Ecco i migliori articoli di EfficaceMente sulla Gestione del Tempo.
Migliorare la gestione del tempo significa migliorare la gestione della nostra vita. In altre parole, il tempo è la nostra risorsa più importante e, se non sai gestirla, non puoi essere efficace.
Qualunque sia il tuo obiettivo, che si tratti di studiare meglio per rimanere in pari con gli esami, imparare l’inglese per arrivare preparato a quel viaggio di lavoro così importante, smettere di procrastinare… abbiamo sempre e comunque 24 ore a disposizione, e dobbiamo essere in grado di ottimizzarle.
In un periodo storico in cui siamo bombardati di informazioni, imparare ad evitare le distrazioni e concentrarsi sui nostri obiettivi sembra una vera e propria impresa. Oltretutto, questo non fa bene neanche alla nostra autostima.
Ecco perché spesso parlare di ottimizzazione del tempo a noi italiani sembra un’espressione ansiogena, ma in realtà stiamo parlando di tutt’altro.
Ottimizzare e gestire il tempo non vuol dire diventare dei cyborg perfetti in grado di incastrare ogni singolo impegno al millesimo di secondo.
Vuol dire innanzitutto renderci conto che è arrivato il momento di riprenderci il nostro tempo, perché sprecarlo vuol dire sprecare la nostra esistenza.
Ecco perché ho deciso di dedicare un’intera sezione del blog alla gestione del tempo.
Troverai le migliori strategie per aumentare la produttività, combattere la pigrizia e l’apatia, evitare le distrazioni, e molto altro.
Perché ricorda:
“Molto tempo abbiamo, eppure molto ne sprechiamo.”
Seneca.