Per anni ho consigliato ai miei lettori quelli che considero i migliori testi di formazione. Molti di questi libri hanno letteralmente cambiato la vita a me e a chi mi segue. Nell’articolo di oggi vorrei parlarti di un libro speciale. Questa volta non è un libro che ho letto, ma un libro che ho scritto. Il mio primo libro. È edito dalla Rizzoli e si intitola “Riconquista il tuo tempo“: mi auguro sinceramente che anche questo testo possa presto entrare nella tua lista dei preferiti.
“Lo scopo del fare non è produrre di più, ma avere il tempo per vivere di più.”
Amo scrivere.
Da ormai 10 anni la parola scritta è uno dei principali strumenti che utilizzo per condividere con i miei lettori (con te) le migliori strategie di efficacia e crescita personale.
Non ti nascondo quindi che riuscire a pubblicare un mio libro era uno di quei sogni che tenevo nel cassetto già da qualche anno.
In realtà avrei avuto la possibilità di farlo già qualche tempo fa, ma ho preferito pazientare. L’ho fatto essenzialmente per due motivi:
- Volevo pubblicare il mio primo libro con l’editore giusto.
- Volevo pubblicare un vero libro di contenuto, come quelli che popolano la sezione “preferiti” della mia libreria e non l’ennesimo libro raffazzonato, fatto uscire in fretta e furia per sfruttare la popolarità del momento.
“Riconquista il tuo tempo” è quel libro, il libro che ho sempre desiderato scrivere.
Certo non spetta a me giudicarlo.
Per presentarlo in anteprima ai lettori di EfficaceMente ho quindi pensato di condividerne un estratto gratuito: le primissime pagine per la precisione.
Il libro sarà infatti disponibile nelle migliori librerie a partire da martedì 15 maggio.
Leggi però l’articolo fino alla fine: forse esiste un modo per averlo prima di tutti gli altri ;-)
Buona lettura (Ps. immagini e sottotitoli sono stati aggiunti per rendere il testo fruibile come articolo del blog).
…o forse no?
22:07 del 24 gennaio 2013, Milano.
Sono ancora in ufficio.
Siamo io, la signora delle pulizie e un collega seduto a quattro scrivanie di distanza. “Mal comune mezzo gaudio”. Così dicono.
L’impercettibile ronzio delle luci al neon è come un martello pneumatico sulle mie tempie.
Sulla scrivania ci sono ancora i resti di un panino scadente preso al bar davanti all’ufficio e mangiato in fretta e furia rientrando in ufficio.
Lo schermo del computer mi brucia gli occhi e mi ricorda impassibile che sono ancora alla slide “127 di 152” della presentazione da rivedere e consegnare al cliente entro stasera.
Mi sento stanco. Mi sento fuori forma. Mi sento in trappola.
È stata l’ennesima settimana di fuoco: riunioni interminabili, trasferte snervanti, scadenze da rincorrere.
Vorrei solo avere più tempo per me stesso, le mie passioni e le mie ambizioni.
Vorrei solo smettere di rincorrere urgenze, scadenze e scemenze.
Vorrei solo tornare ad essere… padrone del mio tempo.
Ho iniziato a lavorare per questa importante multinazionale della consulenza di direzione appena uscito dalla Facoltà di Ingegneria.
Sono stati 6 anni intensi e pieni di soddisfazioni, ma sento che le giornate mi stanno scivolando via tra le mani, sempre più veloci, e con esse le settimane, i mesi e gli anni.
Ho compiuto 30 anni da neanche un mese e sarei un pazzo a lamentarmi: ho un lavoro prestigioso in centro a Milano, un percorso di carriera sulla corsia di sorpasso e ho conosciuto da poco una ragazza che mi ha fatto perdere la testa.
Eppure non sono felice.
I sogni in cui amavo perdermi ad occhi aperti, quando avevo vent’anni, sembrano così lontani e lenti da realizzare.
I mille progetti che vorrei iniziare stanno accumulando polvere di bit in qualche cartella del computer di casa.
I buoni propositi rimangono sempre tali, in attesa del prossimo lunedì o del prossimo primo del mese.
In realtà non me la sto cavando neanche così male: oltre al lavoro ho avviato da qualche anno un piccolo progetto personale online che inizia a dare qualche soddisfazione e, nei limiti del possibile, cerco di rispettare le buone abitudini che ho creato negli anni (la sveglia all’alba, la corsa al parco, la lettura, etc.)
Il problema però è il tempo.
Sento di non avere mai il tempo per lavorare ai miei progetti personali e portarli finalmente al livello successivo.
Sento di non avere mai il tempo per lavorare a quelle attività non urgenti ma importanti, utili alla mia carriera.
Sento di non avere mai il tempo per coltivare quelle relazioni che rendono una vita degna di essere vissuta.
…o forse no?
Ritorno al presente
Sono questi i pensieri che dominavano le mie giornate 5 anni fa e se leggendo queste prime pagine ti sei ritrovato ad annuire, so come ti senti, so quello che provi.
Ci sono giorni in cui vorremmo semplicemente scendere da questa giostra che sembra correre all’impazzata.
Vorremmo più tempo per noi stessi e per le nostre passioni.
Ci sentiamo soffocare e se per grazia divina riusciamo a ritagliarci una mezz’ora tutta nostra, è come respirare una boccata d’aria fresca dopo mezz’ora di metropolitana milanese alle 8 del mattino di una giornata lavorativa di metà giugno.
Ma è davvero il tempo a mancarci? O è forse il modo in cui ci costringono e ci costringiamo a spenderlo, il vero problema?
Duemila anni fa, Seneca scriveva nel suo “De Brevitate Vitae”:
“La maggior parte dei mortali, o Paolino, si lamenta della malvagità della natura, perché veniamo al mondo per un periodo troppo breve di tempo, perché questi intervalli di tempo a noi concessi scorrono tanto velocemente, tanto rapidamente, al tal punto che, se si fa eccezione per pochissimi, la vita abbandona gli altri proprio mentre si stanno preparando a vivere.
[…] Non abbiamo poco tempo, ma molto ne sprechiamo. Ci è stata data una vita abbastanza lunga e per il compimento di cose grandissime, se venisse spesa tutta bene; ma è quando si dissolve per lusso e negligenza, quando non la si spende per nessuna cosa utile, quando infine ci costringe la necessità suprema, ci accorgiamo che è già passata, essa che non capivamo che stesse passando.
È così: non abbiamo ricevuto una vita breve, ma l’abbiamo resa tale, e non siamo poveri di essa ma prodighi. Come ricchezze notevoli e regali, quando sono giunte ad un cattivo padrone, in un attimo si dissipano, ma, sebbene modeste, se sono state consegnate ad un buon amministratore, crescono con l’uso, così la nostra vita dura molto di più per chi ne fa un saggio uso.”
Già, non abbiamo poco tempo, ma molto ne sprechiamo…
Come riconquistare il tuo tempo
Se da un lato lo scorrere del tempo si caratterizza per la sua inevitabilità, è altrettanto vero che il tempo è la risorsa più democratica che abbiamo. Io, te e l’uomo più ricco e potente della terra avremo sempre e comunque giornate della stessa durata.
Allo scoccare della mezzanotte ad ogni essere umano vengono “accreditati” 86.400 secondi.
Questo particolare conto corrente del tempo non può andare in rosso e non può accumulare risparmi, non possiamo chiedere anticipi o dilazioni di pagamento.
Alla fine della giornata il conto si azzererà sempre e l’unica scelta che abbiamo è come intendiamo spendere quegli 86.400 secondi.
Prendere consapevolezza di questa semplice verità, 5 anni fa, mi ha fatto intraprendere un profondo percorso di cambiamento.
Ho capito infatti che se non volevo rinunciare ai miei sogni dovevo innanzitutto iniziare a spendere diversamente il mio tempo, ma soprattutto dovevo trovare il modo di riconquistarlo il mio tempo.
È stato un percorso imperfetto, come ogni percorso di crescita personale che si rispetti; ma guardandomi alle spalle mi sento orgoglioso di questo percorso e credo che questo sia ciò che conti veramente.
Oggi, a 35 anni, vivo a Londra, una città che ho sempre amato, insieme a quella ragazza che mi aveva fatto perdere la testa.
Non lavoro più come Manager nell’ufficio milanese di quella società di consulenza. Sebbene mi senta profondamente grato per quella esperienza lavorativa che tanto mi ha formato e tanto mi ha dato, riprendere il controllo delle mie giornate ha significato innanzitutto creare il tempo per quelle che erano le mie vere priorità.
Migliorare in maniera esponenziale la mia gestione del tempo mi ha permesso infatti di trasformare EfficaceMente, quel progetto online che 5 anni fa era poco più che un hobby, in un sito da 6 milioni di visitatori l’anno e un totale di 300.000 followers sui diversi canali social.
Cosa più importante, oggi sento finalmente di trascorrere le giornate lavorando ai miei obiettivi e vivendo le mie passioni.
In questo libro ho raccolto quelli che sono stati i primi passi fondamentali che mi hanno permesso di riappropriarmi del mio tempo.
Ovvero tutte quelle abitudini, strategie e strumenti che ho adottato nel concreto per vincere le distrazioni, riprendere il controllo delle mie giornate e in definitiva cambiare vita.
Se anche tu in questo momento ti senti in trappola, se senti che il tuo tempo ti sta sfuggendo di mano o se senti di non averne mai abbastanza per fare quel che desideri davvero, in questo testo scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e consigli pratici per tornare ad investire saggiamente quegli 86.400 secondi che ci sono concessi ogni giorno.
Sei pronto ad iniziare insieme questo viaggio?
Sei pronto ad iniziare insieme questo viaggio?
Quelle che hai appena letto sono le primissime pagine di “Riconquista il tuo tempo“. Mi auguro ti siano piaciute, ma soprattutto mi auguro che il resto del libro ti darà finalmente quella spinta per tornare ad essere padrone del tuo tempo.
Come ti avevo anticipato, il libro sarà disponibile nelle migliori librerie a partire da martedì 15 maggio.
Esiste però un modo per averlo prima di tutti gli altri…
Da alcuni giorni è infatti possibile pre-ordinare “Riconquista il tuo tempo” su Amazon.it.
Io non ne avevo parlato da nessuna parte fino ad ora, ma sembra che alcuni lettori lo abbiano già trovato e le prime copie sono già andate.
Mettiamola così: da quanto ho capito, per questa prima edizione la Rizzoli non ne ha stampate molte copie, se quindi vuoi avere “Riconquista il tuo tempo” il 15 maggio, pre-ordinarlo oggi è il modo più sicuro per riceverlo prima di tutti gli altri.
Puoi pre-ordinare la tua copia del libro cliccando il pulsantone arancione qui sotto:
Per concludere… GRAZIE.
Questo libro e in generale EfficaceMente non esisterebbero senza il tuo continuo sostegno: quindi GRAZIE, davvero.
Andrea.
Ordinato su amazon più di 1 mese fa e non vedo l’ora di averlo. Ho letto questo articolo alla fine della mia miracle morning e ciò non sarebbe mai stato possibile se quel giorno non avessi cercato in internet un generico “gestione del tempo” perché sopraffatta dagli impegni e sempre tremendamente poco focalizzata… quel giorno sono approdata a questo blog e tutto è iniziato a cambiare. Grazie a te Andrea.
Wow, tu Maura sei una di quelle lettrici che lo avevano trovato di soppiatto allora ;-)
Grazie!
Cazzeggiando sul web, come tu non insegni a fare, avevo cercato il tuo nome su Amazon e Taaaaaaac…
Preso ebook su Amazon non vedo l’ora che arrivi il 15 Maggio
Grazie Alessandro!
Complimenti per il tuo libro!!!
Anche io lo prenderò sicuramente, in formato elettronico. Peccato che il prezzo kindle e quello cartaceo siano quasi uguali :( …
Questa esperienza mi ha insegnato molto su alcune dinamiche dell’editoria: mettiamola così, l’autore al massimo può dire la sua sui contenuti (e su quelli sono stato categorico perché non fossero annacquati), ma sul resto ha un potere decisionale molto ridotto. Questo vale sopratutto per le strategie commerciali.
Hai scritto centinaia e centinaia di articoli gratuiti, pubblicato guide e corsi e fatto veramente tanto per il panorama di crescita personale italiano. Adesso pubblichi un libro, di 200 pagine, che costa meno di 12 euro. Appena letto l’articolo, ho pre-ordinato la copia cartacea, come segno di riconoscimento per tutto il lavoro svolto. Sono certo che la qualità sarà all’altezza delle aspettative, ma anche se sarà un “articolo del blog” più “lungo”, sarò comunque soddisfatto (anche se, visto come ti sei schierato in questi anni contro i libri fuffa, non penso proprio (: ). Facciamo vedere a Rizzoli che doveva stamparne di più :D Daje
Grazie Antonio!
Naturalmente i lettori storici ritroveranno nel libro anche cose di cui ho già parlato, ma ho fatto particolare attenzione perché il libro fosse un testo di reale contenuto, un percorso vero e proprio alla riconquista del proprio tempo.
Naturalmente ora però il giudizio spetta ai miei lettori di sempre e ai nuovi lettori che spero di conquistare nei mesi a venire.
Appena arrivato. Ci si immerge subito in lettura e quanto prima recensione su amazon!
Ah, grazie mille!
Ciao! Volevo farti tanti complimenti e ringraziarti per tutte le risorse gratuite e a pagamento che ci hai offerto in questi anni. Prenderò il libro ma da inguaribile romantica lo farò in libreria! Che sia l’inizio di una fase di nuovi successi che meriti tutti! Daniela
Cara Daniela, grazie a te.
Mi auguro questo libro possa ispirarti e aiutarti concretamente.
Ciao Andrea,
Congratulazioni per la tua realizzazione!!!!!!!!!!!
Passo a una domanda tecnica….è disponibile la versione e-book (non Amazon perché leggibile solo su Kindle)?
Grazie (a te).
Nicolaz
Bene, mi rispondo da solo…….Esiste eccome! Acquistato.
Grazie ancora per il tuo lavoro. Non smetterò mai di ringraziarti, infondo….tu mi hai insegnato l’importanza della gratitudine :D
Ah, ottimo, io pensavo ci fosse solo per Kindle. Meglio così. Grazie per averlo preso :)
Dove hai trovato il formato eBook? Io trovo solo quella per Kindle! Come faccio a leggerlo su iPad?
Su IBS lo trovi in formato “universale”. Con un comune programma per ebook lo leggi su ipad (ti consiglio un ereader se non vuoi frantumarti gli occhi). Ciao
Questa cosa è interessante? Perché dovrei cecarmi con iPad e con il kindle (o altra ereader) no? Te lo chiedo perché sto iniziando ad abbandonare la carta completamente e sono curioso! GRAZIE!!!
con il kindle non ti accechi perché gli e-reader dispongono di una tecnologia che i tablet non hanno: e-ink ed e-paper. queste due peculiarità tecniche, messe insieme fanno in modo che l’occhio non si sforzi troppo durante la lettura.
Comprato !!! Spero solo non sia la versione cartacea di Crea Tempo. Con tutto quello che mi è costato il corso (anche se è molto utile)… :-)
No, su questo posso darti la mia garanzia: naturalmente sono ripresi alcuni brevi passaggi del corso, ma libro e corso non si sovrappongono, sono piuttosto complementari. Il libro è un po’ il prequel del corso.
Nel libro spiego come riprendere il controllo del proprio tempo, liberandolo da distrazioni e altre cattive abitudini. Nel corso spiego invece come utilizzare efficacemente il tempo riconquistato, in modo da moltiplicare i nostri risultati.
Speravo in questa risposta. Comunque “Crea tempo” si è rivelato molto utile. Grazie mille per tutte le risorse preziose che ci fornisci.
Ciao Andrea,
questo è il mio primo messaggio pubblico su EfficaceMente.
Come sempre ti ringrazio per le mail settimanali e per i consigli extra che trovo sul sito.
Avevo scritto alla tua collaboratrice Anna se poteva illustrarmi le principali differenze tra il video-corso e il libro in pubblicazione.
Dal momento che non mi ha risposto, ho pensato che siete super impegnatissimi per il lancio del manoscritto e magari le mail non le leggete più come prima.
Mi sono sbagliato?
Un caro saluto,
Francesco
Ciao Francesco, mi risulta che l’email sia stata risposta: rispondiamo a tutte le email che necessitano di una risposta entro 24 ore. Ti riporto comunque la risposta che ho già dato ad altri lettori:
“No, non avrebbe avuto senso pubblicare un libro che sostituisse il corso.
Questo libro è un po’ il prequel di Crea Tempo.
In Crea Tempo spiego il metodo L.E.V.A un metodo avanzato di gestione del tempo che ho sviluppato negli ultimi anni e che mi ha consentito di moltiplicare i miei risultati e quelli della mia attività.
Nel libro invece racconto quello che è avvenuto prima di sviluppare il metodo L.E.V.A., ovvero quelle abitudini e quelle strategie che mi
hanno permesso di riappropriarmi del mio tempo.
Molti lettori di EfficaceMente probabilmente ora sono in questa fase, ovvero hanno bisogno innanzitutto di tornare ad essere padroni del proprio tempo: una volta che lo avranno fatto, avrà senso capire quali sono le strategie avanzate per moltiplicare il proprio tempo ?”
A chi non era chiara la differenza, ho ulteriormente spiegato le differenze:
“Daniele Galati si, hai ragione, probabilmente a non molti la differenza è chiara.
Provo a spiegarmi meglio:
– Smettere di guardare i social in maniera compulsiva è sicuramente un’abitudine che ti aiuta a tornare a PADRONE DEL TUO TEMPO.
– Capire come organizzare quel tempo liberato, su quali priorità focalizzarlo, come moltiplicare i risultati che puoi ottenere grazie alle ore che hai riconquistato, significa CREARE TEMPO.
Ecco, nel libro spiego abitudini e strategie per liberare il proprio tempo.
Nel corso invece propongo un metodo avanzato per sfruttare EfficaceMente il tempo a nostra disposizione, per moltiplicare i nostri risultati.”
Il feedback pubblico premia le migliori risposte: grazie della tua Andrea.
In realtà essendo un prodotto a marchio EfficaceMente, non dovrebbe deludere le aspettative di noi lettori; ho però delle richieste specifiche che mi piacerebbe condividere anche coi ragazzi di disqus:
1. Il prezzo inferiore a 1/10 rispetto al corso online sul tempo è fedele all’alto contenuto delle guide che comunque costano di più rispetto alla pubblicazione del libro?
2. Quando dici che il libro è lo step precedente al video corso intendi che è rimasto nella fase embrionale di come “guadagnare” tempo ma non “si addentra” in particolare nel time management?
3. La trama sembre interessante, in linea con gli articoli condivisi sul blog: la scelta di pubblicare un libro in contemporanea con R. Sharma, (the 5AM club) che si occupa bene o male delle stesse tematiche, è stato una casualità o fa parte del nuovo marketing aziendale?
Ultimissima. La tua notorietà è indiscussa, come viene dimostrato in maniera scientifica dall’aumento di EfficaceMente sui social: com’è stato proporsi a una casa editrice? È stato complicato introdurre un tema del genere?
Ringrazio con stima tutto il team e gli amici lettori che hanno letto fin qui!
A presto,
Francesco
1. Non sono sicuro di aver capito la prima domanda, comunque: un libro da 15€ e un corso da 299€ non possono avere lo stesso livello di approfondimento, questo è chiaro. Non è mia abitudine però risparmiarmi e posso garantirvi che il libro non è una marchetta: ci sono 200 pagine di contenuto e se avete letto tutti i miei articoli e seguito tutti i miei corsi, troverete comunque almeno un 40-50% di contenuti originali.
2. Smettere di sprecare tempo è senza dubbio il primo passo fondamentale di una gestione efficace del tempo. Se nel video-corso Crea Tempo spiego un sistema passo passo di gestione del tempo, nel libro invece mi focalizzo sulle abitudini quotidiane che ci consentono di NON sprecare tempo. Questa è la differenza chiave. Dopo aver realizzato il corso infatti ho capito che molte persone ancor prima di adottare un metodo avanzato di gestione del tempo, dovevano partire dalle basi, ovvero dalle abitudini chiave che innanzitutto ci permettono di vincere le distrazioni e riprendere il controllo delle nostre giornate.
3. Da qualche anno seguo con minor interesse Sharma: quando si progredisce nel proprio percorso di crescita personale è piuttosto naturale lasciarsi alle spalle i primi maestri “d’infanzia”. In tutta onestà avevo sentito parlare del suo nuovo libro, ma non avevo idea delle tempistiche di pubblicazione o altro: no, direi che non è stato un fattore determinante per la scelta della data di pubblicazione di “Riconquista il tuo tempo”. Dovete inoltre sapere che un autore al primo libro ha veramente poco potere decisionale su date di rilascio, prezzi, titolo e copertina del libro.
Sì, ultimamente le case editrici sono molto attente alla fan base, anzi, in tutta onestà trovo molto triste che vengano pubblicati libri solo di “web star”: sono spesso delle cagate pazzesche, meri copia incolla raffazzonati. Spero col mio libro di invertire un pochino questo trend, ma naturalmente spetterà ai lettori l’ultimo giudizio. Con i numeri di EfficaceMente non dico che mi abbiano accolto a braccia aperte, ma non è stato difficile proporsi.
Detto questo, non fatevi ingannare dalle vanity metrics dei social: i numeri sui social ingannano. Per quanto riguarda EfficaceMente, il numero che conta davvero sono gli iscritti alla newsletter. Un iscritto alla newsletter vale come 10 fan su Facebook, che che ne dicano i vari esperti del webbe.
Saresti interessato a una recensione d’autore gratuita?
Per la gratitudine che ho verso di te ed EfficaceMente.
Buona giornata!
Certo Francesco, aspetto con ansia le recensioni che saranno pubblicato su Amazon e in generale le altre che arriveranno spontaneamente. Grazie.
Caro Andrea, sei un grande! Ti vedrei bene in tv ospite di Fazio o Gramellini! La Rai fa per te!
Ciao Andrea, o forse un collaboratore?
(Strano non vedere più risposte ai miei messaggi, non sono mai andato off-topic pur avendo comprato più di un prodotto.)
Sono a pag. 80 del libro in questione sul celeberrimo passo di Palihapitiya.
Si tratta di lacrime da coccodrillo per coloro che hanno creato una diavoleria (Facebook & co) tanto potente che il processo di ritorno a un mondo a-social network è irreversibile.
Da anni sono nel movimento vs la decomposizione delle amicizie reali: “l’io virtuale” è evidentemente una persona diversa da “io reale”. Proviamoci a conoscere una persona senza Facebook, stupiamoci ancora.
Critiche:
Perché allora scrivere solo che è “una distrazione” quando letteralmente è una bomba atomica contro tempo e produttività?
Il tuo marketing e i tuoi bitcoin aziendale non passano da Facebook? Perché in questo caso distrarsi sarebbe tra le azioni consentite?
Francesco
Ciao Francesco, riceviamo centinaia tra messaggi, email e commenti al giorno, onestamente mi infastidisce un po’ quando un lettore evidenzia ripetutamente di aver avuto risposta, anche perché ho risposto a tutti i tuoi commenti in questo thread.
Per venire alla tua osservazione, no, il marketing di EfficaceMente non si basa su Facebook: la stragrande maggioranza del fatturato delle mie attività online è generato grazie al blog e alla newsletter collegata. Facebook lo usiamo per la community. Se sparisse domani, personalmente ne sarei felice.
In merito ai “bitcoin aziendali” non so cosa siano.
Caro Andrea, sono ormai anni che ti seguo. Questo libro é secondo me un CAPOLAVORO. semplice, intuitivo, scorrevole (forse grazie ai continui open loop che lasciavi aperti a fine paragrafo accennando cosa avrei letto in quello successivo! Ahah geniale!?). Ho comprato la guida anti-procrastinazione e il corso Crea Tempo e con questo libro ho ritrovato molti concetti .
a volte rielaborati, ampliati o semplificati.
Ottimo lavoro. Ci hai messo tutto e tutto te stesso.Si vede che é il punto di arrivo di un tuo lavoro di ricerca durato anni. Mi hai fatto crescere, ancora una volta.Ti ringrazio per tutto, davvero.
Ciao Francesco, sono felice ti sia piaciuto :)
Acquistato tramite link sulla email è arrivato due giorni fa, davvero interessante. Lo sto divorando ma sono sicuro che lo rileggerò più volte.
Ne sono molto contento Marcello!
Lo acquisterò sicuramente!
A me farebbe molto piacere se iniziassi a vendere anche gli altri tuoi libri in forma cartacea, magari sempre ad un prezzo più accessibile come questo.
Molto utile, molto interessante… ormai ti seguo da anni. Ho comprato la tua prima guida appena uscita.. nel frattempo mi sono sposata e sono diventata mamma. Temevo di rimanere delusa e che i consigli del libri non avrebbero retto alla prova della mia vita di mamma lavoratrice e invece…
Acquistato su Amazon e letto con una facilità incredibile! Bellissimo libro ricco di spunti da applicare nella vita di tutti i giorni. Grande!
Grazie Fabiano, sono felice ti sia piaciuto! Se lo hai acquistato su Amazon, ti posso chiedere di lasciarmi una recensione anche su Amazon? Grazie mille!
Preso e letto e pubblicizzato ad altri colleghi. Ritengo, senza voler essere presentuoso, di aver un’asticella alta in termini di giudizio su libri tematici…questo la supera ampiamente. Ora, cambiando certe abitudini, attendo nuovi risultati prefissati.
Mi fa molto piacere Alessandro!
Inizia a seguirti nel lontano (!?) 2013, ricordo ancora quando approdando sul tuo sito lessi un aforisma di Robin Sharma, “le gente ordinaria ha grandi tv, la gente straordinaria grandi biblioteche”. In un periodo per me non particolarmente roseo, quella frase mi servi da slancio, gia in possesso di un assai nutrita biblioteca, ripartii dalle miei passioni spaziando su tutti quei libri che negl’anni mi consigliasti! (Conservo ancora quel pezzo di carta su cui scrissi a matita tutti i titoli da te proposti). In tutto questo tempo ammetto di essermi perso e ripreso piu volte, ma le lezioni che mi insegnasti…ormai le avevo apprese. Ogni tanto torno a trovarti, come un vecchio amico, anche se non ci conosciamo per me è come se lo fossi, e sei sempre qui, dietro un link, con nuove storie… E nuovi libri. Tutto questo per dirti, che questo libro entrerà di forza nella mia biblioteca e nel mio modo d essere e di fare, ma colgo anche l occasione per ringraziarti davvero, sinceramente. Un giorno, magari, avrò modo di stringerti la mano, e offrirti cordialmente un caffè. Ps: da allora questa é la prima volta che scrivo, e ammetto di essere commosso :)
Non sai che piacere leggere questo tuo commento Marco. Grazie, grazie davvero per avermelo lasciato.
Un abbraccio.
Ciao Andrea. Finalmente ho cominciato a leggere il libro. A volte noto qualche errore di battitura – come è normale che sia – che mi piacerebbe segnalare – è più forte di me come correttore di bozze. Credevo di trovare i contatti per le segnalazioni di questo tipo nel libro ma non li ho trovati. Come è possibile segnalare?
Ciao Luigi, molti sono stati già messi in correzione e alla prossima ristampa non dovrebbero più esserci. Ti ringrazio comunque molto per la tua disponibilità. Se avrai voglia e tempo, mandaci pure la lista rispondendo ad una qualsiasi delle email che inviamo ogni lunedì. Grazie davvero.
Ho letto il libro in un paio di giorni, le pagine scivolano via veramente velocemente dal tanto che sono interessanti. Ho avuto modo di apprezzare i suggerimenti e le tecniche proposte da Andrea che sto tentando di mettere in pratica in questo periodo (o ri-mettere in pratica come la tecnica del pomodoro). Una buona pianificazione è ovviamente alla base di tutto, ma non ho mai avuto costanza nel farlo; alla fine della lettura mi sono messo in testa di preparare le mie “settimane”, focalizzandomi su obiettivi concreti. Forse il passaggio più difficile sarà uscire dal multitasking, che mi porto dietro dai tempi d’oro dell’associazionismo universitario.
Nei prossimi mesi potrò autovalutare il mio percorso
Bene Fabio, fammi sapere come sarà andata!
E’ da un pò che ti seguo e devo farti i complimenti. Tutti i tuoi articoli sono davvero interessanti, per non parlare del libro.La gestione del tempo è un argomento che ultimamente ha catturato tutta la mia attenzione: come mamma di 2 bambini e come lavoratrice non c’era proprio più tempo per me. I tuoi spunti mi hanno fatto capire che qualcosa non andava davvero. Ho percorso di crescita personale che mi sta portando grandi risultati. ho trovato interessante anche l’approccio di Flora Andreoli, che ha la tua stessa visione, ovvero di riappropriarsi del proprio tempo… e darsi delle priorità. Grazie ancora e complimenti!
Grazie Paola!