6 min

Ciao, buon lunedì, come stai?

Sabato scorso ero a Milano per una Masterclass dal vivo dedicata ai nostri abbonati +Efficaci.

È stato nostro ospite Luca Mazzucchelli, psicoterapeuta, imprenditore e autore di numerosi bestseller tra cui “Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati“.

Con Luca abbiamo parlato della “Scienza delle Abitudini“.

Saper gestire le nostre abitudini è la chiave per tradurre in realtà i cambiamenti che desideriamo nella nostra vita.

Non dobbiamo mai dimenticare che…

Per cambiare la nostra vita deve cambiare qualcosa che facciamo tutti i giorni.

Il problema è che cambiare abitudini è dannatamente difficile.

Che si tratti di introdurre nuovebuone abitudini o abbandonare vecchiecattive abitudini, questi cambiamenti sono una vera e propria sfida per molte persone.

Fortunatamente esistono molte tecniche efficaci per cambiare abitudini.

Nel corso degli anni qui su EfficaceMente te ne ho condivise diverse o ti ho condiviso molti consigli di lettura sul tema (il Potere delle AbitudiniAtomic Habits, etc.).

Prima di applicare una qualsiasi di queste metodologie, però, dobbiamo fare una cosa molto importante.

Se non la facciamo, rischiamo che questi cambiamenti siano estremamente fragili e noi ci ritroveremo, dopo poche settimane, al punto di partenza.

Ciò che dobbiamo fare prima di introdurre un cambiamento nella nostra vita è prendere consapevolezza di quelli che sono i nostri: VALORI.

I nostri valori sono i principi fondamentali che guidano i nostri atteggiamenti, le nostre decisioni e i nostri comportamenti.

Quando ci sono chiari i nostri valori, tutto inizia ad avere un senso nel nostro percorso di crescita personale e individuare le abitudini e gli obiettivi più corretti per noi diventa molto più semplice.

Non è un caso che il primo livello su cui stiamo lavorando all’interno del percorso LifeMap, la prima delle “C” che stiamo analizzando in ognuna delle 12 aree, è proprio quella delle Convinzioni.

Valori e Convizioni sono concetti sovrapponibili e rappresentano appunto i principi fondamentali che ci guidano nella vita.

Ok, chiarito questo… ma ‘sti valori come li tiriamo fuori?!

Come possiamo individuare con certezza le convizioni e i valori che stanno guidando davvero le nostre personalissime scelte di vita?

Nella Masterclass di questo sabato, Luca ha consigliato un metodo a mio avviso molto efficace e ho pensato di condividerlo con tutti gli iscritti alla newsletter gratuita di EfficaceMente:

I nostri valori si celano tra le nostre emozioni più forti.

Prova a ripensare a quegli episodi della tua vita in cui hai avuto reazioni emotive particolarmente forti (sia in positivo, sia in negativo).

Parlo soprattutto di quegli episodi in cui la gran parte delle persone reagisce “normalmente”, ma tu invece hai provato un profondo senso di soddisfazionegratitudinefelicità o al contrario rabbiafrustrazione o fastidio.

Se in quelle occasioni hai avuto questa reazione emotiva, molto probabilmente è perché è stato toccato un tuo valore profondo.

Dare una semplice indicazione a quel turista sperduto ti ha fatto sentire bene per il resto della giornata?

È probabile che il valore dell’aiuto sia per te molto importante.

Quando qualcuno è in ritardo vai letteralmente in bestia?

È probabile che il rispetto degli altri sia un tuo valore chiave.

Rivedere un caro amico o amica ti riempie il cuore di gioia?

È probabile che l’amicizia sia uno dei tuoi valori fondamentali.

Potremmo fare molti altri esempi, ma il mio obiettivo per oggi era darti un nuovo strumento per far emergere i tuoi valori guida.

(La competenza, ovvero acquisire sempre nuove conoscenze e condividerle, è un mio valore! 😊)

E se non sai da dove partire per sviluppare la tua intelligenza valoriale, in questo articolo di EfficaceMente trovi una lista dettagliata dei principali valori umani.

Cerchia i 4-5 che risuonano maggiormente con te e immagina situazioni in cui hai avuto reazioni emotive forti che confermino questi tuoi valori.

Avere ben chiari i tuoi valori ti aiuterà a scegliere obiettivi e abitudini in linea con essi. 

Questi obiettivi e queste abitudini ti apparirrano finalmente “giusti” per te e il tuo percorso di crescita personale accelererà come mai prima.

Se anche tu, ad esempio, hai il valore della “competenza“, investire nella tua formazione attraverso letture e corsi, sarà qualcosa che ti gratificherà e che darà senso alla tua vita.

Bene, la newsletter di oggi termina qui.

Non mi resta che augurarti buona settimana!

A presto,

Andrea Giuliodori.

Ps. Ricordo ai nostri abbonati +Efficaci che non hanno potuto partecipare alla Masterclass dal vivo a Milano, che nei prossimi giorni metteremo a disposizione la registrazione integrale de “La Scienza delle Abitudini” con Luca Mazzucchelli all’interno dell’app +E.

Vi piacerà 😉

Chi attualmente sta usufriuendo del trial gratuito, potrà accedere a questa nuova Masterclass e a tutti gli altri contenuti premium di +E, incluso naturalmente il proseguimento del percorso LifeMap, appena passerà con successo l’abbonamento annuale, al termine del trial.

Buona crescita!

Altri lettori trovano interessante