45
4 min

Uno strumento pratico per riaccendere la tua motivazione ogni santo giorno.

motivato

“Ricorda: ogni calcio in culo è comunque una spinta in avanti.”

J. Campbell.

Lascia che ti racconti la storia di una mia semplice abitudine grazie alla quale mi sveglio motivato ogni mattina (o quasi).

Il potere delle citazioni

Ti è piaciuta la citazione che hai letto all’inizio dell’articolo? Se questa frase di 11 parole è riuscita a catturare la tua attenzione, magari strappandoti anche un sorriso, hai appena sperimentato sulla tua pelle il potere delle citazioni.

Nell’articolo della settimana scorsa ti avevo parlato brevemente di una mia semplice abitudine che è in grado di riaccendere la mia motivazione sin dal mattino e mantenermi focalizzato sui miei obiettivi. Se non avessi letto il precedente post, ti do giusto un indizio: ha a che fare con le citazioni. Ecco la storia di come è nata.

Nel 1998, ero ancora alle scuole superiori, mio padre mi regalò un libro intitolato: “Il Tao per un anno” del filosofo e maestro di arti marziali Deng Ming-Dao (il libro purtroppo è fuori catalogo ormai). Sapeva della mia fascinazione per l’oriente e vedendolo in libreria decise di prenderlo. Conservo tutt’oggi questo regalo e anche se le pagine sono ormai ingiallite, mi piace sfogliarlo di tanto in tanto in cerca di ispirazione.

Ma perché ti sto parlando di questo libro orientaleggiante? Perché ha una caratteristica molto interessante: non è un libro! O almeno non lo è secondo i canoni classici. Ogni pagina infatti corrisponde ad un giorno dell’anno e riporta: una singola parola (es. Inizio), un pensiero del filosofo ed un commento che aiuti il lettore ad assimilare nella propria vita quanto descritto.

Ecco una foto della mia copia “ingiallita” (sì, negli anni ho anche evidenziato le frasi più belle):

il Tao per un anno

Affascinato fin da ragazzo dal potere di queste piccole perle di saggezza,  ho iniziato a collezionare le citazioni di filosofi greci e latini, di strateghi militari cinesi, di artisti rinascimentali e di moderni capitani d’industria. Questa mia raccolta personale conta oggi quasi 700 frasi celebri. Non solo, a partire da quel libricino nel corso del tempo ho formato una semplice abitudine, che mi permette ogni giorno (o quasi) di partire con il piede giusto e mantenermi focalizzato.

Al mattino, appena sveglio prendo la mia raccolta, leggo una citazione che mi ispiri e faccio in modo che mi accompagni per il resto della giornata, motivandomi a compiere le azioni necessarie per raggiungere i miei obiettivi annuali. Un’abitudine semplice, ma estremamente efficace.

Quando una citazione non basta

L’idea iniziale era quella di proporti una semplice raccolta di citazioni efficaci: un pensierino natalizio da regalarti o regalare. Ripensando però alla mia esperienza pluriennale con questa semplice abitudine, ho compreso che le semplici citazioni da sole non sarebbero bastate, serviva qualcosa in più: delle citAZIONI.

Leggere una citazione infatti si è dimostrato per me davvero potente solo se questa lettura era poi accompagnata da un’azione pratica, un’azione che mi avvicinasse ad un mio traguardo. Non solo, era importante che queste azioni fossero concatenate giorno dopo giorno. Da qui l’idea di non limitarmi a creare una raccolta di aforismi, ma un vero e proprio percorso di crescita personale, in cui ogni giorno troverai:

  1. Ispirazione. Ogni pagina della raccolta riporta una frase di grandi uomini e donne.
  2. Motivazione. La raccolta è strutturata secondo una precisa sequenza. Inoltre le diverse citAZIONI sono collegate tra loro in modo da creare un fil rouge che ti aiuti a non abbandonare il percorso.
  3. Azione. Ad ogni citazione è collegata un’azione pratica: semplici esercizi e stratagemmi di crescita personale per aiutarti a riaccendere la tua motivazione quotidiana e mantenerti focalizzato sui tuoi obiettivi annuali.

Se desideri davvero che il nuovo anno non sia una semplice replica dell’anno passato. Se vuoi finalmente dare una sterzata alla tua vita. Se credi anche tu nella filosofia dei piccoli passi… 99 citAZIONI potrà essere il tuo fedele compagno di viaggio nei primi mesi del 2015. Mi auguro abbia su di te lo stesso effetto che il libro di Deng Ming-Dao ebbe su me più di 16 anni fa.

Beh, non ti resta che scoprire qual è la citAZIONE #1 con cui ho aperto questa raccolta. Clicca sull’immagine per andare alla pagina di presentazione ed acquistare la tua copia di 99 citAZIONI.

Ps. se hai già scaricato la tua copia, fammi sapere le tue impressioni nei commenti di questo articolo. Grazie.

citazione #1

Nota dell’autore: 99 citAZIONI è stato disponibile per l’acquisto nel dicembre 2014.

Foto tratta da Google Immagini.

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Monica

Complimenti davvero Andrea per la tua nuova guida.
Dopo aver letto l’estratto di lunedì scorso attendevo impaziente la pubblicazione e stamattina l’ho presa al volo. Nell’ultima settimana ho già provato a mettere in pratica le cit-azioni dell’estratto e quello che mi è piaciuto di più (oltre alle citazioni stesse) è stato l’essere “costretta”, ogni mattina, a prendermi dieci minuti per riflettere e fare quei piccoli passi avanti di cui parli. E’ un po’ l’effetto “scossa” che mi danno i tuoi articoli del lunedì, ma ripetuto giornalmente.
Grazie di cuore del tuo lavoro.
Monica.
P.s. Ho letto nell’introduzione che la guida è pensata come uno strumento per iniziare al meglio l’anno nuovo. Avendo già cominciato il percorso con le cit-azioni dell’estratto mi piacerebbe riprendere già da oggi, ora che dispongo della guida completa. Secondo te è invece meglio iniziare il primo gennaio per approfittare dell'”energia da buoni propositi dell’anno nuovo” o posso farlo sin da subito? Grazie ancora.

Andrea

Ciao Monica, grazie a te del commento. Sì, l’idea dietro 99 citAZIONI è proprio quella di “costringere” il lettore a prendersi questo piccolo impegno quotidiano: leggere la raccolta è di per sé un importante esercizio per rafforzare la propria auto-disciplina.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, da qualche anno a questa parte ho scoperto che il miglior momento per iniziare con i buoni propositi dell’anno nuovo è al termine dell’anno vecchio: hai il tempo per fare tutti i “test” del caso e correggere il tiro se necessario.

A presto,
Andrea.

Margherita

ciao Andrea,
questa mattina ho accesso il pc già pregustando la nascita di 99citazioni. Avevo già deciso di acquistarlo. Con il post di stamattina mi sono avventata immediamente a cliccare sull’immagine pensando di leggere meglio la pagina sfuocata, ed ecco che si apre quella per l’acquisto!!! Con sentimento assolutamente bonario e di ammirazione ho pensato: “Che bastardo!”
Complimenti ma tanti per la strategia di marketing! Superi ogni volta te stesso.

Andrea

Ahahaha, ieri quando la mia ragazza ha letto l’articolo in anteprima mi ha detto la stessa identica cosa! :-D

Però dai, non puoi dire che non l’abbia scritto:

Beh, non ti resta che scoprire qual è la citAZIONE #1 con cui ho aperto questa raccolta. Clicca sull’immagine per andare alla pagina di presentazione ed acquistare la tua copia di 99 citAZIONI.

Riccardo

“Ricorda: ogni calcio in culo è comunque una spinta in avanti…”
hahaha, ciao Andrea, davvero bello il cambio di prospettiva in positivo!
un salutone

Andrea

Eh, le citazioni hanno questo potere Riccardo. A presto ;-)

Federico

Ciao Andrea, ho comprato la guida ma non mi è arrivato il link… Puoi mandarmela via mail?
Grazie!!

Andrea

Ciao Federico, non mi risultano acquisti con il tuo indirizzo email.
Hai per caso un altro indirizzo email collegato al tuo account paypal? Il link naturalmente è stato inviato all’email con cui hai pagato. Se così non fosse contattami privatamente via email (l’indirizzo lo trovi al termine della pagina di presentazione di 99 citAZIONI) e forniscimi altri dettagli per risalire alla tua transazione (nome, cognome, orario): c’è una transazione ogni 2-3 minuti e mi riesce difficile risalire in modo puntuale al tuo acquisto senza altri dati.

Andrea.

Mirko

L’idea l’ho trovata molto carina, in più ho letto già altre cose tue e non ho avuto dubbi. Guida presa, pronto a iniziare con il piede giusto questo nuovo anno!
In realtà credo di aver fatto già qualche passo in avanti nel percorso della mia crescita personale. Credo di sapere quale sia la mia strada e mi ci sto impegnando ogni giorno. Ci sono giornate in cui la motivazione è a mille e altre dove devo un po’ impormi su me stesso per andare avanti.
Cosa credo di trovare in queste 99 citAzioni?
Non lo so, ma mi piace l’idea di dedicare metodicamente i primi minuti della mia giornata a focalizzare la mia attenzione sull’accendere la mia voglia di fare. A volte in passato facevo una cosa simile con delle visualizzazioni (immagini di successo se faccio quello che devo fare, o dolorose nel caso in cui non mi impegnassi. O semplicemente mi immaginavo a fare con devozione quello che dovevo fare). Pratica efficace, ma non so perché riuscivo a essere discontinuo anche con queste.
Pensavo di abbinare queste tecniche alla lettura delle tue 99citAzioni, in modo da acquisire l’abitudine giornaliera di accendere la mia motivazione.
Che ne pensi?

Andrea

Ciao Mirko, idea non malvagia, ma in tema di visualizzazioni ti consiglio di utilizzare queste tecniche scientificamente testate. Tra i vari para-guru girano parecchie minchiate.

Mirko

Suggerimento accettato! Conoscevo già quell’articolo, e l’o riletto volentieri. Posso rubarti ancora qualche minuto sul tema visualizzazioni?
Le usi? Le trovi tili? Nell’articolo dai una motivazione sul perché non è utile immaginarsi a obiettivo già raggiunto. Questo però è valido credo solo nelle visualizzazioni pre-azioni. Molti maratoneti per esempio affermano che mentre sono al culmine della fatica e hanno ancora parecchia strada da fare, di immaginarsi a traguardo raggiunto con una bella birra fresca in mano e un panino con la salamella. Dici che è un tipo di meditazione utile solo in casi simili, quando sei già nel processo e devi tenere duro, mentre non sono utili come anti-procrastinazione? O anche in quel caso sono deleterie?
E cosa ne pensi della meditazione negativa? (l’ho trovata anche in “the tools”, “il metodo”), di immaginarsi in punto di morte pieno di rimpianti per le cose che non hai fatto. E’ una buona leva per l’azione? Ci sono studi in proposito? E quegli altri tipi di meditazione che alternano entrambi, positivo e negativo, all’interno della stessa meditazione?
Le visualizzazioni sono uno strumento di indubbia potenza, e mi hanno sempre affascinato. Solo che non è facile trovare charezza in questo campo. Conosci qualche testo serio sull’argomento?

A ogni modo accetto il tuo suggerimento sul tipo di visualizzazione. Grazie e buona giornata.

Sara

ciao Andrea, davvero bella questa raccolta!! Ormai sono mesi che ti seguo, ho già acquistato APP e quando ho letto di questo nuovo progetto nell’ultimo post ho subito pensato di farmi un regalo di Natale anticipato :))
Sinceramente all’inizio credevo che sarebbe stata più un collage di citazioni motivanti, ma dopo aver letto l’estratto e la guida che ho scaricato stamattina mi sembra che le citazioni siano più che altro uno spunto per invogliare agli esercizi!! Penso che stamperò la guida come hai consigliato nelle istruzioni, quindi credo che scriverò gli esercizi direttamente lì. Anche perchè ho visto che molti sono concatenati (cosa che mi ispira molto perchè sprona ad andare avanti!).
L’unica cosa che proprio non posso fare è leggerle giorno dopo giorno, sono troppo curiosa!!! XD Infatti sono già arrivata alla #33 e ora leggo quelle sul successo :D haha, comunque appena la inizio ovviamente le riprendo tutte da capo :))
Bellissima raccolta! Grazie e buone feste :)
Sara

Andrea

Mannaggia Sara! A non dare ascolto alle istruzioni! Scherzi a parte, sono davvero felice ti stia piacendo. A presto. Andrea.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato