33
6 min

Un articolo per chi vuole diventare un guerriero moderno ed affrontare la vita con determinazione.

diventare un guerriero

“Il più grande piacere nella vita è contraddire chi diceva che non ci saresti riuscito.”

Walter Bagehot.

Un paio di anni fa ho dedicato una serie di articoli ai 4 archetipi dell’essere umano adulto di Robert Moore. Tra questi modelli di personalità, uno dei miei preferiti in assoluto è senza dubbio l’archetipo del guerriero, che ho ripreso e approfondito anche in successivi post, come ad esempio “La via del Guerriero“.

Per chi è abituato ai post molto pratici di EfficaceMente, questi articoli possono apparire… insoliti, eppure diventare un guerriero moderno significa proprio compiere delle scelte di vita ben precise e assolutamente coerenti con i principi che da anni cerco di condividere qui sul blog.

Per convincertene, oggi voglio raccontarti la storia di Aurora: una vera guerriera moderna.

“Così ho scoperto di essere una guerriera…”

L’altro giorno stavo spulciando il gruppo Facebook di EfficaceMente, quando mi sono imbattuto in questo post di Aurora. Leggilo con attenzione, ne vale la pena:

Ringrazio dal profondo del mio cuore Andrea, il suo Blog e il gruppo Facebook. Senza di voi non ce l’avrei fatta. Qui spiego il perché…

La patente che ho acquisito oggi è il frutto di un percorso di vita. Dovevo trovare una leva emotiva fortissima per togliermi da una situazione insoddisfacente, che mi aveva portato ad ingrassare ben 24 kg. A seguito di un bel gesto nei miei confronti, da parte di una persona, ho iniziato a pormi questa domanda: “perché anche uno sconosciuto trova del bello in me, mentre io mi sto odiando?”.

Ho deciso di mettermi in discussione.

Ho iniziato a seguire EfficaceMente e a leggere alcuni libri di crescita personale che venivano consigliati, a tagliare i ponti con delle amicizie che non mi arricchivano intellettualmente.

In tutto questo ho iniziato a cercare una leva emotiva, qualcosa che mi facesse battere forte il cuore ogni volta che ci avessi pensato. Un motivo forte da utilizzare come totem per portare avanti la dieta anche nei momenti bui.

Il 4 febbraio di quest’anno ho deciso che avrei provato a prendere la patente della moto. Questa sarebbe stata la mia leva emotiva, una leva d’acciaio.

diventare-un-guerriero-moto

Dal giorno dopo ho iniziato a fare ginnastica in casa. Poi con il bel tempo sono arrivate le camminate di 8 km. Nonostante il dolore ai muscoli, sono andata avanti dritta e imperterrita, come una testa di ariete. All’epoca non avrei mai immaginato che mi sarei iscritta anche in palestra.

Dopo quattro mesi ho sviluppato un percorso virtuoso corpo-mente ed ho finalmente coronato il sogno che anelavo da quando avevo 15 anni.

E’ stato così che ho scoperto di essere una guerriera, con una forza interiore enorme. Volere è potere. Ho voluto ed ho realizzato il mio sogno.

“E’ stato così che ho scoperto di essere una guerriera, con una forza interiore enorme.”

 

Diventare un guerriero, almeno nell’accezione che ho sempre utilizzato qui su EfficaceMente, non ha nulla a che fare con la violenza o con dei nemici esterni. Il guerriero efficace affronta “dritto e imperterrito” i propri demoni interiori: paura, insicurezza, procrastinazione.

Crederci e desiderarlo però non è sufficiente. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi come un vero guerriero devi mettere in atto delle strategie specifiche. Partendo da queste 3…

Come diventare un guerriero: 3 strategie essenziali

Il post di Aurora, oltre ad avermi emozionato, mi ha reso anche orgoglioso. Nelle sue parole infatti si possono intravedere alcune delle strategie più efficaci che da anni condivido qui sul blog.

Nello specifico sono 3 quelle che ti permetteranno di replicare i suoi risultati nello studio, nel lavoro o nella tua vita personale. Che ne dici: le vediamo insieme?

1. Trova una leva emotiva d’acciaio

Spesso confondiamo il fine, col mezzo. Aurora ad esempio desiderava rimettersi in forma, ma ha capito ben presto che ritrovare la linea NON era il suo vero obiettivo.

Ciò che desiderava davvero era coronare un sogno adolescenziale: ottenere la patente per cavalcare la sua moto. Perdere i chili di troppo era dunque solo un gradino verso il suo reale obiettivo.

Se in questo momento ti senti bloccato e non riesci a trovare la giusta motivazione, forse questa volta non dipende dal fatto che sei un frigno-frignonis :-D Il problema potrebbe essere l’obiettivo (sbagliato) che stai rincorrendo.

Per intenderci: magari sei troppo concentrato su uno dei “gradini” (spesso noiosi) e hai perso di vista il sogno, ovvero ciò che desideri realmente, la tua leva emotiva.

Ti faccio un esempio.

All’interno dei moduli di meta-learning del corso YES! Inglese, uno dei primi esercizi che faccio fare è quello di definire il proprio obiettivo.

Migliorare il proprio inglese infatti NON è mai un obiettivo, esattamente come il volersi rimettere in forma. Si tratta di mezzi, “gradini“, strumenti attraverso i quali possiamo realizzare i nostri veri sogni. Se vuoi ritrovare quotidianamente la tua carica da guerriero, devi indagare a fondo dentro di te e capire cos’è che fa scattare la scintilla nella tua testa e nel tuo cuore, devi capire quali sono le vere ragioni per cui stai facendo ciò che stai facendo.

  • Laurearti non è il fine, è il mezzo per ricoprire (ad esempio) un certo ruolo professionale. Chiediti perché vuoi ricoprire quel ruolo.
  • Fare soldi non è il fine, è il mezzo per vivere delle esperienze di lusso. Chiediti perché vuoi vivere queste esperienze. Per sentirti importante? Per dare una sferzata ad una vita noiosa?
  • Rimetterti in forma non è il fine, è il mezzo per avere maggiore autostima (o cavalcare una moto). Chiediti perché vuoi sentirti più sicuro di te. Per conquistare il tuo futuro partner? Per non essere più sbeffeggiato?

Questi “mezzi” sono fondamentali, ma difficilmente sono in grado di emozionarti davvero. Un vero guerriero deve indagare a fondo la propria leva emotiva.

2. Definisci il tuo totem

diventare-un-guerriero-totem

Scoprire la tua leva emotiva ti darà una scarica di energia inimmaginabile, ma questa scarica è destinata ad attenuarsi.

Ogni guerriero attraversa i propri momenti bui e in questi momenti è fondamentale aggrapparsi ad un totem, ovvero qualcosa che ci ricordi perché stiamo facendo determinati sacrifici.

Il tuo totem può essere un piccolo oggetto (come la trottolina di Inception) o un’immagine. Ciò che conta è che sia qualcosa che richiami immediatamente alla mente la tua leva emotiva, qualcosa che ti ricordi che…

“La determinazione è ciò che fai quando sei stanco di fare ciò che stai facendo.”

3. Instaura un percorso virtuoso corpo-mente

Ti è mai capitato di rincorrere un tuo obiettivo ma di essere fisicamente e mentalmente… distrutto? E come è andata quel giorno? Na medda, vero?!

Non siamo automi a cui basta pigiare un bottone per essere attivati. Siamo esseri umani e come tali dobbiamo rispettare quello che all’interno di Start! definisco il ritmo del respiro.

Un vero guerriero non può affrontare le proprie battaglie privo del necessario allenamento fisico o distratto da pensieri inutili. Devi dunque imparare a curare il tuo corpo e la tua mente come cureresti qualcosa di assolutamente sacro.

Per questo sono anni che insisto su abitudini come la meditazione e l’attività fisica. Non sono lussi per persone che hanno tempo da sprecare, sono pratiche essenziali per qualunque guerriero efficace che aspiri ad obiettivi ambiziosi.

Conclusioni

Mi auguro sinceramente che la storia di Aurora ti abbia ispirato, ma soprattutto mi auguro che metterai in pratica da subito le strategie che ho messo a fuoco per te.

Non nasciamo guerrieri. Scopriamo di esserlo e di avere una forza interiore enorme grazie alle nostre decisioni e alle nostre azioni quotidiane.

Oggi prendi decisioni e compi azioni da guerriero. Buona settimana, Andrea.

Foto tratta da Google Immagini.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Vincenzo Silvano

Grazie Andrea, grazie davvero. Post di una qualità assurda!

Andrea Giuliodori

Grazie, ma oggi gran parte del merito è delle parole di Aurora :-)

Enrico Maggiolo

Ho cambiato all’istante lo sfondo del computer!! ?
Ho messo una barca a vela… Perché? Perché è quello il reale motivo per cui voglio guadagnare di più!
Come sempre, grazie Andrea!

Andrea Giuliodori

Bravo Enrico: quel passaggio su “gradini” e reale obiettivo è la parte più importante del post.

Buona settimana ;-)

Diego Fiore

Andrea grazie infinitamente per i tuoi preziosissimi consigli.
Solo una cosa non mi è chiara… Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per Totem e come posso trovare il più adatto per me.
Grazie ancora
A presto
Diego

Andrea Giuliodori

Ciao Diego, se il termine “totem” ti confonde, usa pure la parola simbolo.
Non posso dirti io quale sia il più adatto: per alcuni è un piccolo oggetto, per altri un’immagine, leggendo i commenti qui sopra trovi alcuni ottimi esempi.

In generale deve essere qualcosa che ti ispiri profondamente e che ti ricordi ogni giorno perché stai facendo quello che stai facendo.

Andrea.

Marica Malerba

Ciao Andrea, colgo l’occasione per ringraziarti per tutti i post come questi. E’ ormai più di un anno che li leggo e li riprendo spesso per ritrovare la motivazione.
Sono una studentessa universitaria e spesso, purtroppo, l’ansia e la paura di non farcela prendono il sopravvento, a cui seguono la procrastinazione per allontanarle, ma solo momentaneamente, perché poi, con il tempo che scorre, la preoccupazione aumenta e, con essa, l’ansia, entrando così in un circolo vizioso.
Ed è in questi momenti che leggo i tuoi articoli :) Mi hanno aiutato a capire che se voglio dei risultati, bisogna agire, anzi prima re-agire, combattendo la procrastinazione e superando le proprie paure, che spesso ci bloccano. e poi agire, inquadrando degli obiettivi, anche piccoli, ma comunque andando sempre avanti…imperterriti! ;)

Andrea Giuliodori

Mi fa davvero piacere Marica :-)

Ps. ho visto il tuo messaggio su FB, perdonami se non ho risposto, ma ormai non riesco più a rispondere privatamente a tutti, soprattutto se la mia risposta richiede attenzione e tempo. Mi spiace davvero.

Marica Malerba

Posso solo immaginare quanti messaggi ti scrivano ogni giorno, senza contare che sei alle prese con YES! :D Quindi comprendo perfettamente!

Ambra Bertozzi

La mia leva emotiva? Fare soldi per comprare la mia casa in montagna :D
Il mio totem? Le immagini delle montagne. E le mie ore di lezione a cavallo.
E nel mio percorso corpo-mente ci sono l’attività fisica e i sacrosanti momenti di riposo.

Santo cielo, ho un obiettivo più grande di me.

Andrea Giuliodori

A parte l’ultima frase… commento perfetto :-D

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato