Scopri se dentro di te si nasconde un Guerriero, un Amante, un Mago o un Re.
“Se conosci te stesso come conosci il tuo nemico non ti troverai in pericolo neanche in mezzo a cento battaglie.”
Sun Tzu.
Nelle scorse settimane ti ho proposto una mini-serie di articoli dedicati agli archetipi dell’essere umano adulto (se non hai la più pallida idea di cosa stiamo parlando, ti consiglio di leggere il post introduttivo). Se segui EfficaceMente da qualche mese, ti sarai accorto che questi articoli sono stati diversi da tutti gli altri. Guerrieri, Amanti, Maghi e Re… cosa cavolo c’entrano queste figure da tarocchi con la crescita personale?! In realtà il mio obiettivo è stato quello di fornirti degli strumenti di crescita personale alternativi ed originali, nella speranza di stimolare la tua curiosità e la tua voglia di migliorare.
Se vuoi raggiungere obiettivi ambiziosi e cambiare radicalmente la tua vita hai infatti bisogno di ispirarti a dei modelli comportamentali. Gli archetipi (Guerriero, Amante, Mago e Re) non sono altro che dei modelli ideali che possono aiutarti a ritrovare la giusta direzione e la giusta motivazione quando ti senti smarrito in una “selva oscura” (cit. Federico Moccia… ah no?! Non l’ha scritta lui la Divina Commedia?).
Sì, sì vabbè Andre, sta storia degli archetipi l’ho capita, fammi fare ‘sto test! Voglio scoprire se sono un Guerriero ascendente Capricorno!
L’archetipo dominante
Come ripetuto più volte durante la mini-serie, capire qual è il tuo archetipo non serve ad una beneamata cippa fritta! Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare in modo equilibrato tutti e 4 gli archetipi. Solo facendo tuoi i tratti peculiari del Guerriero, dell’Amante, del Mago e del Re avrai accesso a quelle risorse mentali che sono appannaggio degli uomini di successo.
Detto questo… ognuno di noi è differente e per realizzare i propri obiettivi deve poter far leva sui propri punti di forza. Prendendo spunto da un consiglio di un lettore (grazie Fab!) ho quindi deciso di proporti un test, il cui obiettivo è proprio quello di aiutarti a scoprire il tuo archetipo dominante.
L’archetipo dominante non è altro che l’archetipo che sonnecchia nel tuo inconscio e non attende altro che essere risvegliato per permetterti di esprimere appieno il tuo potenziale. Insomma, scoprendo qual è il tuo archetipo dominante, saprai esattamente da dove iniziare il tuo percorso di crescita personale.
Il Test: alcune semplici istruzioni
Ok, basta chiacchiere, iniziamo con il test. Ti rubo giusto 2 secondi per darti alcune semplici istruzioni:
- Il test è composto da 20 domande a risposta multipla (impiegherai circa 5 minuti per completarlo).
- Per ognuna delle 20 domande dovrai fornire 1 ed una sola risposta tra quelle proposte (per convenzione ho utilizzato il genere maschile in alcune risposte, ma il test è studiato per essere valido anche per le signorine).
- Non esiste una risposta giusta o sbagliata, scegli istintivamente quella in cui ti rispecchi maggiormente: sii sincero, il test è anonimo, non ha senso mentire a te stesso.
Non prendiamoci per il cubo, il test non vuole avere alcuna valenza scientifica, ma ho studiato le domande (e le risposte) per individuare con ottima approssimazione il tuo archetipo dominante. Non dimenticare poi che scoprire se dentro di te si nasconde un Guerriero, un Amante, un Mago o un Re è solo metà dell’opera: il test è solo il punto di partenza, quello che conta davvero è quello che farai con questa informazione. Insomma, non ti limitare a fissare il dito (il test), concentrati sulla luna (il tuo percorso di crescita personale).
Per aiutarti a mettere a frutto fin da subito i risultati del test, al termine della pagina – per ognuno degli archetipi – troverai risorse e link di approfondimento specifici, che ti aiuteranno a far emergere l’archetipo che sonnecchia nel tuo inconscio. Sei pronto?
CLICCA QUI E VAI ALLA PAGINA DEL TEST
Foto tratte da google immagini ed elaborate dall’autore.
Davvero un articolo e un test ben fatti, complimenti!!! Io sono uscita maga e guerriera :)) al lavoro!!
Ti ringrazio Elena! ;-)
Guerriero 9, Mago 8, Re 7, Amante 0. C’è un po’ di squilibrio, Andrea? Non sono propriamente “normale” a non avere nemmeno un punticino sull’Amante … 0-o
Direi che il risultato è nella norma Teresa, considera che c’è chi ha ottenuto un punteggio negativo. Fa parte del “gioco”. Comprendere il proprio archetipo dominante è molto importante per il proprio percorso di crescita personale.
Andrea.
Mi spiace ma il test sembra non esistere. Forse un problema di link
Ciao Salvo,
ti confermo che il test funziona su tutti i browser che conosco e su smartphone e tablet. Ho comunque aggiunto un piccolo link subito sotto il test per svolgere il test direttamente sul sito che ho utilizzato per crearlo. Probabilmente non te lo visualizza a causa dei molti lettori che lo stanno facendo in contemporanea: il test è stato completato da 700 persone in meno di 3 ore.
Ecco il link di cui ti parlavo: Test sull’archetipo dominante
Ciao Andrea, ti farà piacere che il libro consigliato per chi ha ottenuto questi risultati
Re Amante Mago Guerriero
10 5 3 2
leader di te stesso di Roberto Re da effettivamente i risultati per aumentare l’effetto su chi è archetipo re
Io l’ho fatto due anni fa e ritrovare questo voto mi
ha confermato il valore delle istruzioni del testo.
Come vedi devo lavorare sulle altre tre
La prima va alla grande, voglio proprio raccogliere i risultati sulle altre due
Grazie ancora
Si, mi fa molto piacere. Oltre a fare attenzione al test in sé, ho cercato di proporre risorse e link che fossero “significativi”.
Andrea.
Buon giorno Andrea,purtroppo il test non mi appare, come posso fare ? Grazie buon lavoro Ivan.
Ciao Ivan, ti chiedo un po’ di pazienza: ci sono centinaia di lettori che lo stanno facendo in contemporanea. Ti confermo che il test è funzionante, prova in alternativa questo link: Test sull’archetipo dominante.
Andrea.
a me è apparso, l’ho fatto e me tapina… l’archetipo del re è -4… ho tanto da lavorare visto che comunque visto il mio lavoro da imprenditrice sarebbe importante sviluppare le capacità proprie del re. Comunque collima con altri che avevo fatto quando hai cominciato questa serie…più o meno, ma li era anche stabilita una forbice tra il punteggio minimo e il punteggio massimo per ogni archetipo in modo che uno potesse farsene un’idea a punto fosse… in ogni ambito :-)
comunque bravissimo, cel’hai fatta entro i termini che avevi stabilito nel messaggio di questo pomeriggio su fb… ottimo esempio di affidabilità. :-)
Ciao!
grazie del commento! ;-)
A me non appare il test e in home page nemmeno l’ultimo articolo sulla demotivazione, non vorrei ci fossero problemi sul server…
Ciao Crystal,
ti confermo che non ci sono problemi di server qui su EfficaceMente. Anche l’articolo sulla motivazione ora dovrebbe essere visibile (ogni volta che pubblico un nuovo articolo il penultimo scompare dalla home per qualche ora, questo è sempre successo ;-).
Anche per te, se non riesci a visualizzare il test puoi seguire questo link: Test sull’Archetipo.
Sìsì Andrea, giustissimo! Ora il penultimo articolo lo visualizzo correttamente, ed ho fatto anche il test: RE +6, Mago +5, Guerriero -1 (e mio malgrado ci sta), Amante -2, ecco, questo con mio grande stupore perché nella descrizione di quest’ultimo archetipo mi riconoscevo moltissimo, ma evidentemente in base al test, messa di fronte ad una scelta, le mie decisioni propendevano verso altri tratti caratteristici della mia personalità. Bello e interessante, vivere questo blog è una meraviglia continua! Grazie di cuore!
Fantastico questo test. Mi è molto piaciuto farlo. Complimenti per il livello di dettaglio delle domande e delle risposte (non so quanti di più approssimativi me ne siano capitati, proposti anche da fonti che si suppone essere piuttosto autorevoli); ripensandoci col senno di poi credo si rispecchino ottimamente con i risultati a cui rimandano.
Hai concluso in maniera formidabile questa serie già di per sè estremamente interessante. L’impressione che ne ho ricevuto al termine del test, con tutti gli articoli e le risorse consigliate alla fine per ciascun archetipo, è quella di un “pacchetto di crescita personale” personalizzato, studiato e cucito su misura su quelli che sono i propri tratti salienti. Che chiedere di più? :-)
Bravo Andrea!!! Buona giornata.
Ciao Ambrosia,
ti ringrazio. Sì, mi sembrava corretto concludere questa serie degnamente ;-)
Ciao Andre …. Che disdetta…. Non riesco ad andare al test…. Dice che non esiste….già pregustavo il lavoro che ne sarebbe venuto fuori…. Cmq questi articoli sono una figata!!! Complimenti….. C’è davvero tanto su cui lavorare ….spero di poter fare quel test…… Ho una rivoluzione umana da portare a termine!!!! Colgo l’occasione per ringraziarti infinitamente per il lavoro che svolgi con grande passione, fa la differenza!
Ciao Gionata,
come detto per altri lettori che hanno avuto il tuo problema, il tutto può essere legato ad un “sovraccarico”: ci sono centinaia di lettori che stanno completando il test in contemporanea.
In alternativa puoi provare a farlo utilizzando questo link: Test sull’archetipo dominante.
Ci piace tantissimo!
Maga in primis, amante e guerriero a parimerito, e per niente RE …è il momento di pianificare bene il tempo da dedicarci direi ;)
Complimenti! illuminante
Ottimo, mi fa piacere Paola.
Andrea.
Ciao Andrea!
Davvero tanti complimenti per il test, l’ho trovato originale e molto dettagliato , un perfetto completamento per i post sugli archetipi, a loro volta decisamente interessanti! La pagina di riepilogo finale è formidabile; si ha l’impressione di essere appena stati dal medico e di avere tra le mani la nostra cura personalizzata! Approfitterò delle letture che hai consigliato per vedere di sviluppare il guerriero\mago che c’è in me! ;)
Grazie per i continui spunti! Continua così!
Ci tenevo a concludere questa serie con un post ben fatto e sono felice che il test abbia fatto centro.
Grazie,
Andrea.
Uhm…
Amante 7, Guerriero 2, Re -2 e Mago -3…
:/
Bel test comunque!
Nulla di cui essere dispiaciuti direi ;-)
Buongiorno e buona settimana, anche se già iniziata!
(Vuoi forse che rinunci al mio saluto perchè tu hai procastinato l’uscita del post?? :P Giammai! :D )
Test fatto.
Felice del mio archetipo dominante, speranzosa nei confronti “dell’ascendente” … e gli altri due che sono a 2 miseri punti? Perdindirindina, non ho quindi una personalità equilibrata?
Com’è che “girala e voltala” ci fai sempre lavorare eh??? :P
Grazie, ciao Andrea!
Ah… pensavi mica di cavartela con un testino soltanto! ;-)
Sono risultato per metà guerriero e per metà mago, me lo aspettavo.
.
Non mi sorprene che ho preso il punteggio più basso nell’archetipo del re, non sono un tipo che si mette a guidare gli altri o che cerca di condizionarli, è più interessante lasciarli liberi e vedere cosa fanno.
Mi fa piacere che il test abbia centrato le tue aspettative.
Bel test anche se alle volte avevo difficoltà a scegliere :/
Guerriero 8, Re 4, Mago 3 e Amante -3…
Se avevi difficoltà Alessio significa che il test l’ho pensato piuttosto bene (auto-pacca sulle spalle a me!): a volte la risposta deve essere scontata, in altri casi meno. Alcune domande infatti hanno l’obiettivo di verificare se il nostro comportamento “cede” verso le ombre degli archetipi e ti assicuro che a nessuno di noi piace ammetterlo…
Andrea.
andrea quindi i voti negativi era no le ombre?
ahhh ancora più contenta di non averne…meno fatica da fare per sviluppare i vari archetipi ahahahah (pigra io (detto alla hello spank))
sai che sono curiosa di sapere il tuo di risultato? (ma forse sarebbe viziato dal tuo sapere ogni risposta dove conduce?)
Vero come interpretare i meno?!
Comunque complimenti, un applauso, non solo per questo test, perchè mi hanno messo in seria difficolta!
Eh sì Marina, purtroppo il mio risultato sarebbe viziato. Comunque facendo un auto analisi direi Mago/Guerriero.
Andrea.
Gli archetipi con dei meno sono sicuramente quelli che rientrano meno nelle nostre corde. Dapprima mi focalizzerei sull’archetipo dominante, una volta padroneggiato, investirei tempo ed energie per migliorare anche gli altri archetipi.
Andrea.
Nuovamente complimenti per quello che fai con questo blog!!!
andrea grazie!
almeno ho capito che non mi ero capita!
perché sorpresa delle sorprese, io credevo di essere un po’ mago e un po’ amante…invece 6 re, 6 amante, 2 mago e 2 guerriero…
certo non ho nulla di stra-dominante…ma già un 6 sul re…eheheh…insomma ispirarmi a mio nonno che aveva tutti i caratteri del re…a qualcosa è servito!
a quanto ho capito potevano uscire anche punteggi negativi?
quindi 2 non è male, insomma almeno è presente una sorta di scintilla da alimentare per mago e guerriero…
adesso all’opera…
buona giornata
Ottima interpretazione dei risultati direi.
Andrea.
Ciao Andrea, complimenti per il test: mi è piaciuto molto :)
A me è uscito come i 2 dominanti Re (6) e Mago (4), mentre gli altri Amante 2 e Guerriero 0.
Sinceramente mi aspettavo di tutto, tranne il re visto non mi riconosco affatto come leader (direi piuttosto l’esatto contrario XD).
Ciao Yuffie, il test ha l’ambizione non solo di individuare cosa sei oggi, ma cosa puoi diventare domani. Probabilmente non ti senti un leader, ma dalle risposte che hai dato ti piacerebbe esserlo o almeno una parte di te scalpita per esserlo ;
Mago 9, guerriero 1, amante 0 e re -2, lol.
Il test ha ragione: ho sempre amato approfondire ciò di cui sento parlare, ma tutto mi ha sempre annoiato dopo poco. Penso che non troverò mai qualcosa che mi appassioni sul serio, e forse è un bene, poiché potrò concentrarmi meglio e con la mente più quieta sul mio futuro, cui sto già pensando. Da una settimana a questa parte ho fatto la lista dei miei problemi che voglio risolvere entro settembre. Adesso non mi resta che leggere i miei due libri quotidiani, approfondire quella curiosità sugli egizi e sanare ‘il debito’ del re.
Complimenti per il test :D
Grazie a te del commento Andrea.
Ciao Andrea! L’idea del test e’ molto carina.
I miei risultati sono: 9 guerriero, 4 re, 2 mago e -3 amante. Non mi stupisco che l’archetipo dominanti siano guerriero e re, vista la mia tenacia e la mia voglia di essere un punto di riferimento. Il risultato del mago credo dipenda dal fatto che negli ultimi anni ho letto poco. Non mi spiego invece il risultato dell’amante: consigli per rimediare?
Parti dall’articolo dedicato all’archetipo dell’amante: autostima, attenzione alle relazioni umane, tempo dedicato ai piaceri della vita, queste sono le caratteristiche dell’amante; pensa su quali sei più debole e focalizzati nel migliorarle.
Andrea.
Amante 7, Mago 3, Guerriero 2, Re 0.
Onestamente non immaginavo mi “ricalcasse” così. Devo rifletterci sopra e lavorare per la crescita degli ultimi in classifica. Il fine è l’equilibrio!
Brava Anna!
Guerriero 9, Re 5, Amante 3, Mago 3
Complimenti per il test! Ha aiutato a chiarire qualcosa che in fondo in fondo sapevo già!
E visto che, dal confronto con gli altri risultati, c’erano anche punteggi negativi, posso ritenermi soddisfatta del risultata e lavorare per migliorare i punti “deboli” (oltre a puntare sui quelli forti!)
Buona giornata
Direi proprio di sì Pamela,
a presto,
Andrea.
bellissimo questo test. cercherò con l’aiuto dei tuoi consigli di sviluppare appieno il mio essere. grazie
Ne sono felice Maria grazia.
Andrea.
Mago ascendente Guerriero *_* molto divertente!
anch’io ho avuto lo stesso risultato
Troppo forte questo test! Guerriero ascendente Re!
Grazie andrea, è molto utile avere maggiore consapevolezza dei nostri punti di forza e soprattutto delle nostre lacune!
Ho ripetuto spesso che ogni percorso di crescita personale inizia con una presa di consapevolezza, sono felice se questo semplice test può essere d’aiuto in tal senso.
Andrea.
re ascendente mago, direi che mi ci ritrovo….sarebbe interessante un bel test sul livello di narcisismo…
Ahahaha… faremo anche quello o forse i risultati sono già presenti qui nei commenti?! ;-)
ti ho fatto un bell’assist, vero ;-P? peccato che quel che intendevo realmente dire sia sfuggito, sarebbe uno stimolo reale a crescere…
Ciao Andrea, complimenti per l’idea, l’impegno e l’intelligenza per mettere in pratica il test. stamattina mi hai fatto svegliare con sto pensiero ed effettivamente è la prima cosa che ho fatto.
Evidentemente il successo del tuo test è dovuto al fatto che in fondo abbiamo bisogno di conoscere meglio noi stessi e capire da dove partire concretamente.
Comunque ne approfitto per dirti che ti leggo da tempo e credo che tu sia il più sincero ed affidabile nel tuo campo.
Buon lavoro
Grazie Vincenzo, sì concordo con te.
Andrea.
sono sorpresa! non avrei mai detto che il mio archetipo dominante potesse essere il Re, perché mi sono ritrovata un po’ di più in quello del Amante…
Comunque bravissimo Andrea!! non deve essere stato facile realizzare il test..
un abbraccio!
Sumi
Diciamo che alcuni passaggi sono stati tricky. Risolti i problemi tecnici avevo comunque in mente come impostarlo.
Andrea.
Bello questo test, mago ascendente re era esattamente quello che mi aspettavo! E l’idea di mettere subito a disposizione gli articoli per sviluppare gli archetipi è semplicemente geniale… Non ti smentisci mai, ti cimenti sempre con le cose più interessanti e coinvolgenti :) Complimenti!
Dasha
Che bel test Andrea . Guerriero7, mago5, amante4, re-4, quindi parecchio lavoro da fare,meglio iniziare subito. Grazie per gli imput positivi .
Ciao Andrea,
Non ho capito una cosa. Ma l’archetipo dominante indica le nostre debolezze oppure i nostri “strenghts”?
Sono un po confuso, mi è scappato fuori l’archetipo dell’Amante e non me lo aspettavo proprio. Adesso, non capisco se questa rappresenta un punto di forza o una dobelezza per me. Sinceramente non sono mai stato bravo a relazionarmi con gli altri e quindi mi aspettavo l’archeitipo del Guerriero.
Rubel
P.S. Come sempre, complimenti per l’articolo! Spero un giorno di diventare una persona brillante come te!
Fatto! Re e Amante 6 Mago 3 e Guerriero -3
Che l’ultimo e’ carente lo sapevo ma addirittura con i numeri relativi? :/
Carine le domande, alcune secondo me funzionano a trabocchetto! ;)
Re 5 Amante 5 Mago 4 Guerriero 2 : che risultato impegnativo! Praticamente dovrò studiare tutti i tratti degli archetipi!
Adoro i test, ma questo risultato per me era scontato…
Mago Amante Guerriero Re
14 2 0 -4
ma per i numeri negativi c’è da preoccuparsi?
Ciao Andrea!
Io ho fatto:
guerriero 2
mago 1
amante 0
re -2
Questo significa che sono una persona equilibrata?
è un risultato da interpretare bene o male? perchè mi sembrano tutti bassini come punteggi.
Il tuo consiglio è migliorare dall’archetipo dominante(guerriero) OPPURE iniziare da chi se la passa peggio (re, amante)?
Ciao Andrea!
Premetto che ho sempre seguito assiduamente i tuoi articoli anche se da un po’ -causa intenso periodo di studio- ho dovuto rimandare la lettura del blog. Di conseguenza non ho letto nessuno degli articoli sugli archetipi (rimedierò!), quindi… Ehm, non ho la più pallida idea di cosa stiamo parlando… :D
Ma, dato che sono una curiosa cronica, ho voluto lo stesso fare immediatamente il test!
Il mio risultato è: 10 Mago, 7 Re, 5 Guerriero, 2 Amante.
Adesso mi fiondo a leggere gli arretrati… Da quale comincio? :)
Chiara
Ciao test fatto molto divertente
Re 8, Guerriero 2, Mago 2, Amante 0
mi devo preoccupare x il mio matrimonio??
a parte gli scherzi che vuol dire questo risultato, forse sono indiscreto ma il tuo risultato ;)
Guerriero 6, Mago 5, Amante 5, Re 4 ….it means Andrea ?
Ciao Andrea!! Complimentoni per il test, è stupendo! :)
Un consiglio, il mio punteggio è stato di:
amante 3
guerriero 1
mago -2
re -2
non ho capito se devo sviluppare al meglio l’archetipo amante insieme al guerriero oppure sviluppare tutti e 4 gli archetipi insieme!
Grazie ancora per il test :)
Interessantissima la serie di articoli e ottima l’idea del test finale! Grazie davvero =)
ahahah ragazzi qui ci sono pochissimi amanti, bisogna rimediare XD
Ci ho pensato adesso…
secondo me potrebbe influenzare molto anche quello che stiamo facendo attualmente.
In questo momento infatti sto preparando un esame, applicando tutti i consigli del tuo bellissimo ebook SM2, che casualmente ti porta a “””migliorare””” proprio l’archetipo del mago(libri/studio) e guerriero(impegno/determinazione).
Infatti sono sicuro che solo qualche mese fa avrei risposto ad una delle tue domande in modo diverso(dove mi sono bloccato a pensare).
Ho fatto davvero fatica a rispondere alle domande, devo ammetterlo. Spesso indecisa, a volte non ho nemmeno trovato la risposta che facesse per me (dovendo scendere a compromessi scegliendo quella che si avvicinava di più ^^).
Tipo la 11.
Non posso uscire senza:
A. il mio orologio
B. il mio smartphone
C. i miei occhiali da sole
D. le chiavi della macchina
Ma nessuna! XD ahah!
Comunque il risultato che ho ottenuto è:
Mago: 34%
Re: 26%
Guerriero: 24%
Amante: 16%
Sono andata a ripescarlo nella cronologia, e mi è venuto un grafico a torta. Eppure ero sicura che il valore più alto fosse stato quello del Re; infatti ne ero rimasta stupita, dato che mi ero rispecchiata maggiormente nell’archetipo del Mago…
Ho rifatto il test adesso è mi è venuto:
Re: 8
Mago: 5
Guerriero: 3
Amante: 0
Possibile che ci sia qualche errore nel test?
No, nessun errore Valentina.
le percentuali a cui fai riferimento sono la distribuzione di tutti i lettori di EfficaceMente che hanno fatto il test finora: il 34% è un maghetto, il 26% un Re, e così via.
Il tuo risultato specifico è quello numerico.
Andrea.
Ah, ho capito!
Grazie.
Ma quindi il fatto di non rispecchiarsi nei risultati cosa significa? Possibile che ci sia una mancanza, un’incapacità di dipingere noi stessi e quindi di riconoscere le nostre potenzialità? Oppure l’archetipo corrisponde maggiormente a ciò verso cui tendiamo e quindi è normale non riuscire a rispecchiarcisi pienamente?
Scusa per la valanga di pensieri, è che il discorso è interessante ^^
Molto interessante come test, complimenti davvero, inizialmente questa trattazione degli archetipi l’avevo un po’ snobbata, invece oltre a essere originale ha pure un senso.
Io sono uscito Mago 9 amante 6 (pure guerriero 6, per cui il secondario é un filino ampio da determinare).
Quantomeno sul mago mi ci ritrovo a pieno.
Mi è uscito:
Guerriero 12 (è normale???)
Re 6
Mago 4
Amante 2
In effetti a lavoro mi dicono tutti che non mollo mai…però vorrei diventare anche un buon amante…tanta strada da fare ;)
Vorrei precisare che secondo me l’utilità del test non è tanto quella di capire qual’è il nostro archetipo dominante (dovremmo già esserne coscienti) ma sapere su quale archetipo concentrarsi per migliore se stesso e quindi lavorare un pò sugli archetipi che meno ci rappresentano.
La perfezione non esiste, si sa!
Saluti
Ciao Andrea per sviluppare l’archetipo del re sarebbe interessante avere dei punti di riferimento per organizzare al meglio delle serate in compagnia di amici.. visto ché il re deve avere iniziativa, prendersi le responsabilità e trattare con molte persone o è dotato di una grandissima organizzazione e carisma oppure al contrario si scoraggia e non organizza più niente..
è un punto abbastanza dolente per il sottoscritto, mi piacerebbe organizzare anche feste più grandi e impegnative ma non so mai da dove cominciare.. se iniziassi a casaccio finirei per giungere a mille compromessi, mi conosco.. conosci qualche libro utile o articolo del blog che possa aiutarmi? Ti ringrazio.
Re Mago Amante Guerriero
2 2 2 -2
“Top Result 1. Questo è il tuo archetipo dominante, quello su cui dovrai concentrarti da subito. Scorrendo qui in basso troverai alcune istruzioni pratiche relative al tuo archetipo specifico.
Top Result 2. Questo è il secondo archetipo su cui hai ottenuto il punteggio più elevato. A cosa serve? Ognuno di noi ha una personalità complessa, maturare l’archetipo dominante e “l’ascendente” ti aiuterà a farti esprimere appieno il tuo potenziale.
Ora che hai individuato il tuo archetipo dominante, devi imparare a nutrirlo finché non sarà parte della tua quotidianità.”
Ok, domandina: che fare invece con gli altri due? Andrebbero “ripescati” e “sistemati” non appena raggiunto un buon livello con il dominante e l’ascendente, così, giusto per non farci mancare nulla in questo percorso di crescita? :D Grazie!
Ho rifatto il test una seconda volta, conscio di aver risposto a nome del mio Io brutto e idiota di tempo fa. Stupisce sempre la mia capacità di apprendere qualsiasi cosa velocemente, e sbigottisce invece quella che chiamano lunaticità.
Sono contento di aver avuto questi risultati:
Mago 10
Guerriero 6
Amante 4
Re 0
Mi rispecchio molto più in questi risultati che in quelli precedenti, in cui figurava Amante -2. Insomma, un Amante -2 non riuscirebbe a far innamorare di sé una vecchia amica in un paio di giorni, eheh.
L’archetipo Mago lo miglioro ogni giorno cercando di leggere sempre più (un libro scientifico o di crescita personale al mattino e un libro di narrativa al pomeriggio/sera) e aumentando la capacità di cogliere le microespressioni della gente, che ormai padroneggio abbastanza bene.
Il guerriero e l’amante secondo me si basano sulla sicurezza in se stessi, magari aggiungendo anche un po’ di PNL, con la quale sono spesso riuscito a manipolare la gente.
Complimenti per il test. È stata grande l’idea di allegare gli articoli e le risorse utili per ogni archetipo.
Noto che sono in molti ad attribuire all’archtipo del l’amante un significato sentimentale riferito prettamente a relazioni di coppia. Mi domando se questi abbiano letto davvero la sua descrizione, una delle cose che si tende maggiormente a precisare è proprio che la parola “amante” non va presa erroneamente alla lettera ma utilizzata più ad ampio raggio.
Concordo. Stesso discorso vale per chi chiede: “ho fatto questo punteggio, che vuol dire?”. Capisco che fare un test è semplice e leggere articoli da 2.000 battute lo sia un po’ meno, ma gli ostacoli/filtri esistono proprio per separare chi ha la determinazione a cambiare e chi ha solo bisogno di qualche frasetta motivante ogni tanto per far finta di voler cambiare (‘mazza come so acido al ritorno dall’Irlanda: tutta colpa della Guinness, giuro!).
Andrea.
scusa Andrea per il dell/del l ma da quando ho aggiornato l’iPhone all’ultima versione il correttore automatico va un po’ per conto suo… quando il progresso diventa regresso… xD
Non ti preoccupare… conosco bene il correttore automatico dell’iPhone, ho salvato certi messaggi che ho inviato che sono… epici (o meglio, epiche FDM!) ;-)
Il test mi ha detto: Mago 11, Guerriero 7, Amante e Re 1.
Il risultato me lo aspettavo abbastanza, dopo aver letto i quattro articoli ero rimasto colpito soprattutto dal Mago e dal Guerriero.
Già che ci sono colgo l’occasione per ringraziarti per gli articoli su studio e determinazione: ho passato l’esame di Fisica1 con 30 e lode mentre lo scorso anno al liceo scientifico avevo solo 6 in tale materia…
Grazie ancora e complimenti per il test.
Marco
Ho aspettato un po’ a fare questo test perché, da quanto avevo dedotto dai tuoi articoli, ero sicura che il mio archetipo dominante fosse l’amante…e sognavo di diventere un Re…
Ma oggi, dopo aver letto l’articolo sulle difficoltà, ho visto fare capolino il link che riconduceva al test e così mi sono buttata…non mi sarei mai aspettata un risultato del genere! Re 5,guerriero 4, mago 3 e amante 0 !!! Ok nessuno dei quattro ha almeno un 8…ma quel “Re 5” mi ha sconvolto! Allora forse ho davvero delle risorse nascoste…
Ti ringrazio per questa piccola-grande possibilità di scoprire a poco a poco chi sono!
Continuo a seguirti, anche se in silenzio :)
Buona giornata, alla prossima!
Seriamente, vorrei capire se, dopo aver individuato e approfondito il proprio archetipo dominante e relativo ascendente, bisogna concentrarsi anche sui restanti due. Forse è stato già chiarito in qualche articolo o commento e io non ho colto… mi manca questo passaggio, grazie in anticipo Andrea!
Guerriero 6, Mago 5, Amante 5, Re 4 … su cosa mi consigli di lavorare??
Ciao Andrea,fantastico il tuo blog e complimenti xil tuo lavoro.Sono nuova nuova e ci sono capitata tramite il blog di Ilaria Cardani.Ho bisogno di una mano xriuscire a completare il test, non riesco ad andareoltre la 3 domanda.Mi potresti aiutare?Un abbraccio
Ciao Cristiana, prova a farlo direttamente da questo link: dovrebbe funzionare.
Test.
Andrea.
Ciao Andrea,
Grazie dei tuoi bei spunti! Il test è stato bello e … Sorprendente
Ciao Andrea,
sono capitata sul tuo sito cercando consigli su come cambiare vita e ho letto alcuni tuoi articoli, che proverò a mettere in pratica, poi ho letto gli articoli sugli archetipi e fatto il test… con mio enorme stupore il mio risultato è stato RE!
Si nasconde in me una leader? Provo a lavorarci…
PS il risultato del mio test dava solo un profilo, e non la tabellina con le proporzioni tra i vari archetipi… ho sbagliato qualcosa?
Salve,
ho fatto il test e mi sono divertito molto.
Sono risultato un re, ma non riesco a visualizzare i punteggi dei quattro archetipi come gli altri utenti.
Ciao Tony,
come indicato nell’articolo, al momento il test non fornisce più i 4 punteggi. Poco male: concentrarsi sull’archetipo dominante è già molto importante.
Andrea.
ciao, il test non funziona piu’….
Ciao Fabio, ho appena verificato: il test funziona. Forse hai qualche impostazione del browser incompatibile. Mi spiace.
Andrea.
Il tuo risultato
Re
Result 1
Re
Result 2
Amante
Risultato pieno
Guerriero23,8%
Amante16,8%
Mago 33,7%
RE 25,7%
ciao…ho appena fatto il test…bhe’ la percentuale maggiore non risulta essere il mio archetipo…tutto normale?percentuale maggiore Re poi Mago, quindi Guerriero ed Amante, ma il mio archetipo e’ Guerriero!
Perché il tuo archetipo è quello del Guerriero Michele?
scusa non capisco…..mi hai chiesto perche’ o il punto interrogativo doveva essere esclamativo come errore di battitura?
Sì Michele,
è una domanda: tu affermi che il tuo archetipo è quello del guerriero, su che base lo fai?
sulla base della risposta datami alla fine del test….proprio come l’esempio di Piero:risultato Re, ma la percentuale di Re e’ solo la seconda….cosi’ anche per me…guerriero, ma la percentuale maggiore era Re, Mago, Guerriero e Amante
Ok, ora ti seguo. Fa fede quello che è riportato come tuo archetipo dominante. La percentuale calcola infatti semplicemente le risposte associate ad un determinato archetipo, ma le risposte hanno pesi diversi. Per spiegarmi meglio: tu hai dato più risposte associate al profilo del re, ma quelle che hai dato relative al Guerriero pesano molto di più, quindi il tuo archetipo dominante è quello del guerriero.
Andrea.
grazie mille…e scusa per non essere stato efficaceMente esaustivo nelle prime spiegazioni!
ciao andrea! complimenti per il test, molto interessante. Però ti volevo chiedere una cosa, a me dice: rresult 1 guerriero e result 2 re, però poi mi esce una torta dove dice ”risultato pieno” e mi dice 34% (il risultato maggiore) mago e 25% re… come mai?
devo considerare la torta o dove dice result 1 e 2? grazie mille!!!
“Quello che è riportato come tuo archetipo dominante. La percentuale calcola infatti semplicemente le risposte associate ad un determinato archetipo, ma le risposte hanno pesi diversi. Per spiegarmi meglio: tu hai dato più risposte associate al profilo del re, ma quelle che hai dato relative al Guerriero pesano molto di più, quindi il tuo archetipo dominante è quello del guerriero.”
Questo è quello che ho risposto ad un commento precedente :-)
Andrea
Grazie mille! scusami se non ho letto i commenti, in genere lo faccio, ma stavolta mi sono fatta prendere dall’impazienza :)
Ps il tuo blog mi sta provocando assuefazione! Lo trovo interessante e molto ben fatto… ciao!
Non ti preoccupare Emma, purtroppo quel tipo di risultati, trae in inganno molti lettori: inizialmente non era così, ma il fornitore del servizio di test ha modificato alcune caratteristiche. Valuterò in futuro se modificarlo.
A presto,
Andrea.
Vai cosii , a me è uscito amante e re :)
Ciao Andrea, ho fatto il test senza aver letto la descrizione degli archetipi per evitare di esserne influenzata. Sono uscita regina e dpo aver letto la descrizione devo dire che mi ritrovo in essa anche se al momento sono nell’ombra…grazie ai tuoi articoli in questa settimana di ferie sto facendo il pieno di ottimismo, desiderio di combattere e ritrovare quella serenita’ che da qualche anno ho perso. Per queyto voglio ringraziarti, io non credo alle coincidenze,e Tu sei stato pet me un aiuto al momento giusto. Volevo condigliarTi di utilizzare piu’ spesso i test…sono divertenti ma sopratutto utili perche’ azzerano abbastanza efficacemente il controllo che la nostra mente puo’ fare nel non farci riconoscere un problema. Leggendo ad es. gli articoli sull’autostima si potrebbe pensare di non avere questo problema ma un test potrebbe aiutarci a capire quello che noi non vogliamo capire..ciao!
Grazie del test! Il risultato mi ha sorpresa molto: anche se la percentuale maggiore delle risposte è da maga (34%) – come avevo immaginato – l’archetipo dominante è la regina! Assolutamente quello che mai mi sarei aspettata..! Bè effettivamente quello più carente è l’amante, già mi era evidentissimo leggendone la descrizione, ma nella mia testa non avevo proprio considerato la regina..eeh…la vecchia, cara, bassa autostima.
Vorrei ringraziarti tantissimo per la serie sugli archetipi perché mi ha chiarito tantissime cose su me stessa: innanzitutto mi sono accorta di aver vissuto quasi tutte le ombre dei vari archetipi negli ultimi 5 anni (ahimé!) e questo mi sta aiutando, insieme ad altri articoli del blog, a individuare dove sbagliavo, il che è preziosissimo. Poi, soprattutto, finalmente riesco a vedere la faccia positiva! Insomma, so che ci posso lavorare e che la via d’uscita esiste. Grandi passi in avanti :)
Ottimo lavoro, il tuo blog è un tesoro! Sara.
“Se conosci te stesso come conosci il tuo nemico non ti troverai in pericolo neanche in mezzo a cento battaglie” Sicuramente questa è una grande verità!!
Il difficile è applicarla perchè molto spesso non ci conosciamo e fermarsi per ascoltarsi e capire le nostre reali capacità nella società di oggi e qualcosa di davvero difficile.
Comunque con costanza e impegno ci si riesce
Ho trovato la pagina vuota senza link o rimandi ad articoli… Come mai?
Stiamo aggiornando il test Massimo :-)
Grazie Andrea!
I test mi piacciono tantissimo.
Domanda: Il mio risultato è guerriero e mi chiedo come mai dal momento che il grafico a torta mostri una percentuale sensibilmente più alta in mago. Perchè?
grazie per il tuo aiuto.
p.s. sarebbe utile avere i commenti con la data.
L’articolo parla chiaro: è importante sviluppare il proprio archetipo dominante. Tuttavia ho la tentazione di dedicarmi a sviluppare l’archetipo che ha ricevuto il minore punteggio! E’ sbagliato? In fondo se vogliamo crescere e maturare prima significa che prima o poi saremo Re, cioè che svilupperemo tutti gli aspetti della nostra personalità. Quindi che farmene dell’archetipo più debole? Aspetto che arrivi il suo momento, più avanti?
io sono alla stessa % mago amante e guerriero…ho da studiare /studiarmi più di tutti mi sa :)
)
Il risultato del mio test mi rappresenta perfettamente
La piccola forbice delle varie percentuali che aggiusterei rappresentano solo le mie scelte del momento su domande per le quali due risposte mi risultavano più o meno equipollenti
Davvero ben fatto e decisamente utile
Mi fa molto piacere Roberto che ti sia stato utile.
Buonasera Andrea
Nel test sono risultata Guerriero
Preferisco Amazzone.
Un saluto
Ursula
Sì, la declinazione femminile del guerriero è l’amazzone :)
Grazie bellissimo: sono stessa percentuale (27,8%) guerriero, amante e re. Devo lavorare sul Mago!!!
Grazie Cristina!