Buongiorno e buon lunedì.
Conosci Kevin Kelly?
È uno scrittore, fotografo e ambientalista statunitense.
Ha studiato a lungo la cultura digitale e asiatica, ed è Co-fondatore della rivista tecnologica Wired, di cui è stato a lungo anche Direttore.
Recentemente ha compiuto 68 anni e ha condiviso sul suo blog personale un post intitolato: “68 Bits of Unsolicited Advice“.
Mi è piaciuto molto e ho pensato di condividere con i miei lettori le 10 lezioni che ho trovato più brillanti. Eccole:
- L’entusiasmo vale almeno 25 punti di quoziente intellettivo.
- I professionisti sono solo degli amatori che hanno saputo risollevarsi con determinazione dai propri errori.
- Non essere la persona più intelligente della stanza. Frequenta e impara da persone più intelligenti di te. Meglio ancora, cerca di confrontarti con persone intelligenti che non sono d’accordo con te.
- Non essere il migliore. Sii l’unico.
- Se cerchi qualcosa in casa e riesci finalmente a trovarla, rimettila poi nel primo posto dove l’avevi cercata inizialmente
- Puoi decidere di focalizzarti in maniera ossessiva sui tuoi clienti / sul tuo pubblico o puoi decidere di battere la competizione. Entrambi gli approcci funzionano, ma dei due, focalizzarti sulle persone che servi ti porterà molto più lontano.
- Sei ciò che fai. Non quello che dici, non quello in cui credi, no quello che voti, ma solo ed esclusivamente la somma delle azioni che compi concretamente.
- Non c’è limite al miglioramento. Il talento è distribuito in modo ingiusto, ma non c’è limite a quanto puoi migliorare ciò con cui parti.
- Prima di invecchiare, partecipa a quanti più funerali possibili e ascolta. Nessuno parlerà dei risultati raggiunti dal defunto. L’unica cosa che le persone ricorderanno è la persona che è stata mentre raggiungeva quei risultati.
- Quando ti trovi ad affrontare una crisi o un disastro, non sprecarla. Nessun problema = nessun progresso.
Mi auguro che queste 10 lezioni siano state di ispirazione anche a te.
Ti auguro una settimana efficace.
Andrea Giuliodori.