Tema della settimana: essere felici.
“Soltanto una cosa deve cambiare nella nostra vita affinché possiamo raggiungere la felicità: ciò su cui poniamo la nostra attenzione.”
Greg Anderson.
“Essere felici”… già, quante volte ti sarai chiesto come essere felice? Esistono delle regole per la felicità? Oppure la felicità è una sensazione indefinita che nasce dal nulla e nel nulla svanisce?
La ricerca della felicità è un percorso con un inizio, ma senza una fine. Ecco 2 articoli che possono aiutarti ad iniziare il tuo percorso verso la felicità:
- 6 modi scientifici per trovare la vera felicità. La felicità non è un’utopia, ma un’emozione che possiamo vivere ogni giorno, applicando metodi che hanno dimostrato scientificamente la loro efficacia.
- Come trovare la felicità… oggi. Perché affannarsi alla ricerca della felicità, quando possiamo ritrovarla ogni giorno?
Foto di Piulet
Nella mia esperienza di vita, ricordo d’aver visto spesso una maggiore felicità nelle persone più umili (con minore status, cultura, e intelletto) anzichè in quelle più avvantaggiate (maggiore cultura, e intelletto). Ma durante le inevitabili crisi esistenziali tipiche della vita di ognuno di noi, queste persone più umili cadevano in baratri di disperazione molti più profondi rispetto ai loro antagonisti più avvantaggiati.
Probabilmente c’è un fattore di compensazione che influenza i felici dagli infelici, in modo da non creare un categoria di stato emotivo complettamente negativo in ogni sfaccetatura.
Grazie della riflessione ChriX: ottimo spirito di osservazione.
Andrea.