Se come me sei un lettore vorace, scommetto che sei sempre alla ricerca di libri da leggere assolutamente. Ecco i miei preferiti degli ultimi 12 mesi.
“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”
Francesco Petrarca.
La lista annuale di libri da leggere è ormai diventata una consuetudine per i lettori di EfficaceMente e anche quest’anno intendo onorarla.
Ecco i 10 libri che ho amato di più negli ultimi 12 mesi.
Come al solito troverai saggi, manuali di crescita personale, ma anche libri di narrativa; ad accomunarli una sola cosa: sono libri da leggere assolutamente!
10 libri consigliati per l’anno nuovo
Giusto un paio di precisazioni prima di parlarti della mia top ten di libri da leggere assolutamente:
- Troverai per ogni libro una breve descrizione e un paio di miei commenti a riguardo sul perché ritengo questo testo un must have nella tua libreria.
- Amo leggere i libri in lingua originale (in inglese per la precisione), per i libri che sono stati tradotti ti ho messo comunque il link alla versione tradotta.
- La lista non ha un ordine particolare: leggo circa 52 libri all’anno (uno a settimana), quelli che ho selezionato per te sono quelli che ho amato di più in assoluto.
- Se sei curioso di vedere le altre liste di libri che ho proposto negli anni, le trovi: qui, qui e ancora qui.
Ok, ciancio alle bande! Vediamo i libri che ho selezionato per te quest’anno.
Le parole sono finestre (oppure muri) – Marshall Rosenberg
Iniziamo con un bel manuale di comunicazione. Anzi, iniziamo con IL manuale di comunicazione verbale per eccellenza: “Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta“.
Ammetto di aver letto solo negli ultimi mesi questo best-seller di Marshall Rosenberg, ma l’ho trovato davvero illuminante.
L’autore spiega in quattro semplici passi come riuscire a comunicare con sé stessi e con gli altri in maniera assertiva, chiara e soprattutto senza ostilità.
A causa soprattutto dei social, la comunicazione tra persone sembra essere diventata sempre più violenta e quando la comunicazione diventa tale, di fatto cessa di esistere.
Educare ed educarsi alla comunicazione nonviolenta dovrebbe essere una priorità per tutti nella nostra società.
Libro decisamente consigliato.
Opus – Pietro Trabucchi
Sono un fan del Prof. Trabucchi sin dalla pubblicazione del suo primo testo divulgativo dedicato al tema della resilienza: “Resisto dunque sono“.
In questa sua nuova opera Pietro Trabucchi affronta il tema dell’automotivazione.
Nel suo classico stile asciutto, pungente, ma sempre puntuale, Trabucchi smonta passo passo le varie teorie fuffologiche dei motivatori da palco, fornendo invece al lettore solidi riferimenti scientifici per poter trovare e ritrovare la motivazione anche nei momenti più difficili.
Ma ciò che amo davvero dei libri di Trabucchi è il loro profumo di “vita vissuta“.
Non mancano in questo testo infatti i tanti riferimenti alle esplorazioni condotte in prima persona in alcuni degli ambienti montani più ostili al mondo.
Un libro davvero bello e consigliato a tutti coloro che in questo momento sono a corto di motivazione e vorrebbero abbandonarsi al caldo abbraccio delle frigne.
21 lezioni per il XXI secolo – Yuval Noah Harari
Da ormai tre anni seguo con molta attenzione il lavoro dello storico israeliano Yuval Noah Harari, autore dei bestseller “Sapiens” e “Homo Deus“.
Harari ha avuto la capacità di farmi re-innamorare di una delle materie che meno ho apprezzato a scuola: la storia.
Lo ha fatto grazie ad uno stile di scrittura molto scorrevole, ma soprattutto fornendo una visione cristallina di quella che è stata la storia dell’umanità dai primordi fino ai giorni nostri (in “Sapiens“) e di quella che potrebbe essere l’evoluzione della storia umana nel prossimo futuro (in “Homo Deus“).
In questo nuovo saggio Harari esplora 21 dei trend chiave che la nostra razza sta affrontando nel presente e che delineeranno il nostro futuro se non agiremo al meglio.
Se non hai letto nulla di Harari finora, prima di leggere questa sua ultima opera, ti consiglio di leggere almeno “Sapiens” e ancor meglio l’accoppiata “Sapiens” + “Homo Deus“.
Li divorerai, te lo prometto! Sono decisamente dei libri apri-cervello ;-)
Factfulness – Hans Rosling
Nell’era delle fake news e della post-verità, libri come quello del Prof. Rosling servono come l’aria.
All’interno di questo splendido saggio, il docente svedese (recentemente defunto) non solo fornisce veri e propri strumenti per imparare ad interpretare le informazioni che riceviamo e in generale il mondo in cui viviamo, ma anche una marea di dati, anzi, di fatti, che ci devono far ben sperare per il futuro dell’umanità.
Insomma un libro “tecnico” che però ti prende come un romanzo. Davvero bello.
Ci sarebbe molto altro da dire su questo testo, ma voglio lasciarti con una frase che mi ha colpito particolarmente e che mi auguro ti invoglierà alla lettura:
“Essere umili significa essere consapevoli di quanto i nostri istinti possano ostacolare la corretta interpretazione dei fatti.
Significa essere realistici riguardo alla portata delle proprie conoscenze e pronti a dire: “Non lo so“.
Significa anche essere disposti a cambiare opinione quando si scoprono fatti nuovi.
È alquanto rilassante essere umili, perché si può smettere di sentirsi costretti ad avere un’opinione su qualsiasi cosa e a doverla difendere ad ogni costo.”
Perché il buddismo fa bene – Robert Wright
Se hai storto il naso leggendo questo titolo, ti prego di continuare a leggere.
Tra l’altro ho notato che l’editore italiano ha “addolcito” il titolo originale di questo libro di Robert Wright che è: “Why buddhism is true” (“Perché il buddismo è vero”).
Come dicevo, non farti ingannare dal titolo: in realtà non si tratta di un libro sul buddismo, né tantomeno di un testo di proselitismo.
“Perché il buddismo fa bene” è un saggio che indaga con sorprendente chiarezza la filosofia e la scienza della meditazione.
Sono ormai quasi dieci anni che pratico le meditazione mindfulness, senza alcuna connotazione religiosa. Quello che molti in Italia non sanno infatti è che la meditazione è uno strumento, uno strumento di indagine della nostra mente.
Personalmente ho tratto enormi benefici da questa pratica in termini di maggiore concentrazione e maggiore consapevolezza delle mie emozioni e dei miei pensieri.
Nonostante abbia letto decine di testi sulla meditazione, quello del prof. Wright è stato in grado di appassionarmi dalla prima all’ultima pagina e a farmi ritrovare la motivazione per una pratica che rischia di perdere i suoi benefici nel momento in cui diventa troppo routinaria.
Forse non è il primo testo che consiglierei a chi è a digiuno di meditazione, ma se conosci questa pratica: leggilo.
12 regole per la vita – Jordan Peterson
Lo psicologo canadese Jordan Peterson è considerato ad oggi l’intellettuale più influente del mondo occidentale. Titolo non da poco, ma comunque meritato.
Peterson infatti ha spopolato negli ultimi anni grazie al suo canale YouTube, dove ha deciso di condividere le lezioni tenute ai propri studenti tra l’Università di Harvard e l’Università di Toronto.
Certo, i suoi video molto “casalinghi” farebbero accapponare la pelle a qualsiasi videomaker, ma a differenza di molti cazzari nostrani che spopolano su YouTube e spesso sono più fumo che arrosto, il carisma, la capacità dialettica e un intelletto affilato come un rasoio, hanno fatto di Peterson, a buona ragione, una vera celebrità.
In questo suo libro divulgativo il professore canadese ha raccolto in 12 regole alcuni dei principi chiave spiegati durante le sue lezioni accademiche.
Ammetto di non aver amato questo libro dalla prima all’ultima pagina, ma leggendolo si comprende la profondità di analisi di Peterson e le indicazioni che ne risultano sono molto preziose.
Insomma, non ti aspettare il classico decalogo che puoi trovare sull’Huffington Post: le regole di vita elencate da Peterson sono frutto di decine di anni di studi e di una vita vissuta intensamente tra accademia, pratica clinica e settore privato.
Tutto quello che vuoi – Derek Sivers
Derek Sivers è un personaggio che definire eclettico è poco.
Inizia la sua carriera come cantante, ottiene anche un mediocre successo, ma non sfonda mai nonostante la sua enorme passione per la musica.
Alla fine degli anni ’90, un po’ per gioco, un po’ per esigenza personale, crea il sito CdBaby.com, un sito per la pubblicazione di Cd di cantanti indipendenti.
Il sito agli inizi è decisamente “artigianale”, ma nell’arco di pochi anni esplode e diventa il riferimento dei musicisti Indie americani (e non solo). Nei primi anni 2000 Sivers infine lo vende per 26 milioni di dollari.
Insomma se la sua passione per la musica non ha pagato, la sua storia da imprenditore è decisamente un successo e nel libro “Tutto quello che vuoi“, Sivers elenca le 40 lezioni che questo viaggio imprenditoriale gli ha insegnato.
Molto, molto interessante, anche perché a differenza dei classici testi di business, questo libro è stato scritto da un artista che guarda il mondo delle aziende con l’occhio del neofita: e questo suo sguardo “vergine” gli ha permesso di scorgere quello che agli altri spesso sfugge.
Da leggere.
Pitch Anything – Oren Klaff
Continuiamo la nostra carrellata con un un altro libro dedicato al mondo del business: “Pitch Anything” dell’esplosivo Oren Klaff.
Perché “esplosivo“? Beh, ho conosciuto Klaff dal vivo ad un corso di formazione e definirlo “esplosivo” ti assicuro è un eufemismo: un personaggio davvero sui generis, ma molto, molto competente.
La specialità di Klaff è la capacità di convincere grandi investitori a metter soldi nelle idee dei suoi clienti.
Che ce ne frega a noi, dirai?!
La verità è che ognuno di noi, a lavoro o nella vita privata, si trova spesso a “vendere” idee: magari non lo facciamo con grossi investitori di Wall Street, ma ogni giorno dobbiamo convincere i nostri colleghi, i nostri partner, i nostri figli o dei perfetti sconosciuti.
In questo ottimo manuale Klaff spiega un metodo innovativo (il metodo S.T.R.O.N.G.) per presentare le proprie idee in una sequenza ben definita, che ne garantirà il successo con i nostri interlocutori.
Ho apprezzato in particolare modo i riferimenti agli studi neuroscientifici, sapientemente applicati alla vita di tutti i giorni.
Indispensabile per qualsiasi professionista.
Morning Star – Pierce Brown
Amo leggere saggi e manuali di crescita personale, ma a volte mi entusiasmano a tal punto da non conciliarmi particolarmente il sonno.
Per questo motivo da anni ormai, la sera, prima di andare a dormire, mi piace perdermi in qualche libro di narrativa.
Una delle mie serie preferite degli ultimi tempi è quella creata da Pierce Brown, autore molto giovane, ma molto promettente.
Nella sua trilogia è riuscito a creare un universo che mixa fantascienza e mitologia, con personaggi complessi e articolati e una trama che ti tiene incollato dalla prima all’ultima pagina.
Anche “Morning Star”, ultimo libro della trilogia si conferma all’altezza degli altri due, se non addirittura superiore.
Se hai già letto i primi due capitoli, questo non può mancare.
In realtà esiste anche un quarto capitolo, che ho recentemente iniziato a leggere “Iron Gold“, ma devo ammettere che al momento non mi ha preso come gli altri.
Se lo metterò nella lista del prossimo anno, significa che in fondo meritava ;-)
Riconquista il tuo tempo – Andrea Giuliodori
Vorrei chiudere questa carrellata dei libri da leggere assolutamente con un libro che non ho letto, ma ho scritto.
Lo so, lo so, mettere un proprio libro in una lista di libri consigliati è un po’ come cantare al Karaoke con i parenti e pretendere che il proprio brano finisca nella classifica di iTunes.
Ma sai com’è, il blog è mio e nella top ten ci metto quello che voglio! :-D
Scherzi a parte, “Riconquista il tuo tempo” in meno di 6 mesi è arrivato alla 5 ristampa, vendendo migliaia di copie in tutta Italia e volevo approfittare di questo articolo anche per ringraziare tutti quei lettori che mi hanno dato fiducia in questa prima avventura editoriale.
Ho letto con attenzione le recensioni ricevute su Amazon e sono grato per ognuna di esse (ok, non proprio per tutte).
Come si suol dire, non puoi chiedere all’oste se il vino è buono, ma migliaia di lettori hanno tratto enormi benefici dalla lettura di questo libro e mi auguro che possa aiutare anche te.
È il tuo turno: quali sono i tuoi libri da leggere assolutamente?
Spero che la mia lista ti abbia dato degli spunti di lettura interessanti.
Sono però curioso di sapere quali sono i tuoi libri preferiti dell’anno.
Se ti va, metti la tua lista nei commenti dell’articolo.
Grazie davvero!
Post Scriptum
A fine anno ci sono due tradizioni qui su EfficaceMente:
- L’articolo con i migliori libri dell’anno.
- Il lancio del corso 365 – Un anno epico.
365 -Un anno epico è considerato il miglior corso in assoluto di EfficaceMente e apriamo le iscrizioni a un numero selezionato di lettori solo una volta l’anno, a dicembre. Il corso infatti inizia per tutti il 1° gennaio e accompagnerà i partecipanti a vivere un anno davvero epico.
Buona settimana e buone feste.
Andrea Giuliodori.
Buongiorno,
Una settimana fa mi sono iscritta al corso ma non ho visto arrivare nessuna mail di conferma era in promozione a 27 euro avete ricevuto iscrizione e? Grazie in anticipo per la gentile risposta Maurizia Sandrinelli
Ciao Maurizia, a quale corso fai riferimento? Non abbiamo prodotti a 27€.
Ciao Andrea
il libro di Rosenberg sulla comunicazione non violenta, è meraviglioso. Grazie per la lista. Ora dimmi come fai a leggere un libro a settimana, ti pregoooo :)
Maria
Ciao Maria,
se hai una delle ultime versione di iOS o Android, ci dovrebbe essere un’opzione nelle impostazioni che ti dice quanto tempo stai al cellulare ogni giorno: trova questa statistica e scoprirai il mio segreto per leggere un libro a settimana :-D
Tra tutti i libri che ho letto, scelgo decisamente 7 MOSSE PER LIBERARSI DALL’ANSIA del prof Leahy: offre una miniera di spunti e tecniche utili anche a chi non soffre d’ansia. A me ha portato importanti benefici nel lavoro. Consigliato a tutti!
Ciao Andrea,
Volevo farti notare due errori di battitura, uno all’inizio dell’articolo per quanto riguarda la citazione, Petrarca è stato scritto Pretarca. Poi alla fine dell’articolo quando parli del tuo libro, nella frase “Ma sai com’è, il blog e mio e nella top ten ci metto quello che voglio! :-D” manca una e accentata.
Per quanto riguarda questi libri, a parte il tuo che ho già letto, li aggiungerò subito alla mia lista e non vedo l’ora di leggerli. Grazie ancora.
Grazie! Sistemati
A questo punto dico l’errore di battitura che ho trovato io: Morning Start anziché Morning Star. Comunque grazie per i contenuti sempre interessantissimi
Grazie! Sistemato.
con una frase ch mi ha colpito particolarmente -> con una frase che mi ha colpito particolarmente
Grazie..queste righe sapienti hanno già illuminato il mio giorno …E spero tanto anche quello del mio giovane figlio alla ricerca costante di motivazione..
Grazie Andrea,
come l’anno scorso, stilo anche io la mia lista (molti dei quali presi in considerazione dal tuo articolo “52 letti all’anno”). Ecco i miei libri letti nel 2018, in ordine sparso:
Saggistica:
– Siate ribelli, praticate gentilezza, di Saverio Tommasi
– Stop talking, start doing!, di Sháá Wasmund Mbe
– Mindfulness, di Gill Hasson
– Deep work, di Cal Newport
– So good that they can’t ignore you, di Cal Newport
– Il potere dell’adesso, di Eckhart Tolle
– At the end of the line, di Majdy Miqdady
– Kurdistan – la nazione invisibile, a cura del mio Istituto (ISPI di Milano)
– Sapiens, di Harari (in realtà è ancora ongoing)
Di Andrea Giuliodori:
– Start
– Riconquista il tuo tempo
Narrativa:
– Frammenti di un discorso amoroso, di Roland Barthes
– Ghandi per giovani pacifisti, di Brunilde Neroni
– Exit West, di Mohsin Hamid
Grazie, sei una miniera di idee; un ispiratore di pensieri, riflessioni e … di speranza.
Buon Natale.
lanfranco
Grazie Andrea,
come l’anno scorso, stilo anche io la mia lista (molti dei quali presi in considerazione dal tuo articolo “52 letti all’anno”). Ecco i miei libri letti nel 2018, in ordine sparso:
Saggistica:
– Siate ribelli, praticate gentilezza, di Saverio Tommasi
– Stop talking, start doing!, di Sháá Wasmund Mbe
– Mindfulness, di Gill Hasson
– Deep work, di Cal Newport
– So good that they can’t ignore you, di Cal Newport
– Il potere dell’adesso, di Eckhart Tolle
– At the end of the line, di Majdy Miqdady
– Kurdistan – la nazione invisibile, a cura del mio Istituto (ISPI di Milano)
– Sapiens, di Harari (in realtà è ancora ongoing)
Di Andrea Giuliodori:
– Start
– Riconquista il tuo tempo
Narrativa:
– Frammenti di un discorso amoroso, di Roland Barthes
– Ghandi per giovani pacifisti, di Brunilde Neroni
– Exit West, di Mohsin Hamid
Grazie Andrea, ottimi libri! Ancora sto recuperando quelli consigliati negli anni precedenti!
Segnalo il sito, https://bookauthority.org/ , in cui vengono inseriti i migliori libri che leggono le persone più influenti del pianeta Musk, Gates, Buffet ecc..
Ottimo sito!!! Grazie mille Gabriele :)
Ciao Andrea,
ho seguito il corso su Coursera di Robert Wright e l’ho trovato eccezionale: stra interessante, lui è una persona tranquilla e carismatica allo stesso tempo. Lo consiglio vivamente (è gratuito).
Non sapevo ci fosse la traduzione in Italiano di quel testo, grazie per il consiglio.
In ordine sparso:
Rich Dad, Poor dad, Kiyosak
Think and grow rich, Napoleon Hill
The 4 hourse chef, Tim Ferris
Story, McKee (libro tecnico per chi si occupa di story telling, sceneggiatura, narrativa)
…tanti, tanti tanti altri…
Consiglio alla grandissima un libro non solo da leggere, ma da studiare:
“Gli aforismi sullo Yoga di Patanjali – Swami Vivekananda” traduzione e note al testo di Dario Chioli.
Mi ha colpito come fosse approfondita in India la conoscenza dei meccanismi del funzionamento della mente e tanto altro, commenti e note davvero interessanti.
Altro libro (libretto) interessante è il famoso “lo zen e il tiro con l’arco”
Il mio consiglio è di non leggerlo tutto d’un fiato come verrebbe istintivo, viste le relativamente poche pagine, ma di procedere lentamente, sicuri di aver capito o almeno memorizzato a fondo.
Ciao Andrea, grazie!
Adoro i tuoi consigli sulle letture e ogni anno aspetto questa preziosissima fonte di ispirazione. Quest’anno per me è stato particolarmente proficuo – sono passata da una media di 20 libri a oltre 40 – e la tua lista mi servirà proprio per ripartire alla grande nel 2019 :)
Ecco i miei preferiti del 2018 (ma molti li conosci già!):
– crescita personale: Ricordati di dimenticare la paura (Niccolò Campriani….STUPENDO), La legge del contrario (Oliver Burkeman), Anything you want (Derek Sivers).
– Informazione: il già citato Facfulness, Storia culturale del clima (Wolfgang Behringer)
– Gialli: la serie divertentissima di Vani Sarca (Alice Basso) e quella più cupa ma scritta meravigliosamente di Rocco Schiavone (Antonio Manzini)
– per appassionati di montagna come me: La montagna che non c’è (Anna Torretta); Le otto montagne (Paolo Cognetti); Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere (Reinhold Messner).
Buona lettura a tutti!
Ambra
I libri che consiglio per quest’anno sono quelli che TU mi hai fatto leggere nel 2018:
– La legge del contrario (di O. Burkeman)
– La forza della fragilità (di B. Brown)
– Qui e ora (di R.D. Siegel)
– Mindset (di Carol Dwek)
– Psicocibernetica (di Maxwell Maltz)… la mia vera bibbia. Il mio unico manuale. Me lo porto dietro ovunque e in ogni occasione.
Che dire. E’ stato l’anno della rinascita in tutti i sensi. Il primo anno in cui ho smesso di aggiungere anni alla mia vita e ho aggiunto vita (tanta) ai miei anni. E dato che in tutta la vita che ho messo quest’anno, c’è tanto delle lezioni che ho ricevuto e appreso in questi libri, vuol dire che tra gli artefici della rinascita ci sei anche tu.
Grazie davvero
Grande Andrea…. Ottima lista!!!
Farò uno sforzo a trovare un pò tutti i testi, ma da madrelingua inglese possi dire che “12 Rules for Life” by Jordan Peterson è strabiliante(io ho l’audiobook in inglese:-) )
Se devo consigliare un libro a qualcuno, io vado con:
– ” Alla Ricerca delle Coccole Perdute” di Giulio Cesare Giacobbe
Non fatevi ingannare dal titolo un pò banale, sono 7.90€ spesi veramente bene.
Buone feste e buone letture!!!
Ciao Andrea,
che bello vedere consigliato il libro di Jordan Peterson!
Sarebbe bello vedere un articolo dove ci dici cosa ti è piaciuto e cosa invece no :)
Ciao a tutti,
io raccomando
Brief answers to the big questions (2018) di Stephen Hawking
Macerie Prime (2017) e Macerie Prime. Sei mesi dopo (2018) di Zerocalcare
Concordo con Andrea su Rosling e Harari. Libri piacevoli e necessari.
Top 5 2018 libri letti:
O.M.M. One minute meditation
Vincere con la mente
Padre ricco, Padre Povero
Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi
Stà zitto, smettila di lamentarti e datti una mossa
Secondo me i 10 libri che vanno letti assolutamente sono
-colazione da Tiffany
-utopia
– amore e psiche
-la seconda vita di naoko
-il cinema della felicità
-Oceano mare
-oltre i limiti
-noi ragazzi dello zoo di Berlino
-il profumo
-la solitudine dei numeri primi
Grazie Andrea, io alle letture di Harari ho aggiunto anche Armi Acciao e malattie di Diamond, secondo me aggiunge qualcosa ai suoi libri, buone feste.
Ciao Andrea… non per piaggeria… ma per me il libro dell’anno è stato Riconquista il tuo tempo… acquistato prima delle vacanze di agosto… mi ha dovuto “chiamare” 3 volte prima che mi decidessi a prenderlo dall’espositore…(io appartengo alla categoria di ingegneri che crede che sia sempre il libro a scegliere il lettore e non viceversa). Letto la prima volta “di corsa” e poi ripreso e ripreso un capitolo per volta mettendo in pratica gli esercizi…. che dire è stato l’incontro più interessante del 2018. Grazie di cuore.
Grazie per la lista
O letto anche tuo libro, e molto bello mi a aiutato molto. Grazie
Non posso agiungere un comento su Amazon, perche o comrato il libro su Giardino dei libri
Quest’anno mi ero fissato l’obiettivo di almeno 24 libri (2 al mese) ma sono a 18. L’ultimo dell’anno sarà il tuo :)
Ci sono libri che appena finiti ti dici “ahh…se l’avessi letto prima! Quante cose avrei fatto meglio!”
Comunque tra i miei libri di quest’anno, illuminanti (per me): PADRE RICCO PADRE POVERO di Robert Kiyosaki, 4 HOURS WEEK di Tim Ferriss, OPEN di André Agassi. Lo so, hanno ormai qualche annetto ma li ho letti solo quest’anno!
Grande Andrea!
cosa posso dirti che nessuno ti abbia mai detto ….. i complimenti prima di tutto per gli insegnati che ci dai con il tuo blog con la tua maniera di scrivere tra novella post report e sms a volte molto molto fruibile e sopratutto come si dici semplice? siu credo semplice anzi aspetta semplicemente efficace hihihiih Bon Bravo Bravo Bravo che bel cervello ciao t abbraccio e ti leggo sempre volentieri come dicevo come se fossi un caro amico ciao e se ti trovi a Montpellier per qualcosa fammi un fischio ciao
Grazie Luigi!
Grande lista! Come ogni anno del resto. Io vorrei consigliare un grands libro che é abbastanza lontano da tutti quelli che hai elencato. Si chiama “Ciao randagio, come stai?”. Davvero spassosissimo. Si ride dall’inizio alla fine ma fa anche riflettere molto. Leggetelo. Un abbraccio e buona vita
Grazie Matteo!
Lista davvero interessante, Andrea. E siccome ti seguo da un po’ di anni, so che se consigli qualcosa, generalmente è “robba bbuona” :D
I miei due libri top di quest’anno hanno fatto il botto: sono riusciti a cambiarmi davvero la vita. Uno è The Surrender Experiment di Michael Singer, l’altro Autobiografia di uno Yogi di Paramahansa Yogananda.
So che di Singer avevi letto The Untethered Soul, e che, essendo un ingegnere (e del capricorno, se non ricordo male ;), quando si mollano gli ormeggi verso il mistico tu getti un’ancora di 20 tonnellate :D
Però potresti provare comunque. C’è qualcosa di incredibilmente rilassante nel mollare gli ormeggi verso altri mondi.
In ogni caso, sei spettacolare. Happy New Year!
Chiara Nicolini
Ahahaha, vengo sempre discriminato perché sono Ingegnere e Capricorno: non è giusto! :-D
Scherzi a parte, sono di ampie vedute e da anni ormai approfondisco temi come la meditazione. Diciamo che sono un tantino allergico alle fuffate e nella sfera mistica è necessaria massima cautela.
Grazie comunque per i suggerimenti. Li ho aggiunti con piacere alla mia lista di letture.
Andrea.
Ciao Andrea,
complimenti anzitutto per tutto quello che hai fatto finora. Ti seguo da qualche anno e ho preso spunti interessanti, tuttavia finora non ho fatto granchè per la mia crescita personale sebbene la mia vita non sia terribile,ho un buon lavoro (che però non mi soddisfa) etc. Da qualche tempo, complice qualche piccola delusione personale e affettiva, sento il desiderio di cambiare marcia, cambiare vita, almeno nella mia mente e nelle mie giornate quotidiane. Mi hanno consigliato il libro “The Destiny Formula” di Ayodeji Awosika. Lo conosci? Su Amazon ha ottime recensioni e il fatto che sia solo in lingua inglese non è un problema. Inoltre sono affascinato dal “quiedora” e il libro di Tolle che tu suggerisci sembra perfetto. Grazie per un tuo parere.
Tamata e l’alleanza di B. Moitessier….
Mi sono convinto a leggere il libro di Peterson grazie a questo elenco e devo dire che al di là delle mie restrinse iniziale e mai lontananza dall’idea di essere di Heidegger il libro è per ora estremamente interessante e probabilmente uno dei più interessanti e profondi negli negli ultimi anni. Il fatto che apprezzo di più è che questo libro è quasi un dialogo con l’autore o meglio l’autore ti costringe a delle riflessioni che a volte lasciano il segno. Bel consiglio Bravo Andrea e aggiungo complimenti anche per il tuo libro di questa lista che ho ascoltato su Audible.
Ciao Davide, sono felice che ti sia piaciuto sia il consiglio di Peterson, sia Riconquista il tuo tempo :)
Ciao Andrea,
complimenti anzitutto per tutto quello che hai fatto finora. Ti seguo da qualche anno e ho preso spunti interessanti, tuttavia finora non ho fatto granchè per la mia crescita personale sebbene la mia vita non sia terribile,ho un buon lavoro (che però non mi soddisfa) etc. Da qualche tempo, complice qualche piccola delusione personale e affettiva, sento il desiderio di cambiare marcia, cambiare vita, almeno nella mia mente e nelle mie giornate quotidiane. Mi hanno consigliato il libro “The Destiny Formula” di Ayodeji Awosika. Lo conosci? Su Amazon ha ottime recensioni e il fatto che sia solo in lingua inglese non è un problema. Inoltre sono affascinato dal “quiedora” e il libro di Tolle che tu suggerisci sembra perfetto. Grazie per un tuo parere.
Nel 2018 ho letto i 3 libri di Harari e concordo pienamente con te! Tutti dovrebbero leggerli!
Consiglio: “Il Budda, Geof e io” di Edward Canfor-Dumas…..è un racconto (per tutti…io non sono buddista) scorrevole e divertente che fa riflettere su se stessi e fa capire quanto si possa cambiare il mondo cambiando il proprio atteggiamento. Sostanzialmente racchiude molte delle cose che dici tu.
Grazie del consiglio!
Ciao Andrea, volevo complimentarmi per il lavoro che stai facendo, molto bello e interessante e devo dire che mi sta davvero migliorando la vita! Soprattutto riconquista il tuo tempo!! Davvero un ottimo libro! Per caso hai anche un articolo di libri per imprenditori più tecnici? Specifici per imprenditori di start up? Che trattano di Marketing, businness plan, economia finanziaria ecc ecc?
Grazie
Ciao Giovanni, no mi spiace, non sono tematiche che trattiamo qui su EfficaceMente.
Ciao Andrea,
Lista davvero notevole, ora so quali libri regalarmi per natale :D
Ho apprezzato molto il fatto che hai inserito anche libri di narrativa.
Spero che continuerai a stilare questa lista per noi, prossimamente.
Per quanto riguarda la mia lista mi sento di consigliare:
Resisto dunque sono-Pietro Trabucchi
Fatti il letto-William H.McRaven
Come trattare gli altri e farseli amici-Dale Carnegie
Le cinque qualità essenziali- Dale Carnegie
Grinta-Angela Duckworth
La via del guerriero di pace-Dan Millman
La nave di Teseo- V.M. Straka
In ultimo,anche io ho voluto inserire un romanzo che ritengo, a dir poco, affascinante e stupendo ;)
Grazie della condivisione :)
Ciao, nella lista hai messo Rosling, letto nel 2018 (su consiglio di Bill Gates, uno dei miei suggeritori preferiti), che ho adorato. Mentre Harari è sul mio kindle ma non ho il coraggio di iniziarlo. Ma tra i 53 letti dall’inizio dell’anno sono finalmente riuscita ad affrontare Nudge di Thaler, che metto fra quelli che consiglio insieme con
Becoming, di Michelle Obama,
Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma
La forza dentro di Max Calderan
L’anno del sì di Shonda Rymes
4 ore alla settimana per il tuo corpo di Ferris
Le 10 mappe che spiegano il mondo di Tim Ferris
Essere Originali di Adam Grant
L’arte della vittoria (titolo tradotto malissimo) di Phil Knight
Live your truth di Ramal Ravikant
L’one minute millionaire di Robert G. Allen
Buona lettura a tutti
Ottimi consigli :)