggiunto?
Diciamoci subito la verità: la stragrande maggioranza dei blog sulla crescita personale sono una perdita di tempo. Tante parole e poca concretezza. Ecco perché il mio consiglio è quello di focalizzarsi su un numero ristretto di fonti, ma che possano realmente fare la differenza per il nostro percorso di crescita personale.
Ma quali sono questi siti?
Se te lo stai domandando… ne ho individuati 10 che voglio condividere con te. Noterai che si tratta quasi interamente di blog in lingua straniera: una ragione in più per imparare l’inglese, no?
Zen Habits
Zen Habits è il blog di Leo Babauta. Una casa in California, una moglie, sei figli, alimentazione vegana, discreto podismo e passione per la lettura e la scrittura.
Oltre ad aver scritto alcuni libri molto interessanti, Babauta propone un sito davvero molto valido, con tanti suggerimenti per vivere una vita “zen”, prevalentemente orientata alla ricerca di ciò che conta davvero nelle nostre esistenze.
Peraltro, il suo orientamento minimalista è confermato anche dal design del blog, che appare molto pulito, privo di qualsiasi elemento grafico e con l’ultimo post in evidenza. Se ti interessa approfondire, ne ha parlato anche Andrea in questo articolo su Leo Babauta e la semplicità.
Pick The Brain
Pick The Brain – Grow Yourself è il blog di crescita personale di Erin Falconer, una canadese esportata a Los Angeles, esperta nello screenplay, nello stand-up comedian, nella consulenza politica e, ora, titolare di quello che è uno dei blog di settore più ammirati del mondo.
Al suo interno puoi trovare tanti contenuti utili sulla produttività personale, l’auto-apprendimento, la motivazione, la psicologia e la filosofia. I contenuti sono sempre interessanti e facilmente riconoscibili grazie a uno stile di scrittura personale e caratteristico.
Tiny Buddha
Tiny Buddha è un sito dalla storia decennale, sempre aggiornato con nuovi articoli, immagini, video e altri contenuti sulla crescita personale.
Dietro la scrivania di Tiny Buddha c’è un’altra donna, Lori Deschene. Dal 2009 cura amorevolmente il proprio sito, pubblicando contenuti di grande ispirazione e risorse che parlano di pace e felicità. Sullo stesso sito è anche possibile acquistare i libri di Tiny Buddha – ottimi come idee regalo – e il merchandising del brand.
Steve Pavlina
Nella lista dei migliori blog di crescita personale non può mancare quello di Steve Pavlina, uno degli autori più prolifici di questo elenco per quanto concerne il numero e la varietà di pubblicazioni editoriali.
Oltre che per i libri, Steve trova anche il tempo di curare il proprio blog con articoli sulla crescita personale e professionale, sulle esperienze di vita, sulla produttività, sulle relazioni e non solo.
Life Hack
Life Hack è uno dei miei siti preferiti dedicati alla crescita personale. Al suo interno potrai trovare approfondimenti, spunti, idee e riflessioni su tutte le principali aree del miglioramento personale e della produttività: dalla comunicazione all’alimentazione, dalla salute al denaro, l’elenco degli argomenti trattati interessa tutti gli aspetti della nostra esistenza.
A curare Life Hack, dal “lontano” 2005, è Leon Ho, che prima di iniziare la sua fortunata carriera come CEO del progetto, è stato ingegnere software su Red Hat.
The Positivity Blog
The Positivity Blog è un sito di crescita personale con contenuti orientati all’ottimismo e alla felicità. Al suo interno è possibile leggere contenuti sempre nuovi sulla ricerca di una migliore soddisfazione personale e sulla crescita della propria produttività.
Il sito viene aggiornato con meno frequenza rispetto ad altri, ma questo non deve farti cadere in fraintendimenti. La qualità e il livello di approfondimento che troverai rappresentano un gran valore aggiunto per la tua crescita.
Think Simple Now
Ecco un altro interessante blog di crescita personale, con tante strategie per migliorare il nostro approccio alla vita e a ciò che accade ogni giorno. Rispetto ad altri siti appare molto più chiaro il lavoro orchestrale in termini di contenuti (a scrivere sono più autori), ma questo non sembra aver compromesso la qualità del blog rispetto a quando era gestito da due sole mani.
Utile e interessante anche la sezione delle inspirational quotes: frasi ad effetto e citazioni di rilievo per fermarsi un po’ a pensare!
Change Your Thoughts Change Your Life
Change Your Thougts Change Your Life è il sito di crescita personale di Steven Aitchison, esperto in social media, blogging, crescita personale, e non solo. Forte di più di 5 milioni di follower, è oggi uno dei personaggi più celebri e affermati nel settore.
Sul suo sito trovi contenuti costantemente aggiornati su psicologia, sviluppo personale, lifestyle, relazioni, salute, spiritualità, business e benessere.
Robin Sharma
Il blog di Robin Sharma è uno dei siti internet più letti e più seguiti sulla produttività, sulla creatività, sul miglioramento delle proprie performance e sulla crescita personale.
Oltre al blog, sul suo sito ufficiale troverai tanto altro materiale particolarmente interessante, per esempio il suo podcast, che Andrea ha già consigliato in questo articolo sui migliori podcast di crescita personale.
EfficaceMente
Chiudiamo con un po’ di sana auto-celebrazione! EfficaceMente è il blog che Andrea Giuliodori cura con passione e con dedizione da più di 10 anni.
Ad oggi EfficaceMente è il sito italiano di riferimento per tutti gli appassionati di crescita personale e ospita anche contenuti di altri autori di cui, ingloriosamente, faccio parte.
E tu che ne pensi? C’è qualche sito sulla crescita personale che ci vuoi consigliare?
A presto, Roberto.
Sì, secondo me uno che dovrebbe stare nell’elenco è quello del Dott. Ongaro.
Ciao!
Bel post! Ho trovato interessante quello di Michael Hyatt (.com) e la pagina Twitter di Jocko Willinks.
Ottimi consigli!
Ciao,
Cosa ne pensi di http://www.albanesi.it
Ciao Andrea, grazie per i consigli!
Tra i siti italiano aggiungerei PSINEL, https://www.psicologianeurolinguistica.net/, di Gennaro Romagnoli.
Tantissimi gli argomenti trattati nel corso degli anni, sempre con riferimenti a studi scientifici a supporto… per me è stato davvero utilissimo!
Assolutamente, il blog di Gennaro non può mancare :)
Ciao, so che non puoi citarli tutti, altrimenti dovresti cambiare titolo, ma un blog che seguo spesso per la mia crescita personale e professionale con consigli utili e indicazioni chiare è quello di AdActa Consulting (qui il blog: https://www.adactaconsulting.it/blog/ per sapere cosa ne pensi, grazie!)