3 min

Ciao, buon inizio settimana.

La Fisica è sempre stata una delle mie materie preferite. 

Quando frequentavo il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi, il Prof. Fava tenne una lezione sulle leggi della riflessione e della rifrazione della luce che ricordo ancora oggi.

Ci fu una metafora che mi colpì particolarmente…

Quando i fotoni – le minuscole particelle che compogono la luce – raggiungono la superficie di un oggetto, in parte vengono assorbiti e in parte respinti.

Tutti i colori e le sfumature attraverso cui il mondo si svela ai nostri occhi, dipendono proprio da quanta energia luminosa viene assorbita o respinta da ciascuna superficie.

Lo stesso principio lo si può applicare alle riflessioni della nostra mente: sulla base delle lezioni che siamo in grado di assorbire o che scegliamo di respingerela nostra vita prende colore.

Ieri, con i corsisti di 365 – Un anno epico, abbiamo ufficialmente terminato il nostro primo “anno di 12 settimane” (il primo trimestre).

Questa settimana ci prenderemo un momento di riflessione sulle lezioni che abbiamo “assorbito” e quelle che ancora “respingiamo”, così da prepararci ad un secondo trimestre ancor più epico 😉.

Ho pensato di fare qualcosa di simile anche con gli iscritti alla newsletter gratuita di EfficaceMente.

Ecco 3 semplici domande per riflettere su questi primi 3 mesi dell’anno e che mi auguro ti ispireranno a non sprecare i prossimi 3:

1. Se ad avere le mie stesse cattive abitudini fosse la mia più cara amica, che consiglio le darei?

Spesso vediamo con estrema chiarezza negli altri quello che non vogliamo vedere in noi stessi.

Spesso dimentichiamo di trattarci con la stessa amorevolezza e comprensione che rivolgiamo alle nostre persone più care.

2. Se il te stesso del 2015 ti incontrasse oggi, sarebbe orgoglioso o deluso?

Immagina di avere un faccia a faccia spazio-temporale con il te stesso di 10 anni fa: di cosa parlereste?

Immagina che si unisca alla conversazione anche il te stesso del 2035: se avesse una sola richiesta per te, quale sarebbe?

3. Qual è la singola abitudine che puoi adottare oggi per trasformare radicalmente in meglio i prossimi 3 mesi?

A volte, è l’abitudine più semplice a creare il cambiamento più straordinario.

A volte, 90 giorni vissuti con focus e disciplina possono cambiare per sempre la traiettoria della nostra vita.

Bene, mi auguro che anche questa puntata della newsletter di EfficaceMente ti sia stata di ispirazione. A lunedì prossimo,

Andrea Giuliodori.

Altri lettori trovano interessante