Buona settimana.
Kevin Kelly lo ha rifatto…
Come non conosci Kevin Kelly?! 😃
Kelly è uno fotografo, scrittore e ambientalista americano.
Ha studiato a lungo la cultura digitale e quella asiatica, ed è Co-fondatore (e a lungo è stato Direttore) della rivista tecnologica Wired.
Qualche anno fa ti ho condiviso 10 suoi ottimi consigli per migliorare la nostra vita (li trovi qui).
Kelly ha mantenuto la tradizione e in occasione del suo settantesimo compleanno ha pubblicato un nuovo pezzo sul suo blog intitolato: “103 Bits of Advice I Wish I Had Known“.
L’ho letto con interesse e ho selezionato per te i 18 consigli che ho trovato più utili e interessanti (e che avrei voluto ricevere prima nella vita).
Eccoli:
- Non lavorare mai per qualcuno che non vorresti diventare.
- La gentilezza non costa nulla. Abbassa la tavoletta del wc. Lascia uscire gli altri per primi dall’ascensore. Riporta il carrello della spesa al suo posto. E quando prendi qualcosa in prestito, riportalo in condizioni migliori di come lo hai ricevuto.
- L’efficienza è sopravvalutata; l’importanza di rigenerarsi è sottovalutata. Pause, vacanze, periodi sabbatici e lunghe passeggiate nella natura fatte con regolarità sono essenziali per dare il massimo. Avere una forte etica del lavoro, significa avere una buona etica del riposo.
- Le più importanti lezioni della tua vita ti saranno presentate nell’ordine in cui ne hai più bisogno.
- La ricerca ossessiva della produttività è spesso una distrazione. Non cercare continuamente modi migliori per completare le tue attività il più velocemente possibile. Concentrati piuttosto sul trovare attività migliori che non vedi l’ora di iniziare e che non smetteresti mai di fare.
- La più grande menzogna che ci raccontiamo è “non ho bisogno di scriverlo, tanto me lo ricordo”.
- Parla con sicurezza, come se fossi nel giusto, ma ascolta con attenzione, come se fossi nel torto.
- La costanza con cui porti avanti determinati impegni (attività fisica, relazioni, lavoro) è più importante del loro volume. Niente può battere le piccole cose fatte ogni santo giorno.
- Hai bisogno di tre cose: l’abilità di non mollare un obiettivo finché non lo avrai raggiunto, l’abilità di lasciare andare un obiettivo che non è adatto a te, e la fiducia in quelle persone che ti aiuteranno a capire la differenza tra queste due tipologie di obiettivi.
- La puntualità non esiste: o sei in anticipo o sei in ritardo. A te la scelta.
- Un ottimo modo per capire te stesso è riflettere con attenzione su quello che trovi irritante negli altri.
- Quello che fai nelle giornate storte conta di più di quello che fai nelle giornate che filano lisce.
- Sarai giudicato sulla base di come tratti quelli che non possono fare nulla per aiutarti.
- Un uomo saggio una volta disse: “prima di parlare, ricorda che le tue parole devono attraversare tre cancelli. Al primo cancello chiediti: “è vero quanto sto per dire?”. Al secondo cancello chiediti: “è necessario che io lo dica?”. Al terzo cancello chiediti: “è gentile quello che sto per dire?””.
- Per rispondere efficacemente alla domanda: “cosa dovrei fare adesso?”, devi prima chiederti “chi voglio diventare?”.
- Ottenere ritorni nella media per un periodo più lungo della media porta a risultati eccezionali. Compra e tieni per il lungo periodo.
- Per ottenere i migliori risultati con i tuoi figli, spendi la metà di quello che pensi dovresti spendere per loro, ma passa con loro il doppio del tempo di quello che pensi sia necessario.
- Se ripetessi quello che hai fatto oggi per 365 volte, saresti dove vuoi essere tra un anno?
Se questa lista ti è piaciuta e ti è stata utile, condividila e non dimenticare di taggare @efficacemente 😉
Buona settimana.
Andrea Giuliodori.