5 azioni pratiche per ritrovare la motivazione per andare in palestra.
Ti sei inscritto in palestra (abbonamento annuale!), hai speso 200€ per avere l’abbigliamento sportivo all’ultimo grido e… adesso te ne stai qui, davanti allo schermo, pensando: “fammi leggere qualche blog, dopotutto posso andare in palestra… domani“.
Lentamente “domani” diventa un giorno imprecisato del tuo futuro, la tessera della tua palestra riesce ad accumulare più polvere di uno swiffer e se qualcuno ti parla di lat-machine, rispondi che sei intollerante! ;-)
Eccoti allora 5 azioni pratiche per ritrovare la motivazione per andare in palestra:
- Indossa le scarpe da ginnastica, prendi la borsa ed esci. Se continui a pensare al perchè dovresti andare in palestra, scommetto un caffè che riuscirai a trovare almeno 10 buoni motivi per non uscire: fa freddo, ho dormito poco, sono stanco per il lavoro, etc. Sai come si chiamano queste? Si, bravo, si chiamano proprio “scuse”. Il nostro cervello è bravissimo a trovarne! Per impedirglielo basta giocare sui tempi: indossa le scarpe da ginnastica, prendi la borsa ed esci, senza concederti il lusso di pensarci.
- Registra i tuoi progressi. Ti ho già parlato di quanto sia importante tracciare i tuoi progressi e come delle piccole “X” su un calendario possano essere motivanti. Qui voglio parlarti di una applicazione online molto carina, dedicata proprio a chi si allena: Daily Burn. Il sito ti permette di scegliere tra decine di allenamenti (con video esplicativi), tracciare i tuoi progressi, monitorare la tua dieta e confrontarti con gli utenti della community. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
- Guarda video motivanti. Amo i film, e trovo che alcune scene siano energia allo stato puro. Il discorso pre-partita di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, le battaglie del film “300” o l’incitamento di Mel Gibson all’esercito in “Braveheart” sono scariche di motivazione. Quando non te la senti proprio di andare in palestra, prova a cercare su Youtube uno di questi video: non riuscirai a star fermo sulla sedia!
- Pensa a quella doccia calda. A volte associamo alla palestra concetti negativi come: fatica, sudore, stanchezza. Queste immagini sono come blocchi di cemento che non ti permettono di andare oltre la soglia di casa. Prova a sostituirle con immagini piacevoli: la sensazione di benessere al termine dell’allenamento, la doccia calda, i miglioramenti nel tuo aspetto fisico. Concentrarti su queste immagini, cercando di ricostruire ogni singolo dettaglio. Appena senti la motivazione crescere, prendi la palla al balzo ed esci di casa per andare in palestra: il resto verrà da se.
- Trova un compagno di allenamento. Quando prendiamo impegni con un’altra persona, generalmente tendiamo a procrastinare meno. Prova a cercare qualcuno del tuo livello con cui allenarti: ci penserai due volte prima di rimandare un allenamento e renderai l’andare in palestra molto più piacevole. Ah dimenticavo… tra una chiacchiera e l’altra, usa quella maledetta lat-machine! ;-)
Foto di SpacePotato
Ho trovato fantastico il sito al punto 2
Dissento sul punto 4 che a volte diventa il mio più vilento deterrente: ovviamente provo piacere durante la doccia. Un po’ meno dopo avendo i capelli molto lunghi e dovendo sprecare al minimo mezz’ora della mia vita a rendermi almeno presentabile.
Motivo per cui faccio pilates :) così non sudo LOL
Ciao Ele!
Carino Gyminee, vero?
Ahahaha… non avevo considerato i capelli lunghi per il punto 4! ;-)
andrew ma c’ è qualche programma tipogyminee in italiano???
Sinceramente non lo conosco Raffo: diciamo che non ci ha pensato ancora nessuno. ;-)
Il link che hai inserito per Gyminee porta a una pagina con certificato scaduto.. credo che adesso il programma si chiami.. “dailyburn.com”.. ed appare molto esteso e complicato.. :(
Grazie molte Emanuele: credo di avere trovato il degno sostituto tra le applicazioni dell’iPhone.
Andrea.
Per merito di questo articolo oggi sono andato sia in palestra che a fare jogging, ogni volta che la mia motivazione diminuirà io leggerò questo articolo per aumentarla :) grazie per il tuo lavoro Andrea!
Ecco.. quando un lettore mi racconta di aver fatto qualcosa di diverso, di essersi messo in azione dopo aver letto un mio articolo… beh, sono soddisfatto. Alla prossima Valerio.
Andrea.
Per registrare i progressi segnalo runningahead.com
Lo uso da oltre un anno per annotare le mie uscite di running, ma c’è anche la possibilità di caricare i lacori in palestra :)