La prima guida del Blog EfficaceMente per sconfiggere definitivamente la procrastinazione.
“Domani inizio!”
Te stesso.
Come obiettivo per il 2011, ho deciso di scrivere la mia prima guida: “Start! la guida pratica per sconfiggere la procrastinazione” (obiettivo raggiunto! clicca).
Nooo André, non mi dirai che hai ceduto anche tu al lato oscuro degli info-prodotti?! Che delusione…
Purtroppo in Italia gli e-book non hanno fatto in tempo a nascere, che sono già diventati sinonimo di guide con informazioni copia-incollate, di scarso valore e a prezzi che non ne rispecchiano affatto il valore. Con il Blog EfficaceMente ho cercato di diffondere la mia visione del mondo della crescita personale; con l’e-book Start voglio provare a creare un info-prodotto diverso dal solito.
Considerata la nomea che si sono fatti gli e-book in Italia, ho rimandato a lungo la stesura del mio primo e-book, inoltre:
- avevo paura di come avrebbero reagito i miei lettori.
- volevo sceglier un tema per questa prima guida che fosse realmente utile per gli appassionati del Blog EfficaceMente
- non mi erano chiare tutte le attività da realizzare per scrivere, pubblicare e vendere un e-book.
Insomma, stavo procrastinando!
Poi si è accesa una lampadina…
Il Pesce di Aprile
Il 01.04.2011 (ehehehe ;-) ho pubblicato un articolo molto pomposo, in cui presentavo il mio primo e-book con l’essenza di tutto ciò che avevo imparato in questi anni sulla produttività personale e la lotta alla procrastinazione.
Ecco l’articolo pubblicato originariamente sul Blog ed inviato agli iscritti alla newsletter; ed ecco la “versione pesce di aprile” dell’e-book Start!.
Dai commenti originali ancora presenti sotto questo articolo, puoi immaginare le reazioni dei lettori: c’è chi si è fatto una grassa risata, c’è chi l’ha presa sul personale e c’è chi ancora pensa che il file pdf non funzioni! ;-)
Insomma: un bel trambusto!
Tuttavia questo pesce di aprile mi ha aiutato a capire un paio di cose:
- Pur trattandosi di uno scherzo, scrivere la “versione pesce di aprile” dell’e-book, mi ha costretto ad iniziare, facendomi prendere dimestichezza con tutti i passaggi necessari per pubblicare un e-book.
- Ho avuto un primo feedback dai lettori sull’interesse relativo ad un e-book sulla procrastinazione: dai tanti commenti ricevuti sul blog, sulla pagina facebook e nella mia casella e-mail, evidentemente in molti sentono la necessità di una guida per smettere di rimandare!
Cosa conterrà Start e quando sarà pubblicato?
Ormai il dado è tratto e ho già iniziato a lavorare alacremente alla stesura di Start. Ma cosa ho in mente per il primo e-book del Blog EfficaceMente?
Come detto all’inizio di questo post, Start! vuole essere un e-book di qualità, questo significa niente copia-incolla di vecchi articoli, ma contenuti originali, dettagliati e come sempre… di facile applicazione pratica, per ottenere risultati immediati.
Start sarà quindi una guida pratica per procrastinatori d.o.c., insomma, un manuale per tutti quelli che continuano a rimandare i loro progetti, i loro sogni… la loro vita.
Uhm… interessante Andre, ma dopo tutta questa supercazzola… quand’è che lo pubblichi?!
La stesura finale della guida è prevista per la fine del 2011, la relativa vendita e pubblicazione avverrà entro gennaio 2012.
Riuscirò a portare a termine tutte le attività necessarie per la pubblicazione?! Solo il tempo ce lo dirà… ma rendere pubblica, di fronte a circa 6-7.000 lettori al giorno, la scadenza che mi sono dato è un esempio dei tanti esercizi pratici che troverai in questa guida.
Aggiornamento
A quanto pare sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo: ho completato Start! Puoi leggere maggiori informazioni su questa guida per smettere di procrastinare in questa pagina.
esattamente quello che ci voleva! grazie :)
Grazie mille!!! Pensa che proprio ieri ho comprato un libro che avevi consigliato: 100 piccoli segreti per non rimandare tutto a domani di Bonder.
Scusa la domanda: ma perché lo distribuisci gratuitamente? Già ci offri i tuoi articoli.
Grazie
Valentina
eh… diciamo che oggi mi sento generoso… ;-))))
sintetico ma efficace
Ciao Andrea è divertente l’immagine dei pesci blogger che cambiano direzione improvvisamente secondo quello che fa il pesce pilota! :) E’ una preoccupazione infatti che un info-marketer si pone spesso, perché nell’oceano del web a volte ci si sente un po’ soli! :) E allora che fare? Seguire la massa o soffrire un po’ di solitudine accettando la sfida di proporre qualcosa di diverso per i tuoi lettori?
Vuoi sapere qual è la mia risposta? Credo che bisogna fare un pò tutte e due le cose…. nel senso che “stare dentro al gruppo o al flusso” ti consente di capire un po’ gli umori o i desideri degli altri e questo è parte integrante del lavoro di blogger se sei sinceramente interessato a condividere i tuoi pensieri con le altre persone.
Ma poi giunge anche il momento in cui c’è bisogno di allontanarsi un attimo per poter stare soli con se stessi e far emergere i propri pensieri, talenti, creatività. Quindi capisco la tua decisione (procrastinata) di realizzare qualcosa di completamente TUO che in un certo senso rappresenti il concentrato o la sintesi dei tuoi pensieri in un prodotto unico….il tuo appunto!
Dunque, che dire complimenti e brindiamo al tuo primo info-prodotto!!!
Andrò con molto piacere a scaricarlo per gustarmelo in tranquillità….lontano dal flusso, questa volta! Ciao, Monica
Ciao Monica, grazie per il commento… beh, diciamo che la metafora del pesce oggi… non era casuale… :-)))
Ahahaah….ai ragione, mi hai fregato! Sai che non ci avevo pensato? Beh, comunque la metafora calza a pennello, anche se pubblicavi il post domani! Ciao
Beh, prendo molto seriamente gli scherzi ;-)
Mi piace molto l’uso che hai fatto del grassetto all’interno del post.
Come dici tu, gli scherzi sono una cosa seria! :-)
che occhio di lince… ;-)
mentre leggevo, ho notato subito il grassetto….stavo guardando i tuoi articoli prima di iniziare a studiare: è stata una lettura illuminante;-)
Questo è il primo messaggio che lascio, nonostante sia da tempo che seguo il tuo blog e leggo i tuoi articoli…
Sono sempre molto interessanti, e uniti all’accademia di formazione che sto seguendo (Evoluzione academy) sto veramente cambiando la mia vita.
Ma questa guida… credo non ci sia corso o articolo che la eguagli!
L’ho già letto almeno tre volte e non mi sono ancora stancato!! :-))
Grazie.
Ricordiamoci che gli angeli volano perché sanno prendere la vita in modo leggero…
Non dimentichiamo mai il lato umoristico della vita!
Marco
Grandissimo :-)
Andrea, è FICHISSIMO!!!
Sei un grande!
:) Singolare questo fatto: le signore sembrano essere più ingenue e sprovvedute dei signori.
Chi l’avrebbe mai detto?
O le cose stanno in un modo completamente diverso? ;)
SEMPLICEMENTE GRANDIOSO grazie di cuore Andrea sei un mito!!!!
Un ebook pregno di significato, non c’è che dire! :D
Grazie Andrea, sintetico ed efficace, anzi, grz ndra
Grazie! Avessi anch’io questo sublime dono della sintesi! Eheh
Ero venuta per una dose di scariche quotidiane andreiane e mi ritrovo sto magnifico ebook :D
Grazie Andrè, come sempre!
(Cmq un ebook tuo… io lo comprerei molto volentieri!)
Ti leggo sempre senza fare commenti, devo dire che questa volta hai stupito e… complimenti! Efficace, diretto, straordinario! :)
Come leggere un libro in pochi secondi
Non ci avevo pensato: effettivamente con l’e-book “Start” potrete anche sperimentare con successo le tecniche di lettura veloce! ;-)
Bellissimo Andrea !!!
L’ho divorato tutto in un attimo… :D
Grande saggezza, praticità ed essenzialità…
;)
auhauhauahuhauahuhauahuahuhu
troppo bello!
quale magistrale esempio di capacità di sintesi ;)
Ma io ti adoro!!! ;)
la prima cosa che ho fatto è stato scaricarlo! poi l’ho letto 5 volte senza capire.. poi ho letto l’articolo.. e finalmente ho capito la profondità del messaggio!
Ciao Andrea vorrei tanto ringraziarti anche io :-) Lo farò sicuramente non appena riuscirò a leggere l’e-book… non capisco perchè ma scarica solo la copertina e pag.2
:-(
Saluti
Anche io, come altri, leggo quotidianamente il tuo splendido blog ma non ho mai scritto… forse perche’ alla fine di un articolo non c’e’ molto da commentare se non sottoscriverlo… quasi sempre (ti metto il quasi altrimenti ti monti la testa ^___^ )
Comunque approfitto del mio primo commento per farti i complimenti perche’ riesci a trovare sempre quel taglio pratico che apprezzo molto e che purtroppo SFUGGE ai piu’ (peccato che questi siano sempre ad un livello tale che non puoi neppure mandarli a quel paese…). Comunque, piccola divagazione lavorativa personale a parte…
M I T I C O !!!
Forse per l’orario e la giornata pesante ma non avevo notato il grassetto qua e la’… (sono ovviamente tornato a rivederlo… mettendo un po’ piu’ a fuoco il monitor….) Naturalmente la guida di due pagine mi ha fatto sorgere il dubbio… aspettavo che si caricasse il resto… ed alla seconda pagina ho avuto la conferma!!! Ci ero cascato!
La guida e’ meravigliosa!!! (anche se speravo effettivamente in un “sunto” di tutto il blog… ma…. a cosa sarebbe servita? gia’ c’e’ il blog…)
Unico neo e’ la data di pubblicazione… ma forse averlo pubblicato oggi sarebbe stato troppo scontato 8))) Tanto tutti noi lo abbiamo LETTO oggi… ed era quello che doveva essere!
Complimenti davvero… ti leggo e penso proprio che resterai tra i miei feed… (dai quali devo ammetterlo… spesso elimino un po’ di roba inutile…)
Un suggerimento per espanderti… io ascolto un paio di programmi in PODCAST… (sulla tecnologia ed informatica… e sono purtroppo pochissimi…) e pensavo che potresti valutare di fare anche una versione podcast del tuo blog… per chi magari in auto non puo’ leggere ma preferisce ascoltare i tuoi preziosi ed interessanti suggerimenti.
Comunque… continua cosi’ e complimenti per il pesce!
Alessandro
Ciao Alessandro, grazie del commento: molti spunti interessanti.
Per quanto riguarda il sunto del blog, prima o poi (giuro non sto procrastinando!), organizzerò il materiale del blog in una guida unica, di facile lettura e che aiuti il lettore ad apportare i cambiamenti che desidera… passo passo ed in modo pratico.
sul podcast non sei il primo che me lo propone, ma devo lavorare ancora un po’ sulla mia dizione: te lo immagini un guru di crescita personale con l’accento marchigiano. “Sii prontu a cambiare la tua vida?!!” Ahahah.
starebbe benissimo una bel ebook che riassume le 19 pagine del blog :)
però dovrebbe essere in aggiornamento trimensile con i nuovi capitoli così uno non deve scorrere 20 pagine per poter leggere tutti gli articoli interessantissimi :)
Ops!!! Non avevo letto tutto il resto
:-)
si ruoss!!! fighissimo asuhaushausha ti stimo nulla di + efficace
Mi sono iscritto al feed ma mi scarica ma nel pdf ci sono soltanto 2 pagine. Come mai?
PS. Complimenti per l’iniziativa! Leggo spesso i vostri articoli.
Inizio subito!!!
vado al mercato e ci aggiungo due patate…
E poi uno si chiede perchè ti leggono così tante persone :-)
Mitico!!!
Dopo aver incassato lo scherzo….sono passata a vedere come la pensano gli altri e francamente sono rimasta un pò delusa. Non capisco cosa ci trovate di così fichisssssimo in tutto questo: avete capito qualcosa di fondamentale per la vostra esistenza che prima vi sfuggiva? Bravi! E come avete fatto? Ma mi rendo conto che molto probabilmente sono io che sono fuori target!
Scusa Andrè, capisco il tuo umorismo in perfetto stile goliardico, ma l’esaltazione collettiva mi sembra veramente eccessiva…..ma forse, ripeto, sono io ad essere fuori target. Ciao! :) :) :)
@ Monica: qualcosa su cui pensare :) .
Grazie a tutti per i commenti e per essere stati allo scherzo. Ho aggiornato l’articolo con una nota finale.
Andrea.
ciao Andrea!
non passavo da qui da un bel pò di tempo e guarda che bella sorpresa ho trovato… il tuo ebook!
e guarda caso… proprio un argomento che mi tocca da vicino.
Provvedo, mi sicrivo alla newsletter e… torno dopo aver letto l’ebook.
Grazie!!!
@Monica: lo scherzo di Andrea mi ha fatto riflettere come siamo sempre lì ad aspettare la nuova formula magica o il nuovo metodo vincente e poi una parola ( e stavolta letteralmente!) ci mostra il re nudo ( non Andrea eh :-)).
Andrea è stato molto Zen, ci ha mostrato le nostre convinzioni e poi puff ce le ha spazzate via spiazzandoci completamente.
” Usa la Forza…” Yoda
Grazie Roberto, mi hai letto nella mente.
In un mondo perfetto, tutto quello di cui avremmo bisogno per superare la procrastinazione è contenuto nell’e-book “Start”; ma alla nostra mente piace complicarci la vita.
La verità, soprattutto quando è semplice, è uno strumento inefficace per il nostro cambiamento: come detto da Roberto, abbiamo bisogno della formula magica, abbiamo bisogno di una teoria (corposa possibilmente) che ci convinca, ma soprattutto abbiamo bisogno di esperienze e tempo.
Questo in fondo è anche il motivo per cui è nato il Blog EfficaceMente. Nei circa 200 articoli del blog, scritti finora, non troverete teorie rivoluzionarie o segreti mistici (che spesso i guru della crescita personale provano a venderci): troverete invece “applicazioni pratiche di buon senso”.
Spesso dimentichiamo il buon senso e quando ce ne ricordiamo… non lo applichiamo nella pratica.
Grazie mille!
Testo illuminante.
Soprattutto ho gia’ finito di leggerlo … ed e’ una cosa in meno da fare!
@Roberto: Ciao ragazzi, premetto che continuo a commentare non perché me la sono presa per lo scherzo, ma perché la discussione mi diverte veramente :) :) :) Scusa Roberto, ma cosa ci trovi di “molto Zen” nell’aver fatto iscrivere ingannevolmente decine di persone ai Feed Rss e alla Newsletter del blog????…..Ripeto, non ho niente di personale con tutto questo, anzi approfitto per fare i miei complimenti ad Andrea, però….
Ciao Monica,
se avrai modo di rileggere attentamente l’articolo, ti accorgerai che quanto “promesso”, corrisponde esattamente al contenuto dell’e-book “Start”: nessun inganno (a questo proposito, grazie di avermelo fatto notare: ho modificato questa parola nell’articolo), sicuramente una trovata da 1° aprile, ma ripeto, nessun inganno. Ad ingannarci sono le nostre aspettative ed i nostri pregiudizi.
Questo in fondo è il motivo per cui libri intitolati “The Secret”, vendono così tante copie: abbiamo bisogno che ci vengano svelati misteriosi segreti, abbiamo bisogno di formule magiche, abbiamo bisogno di tante… cazzate. Messi di fronte alla verità, non l’accettiamo e torniamo a rincorrere il prossimo guru.
Una lettrice giustamente mi ha detto “ma se credi veramente che per superare la procrastinazione basti applicare quanto scritto nell’e-book Start, perché hai scritto pagine e pagine su questo tema ed intendi scriverci un vero e-book?”.
Bella domanda! Questa è stata la mia risposta:
“Perché era quello di cui ho avuto bisogno io per superare la procrastinazione.
Non basta la verità per farci cambiare: abbiamo bisogno dell’esperienza e del tempo.
Abbiamo dentro di noi le risorse ed il potenziale per cambiare la nostra vita in un istante, ma la nostra mente ha bisogno di un percorso, di conferme ed esperienze.”
Quindi ripeto: l’e-book “Start” è un pesce di aprile, ma un pesce di aprile che spero faccia riflettere.
Sono assolutamente d’accordo con te Andrea, circa il fatto che dentro di noi ci sono già tutte le risorse per ottenere quello che vogliamo….ma appunto abbiamo bisogno di fare esperienza…come? VIVENDO!
E’ strana la vita, nasciamo con dentro di noi già tutto quello che ci serve, ma non ne siamo consapevoli e così impieghiamo magari una vita intera per cercare e cercare….
Anche a me non piace l’atteggiamento ormai diffuso della società in cui viviamo di credere che esista da qualche parte “il segreto dei segreti” “la tecnica delle tecniche” pronta e confezionata per risolvere qualsiasi problema umano-esistenziale.
Ma è a società stessa, il sistema in cui viviamo che ci porta ad avere un’aspettativa magica nei confronti delle cose che ci circondano, stordendoci con la moltitudine di informazioni che giunge da ogni dove….tranne che dal nostro cuore!
“INIZIA”….quale parola più adatta per rompere la procrastinazione!
Ma vedi poi anche tu, che non ti basta e senti il bisogno di tornarci sopra per approfondire. E in questo non c’è niente di male, come non c’è niente di male che qualcuno abbia espresso la voglia di comprendere meglio attraverso un eventuale ebook o quant’altro, così anche solo per curiosità. Chissà se a forza di sentirsi ripetere sempre le stesse cose qualcosa nella nostra mente si smuova veramente?
Ciò che conta alla fine è trovare informazione di qualità e certamente sul tuo blog si respira quest’aria, ecco perché la gente viene a leggerti….
Spero che i miei interventi non ti abbiano infastidito, ho agito con sincerità e passione, proprio per dimostrarti che anche io, come te, cerco l’autenticità! Grazie per avermi risposto….il tuo pesce d’aprile è stato più utile di quanto pensi e spero anche per altre persone! Ciao
Non preoccuparti Monica, assolutamente nessun fastidio. Grazie del confronto.
Andrea.
@Monica, lo so che non te l sei presa. Hai troppo stile :-) per rimanerci male.
ti raconto un’esperienza personale. Sai che insegno Ju Jitsu.Ogni volta che qualcuno si segna in palestra mi fa le stesse domande.
Ma le arti marziali mi aiuteranno a difendermi?, ma saprò fare questa o quella tecnica? Ma quante cose devo imparare prima di…?ecc, ecc… Ognuno cerca sempre una risposta prima di fare qualsiasi cosa. E io immancabilmente rispondo, prima iniziamo a fare poi ti spiego cosa stiamo facendo.
Procrastinare è proprio questo, cercare sempre una giustificazione che spinga a d agire. Se non abbiamo il quadro completo non si parte, se non abbiamo la motivazione non ci muoviamo, se, se, se…
Iniziamo a muoverci prima, con leggerezza e semplicità. Quello che ci occorre lo impariamo facendo. Lo hai detto anche tu, prima inizia poi ci torni su e impari/approfindisci.
Ciao!
Bella idea Andrea complimenti!
A tal proposito mi viene in mente il libro dello scrittore inglese che ha fatto anni e anni di ricerca riguardo a cosa pensano gli uomini oltre al sesso. Il risultato: 200 pagine assolutamente bianche.
Eppure è diventato un bestsellers
http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_16/uomini-sesso-libro-besteller-burchia_88af1e92-4fd1-11e0-acff-d18cea4068c4.shtml
Ciao Andrea! Purtroppo anch’io come Ste ho trovato all’apertura del pdf solo le prime due pagine… ho provato a scaricarlo più di una volta ma niente,sempre lo stesso risultato.. sai da cosa potrebbe dipendere?
Grazie per il tuo aiuto ;-)
Credo che dipenda dal fatto che si tratta di un pesce di aprile… come scritto nell’articolo ;-)
wowww!! geniale davvero!!! ;DDD grande andrea! :)
Grande Andrea!
Missione compiuta! Si chiama “comunicazione e persuasione efficace”???
Hai visto in quanti abbiamo smesso di procrastinare per iscriversi immediatamente alla tua newsletter?
Bravo davvero, una bella dimostrazione pratica di come si fà… complimenti! :-))
Aggiungerei… mica pizza e fichi! ;-)
e già! :-))
Oltretutto è così comodo ricevere i nuovi post nella casella di posta!
Ohhh. ho dimenticato di ringraziarti! grazzzie!
Grazie, grazie! e tra l’altro niente pubblicità nei feed RSS e nella newsletter… per sempre!
ma adesso basta altrimenti sembra un infomercial di Mediashopping!!! Ahahaha ;-)
Ciao Andrea,
leggendo i commenti ho capito che l’e-book l’hai terminato, ma io sono iscritto già da un pò alla tua newsletter eppure non l’ho ricevuto :-( com’è possibile??? Come posso fare per averlo? (ho provato a ri-riempire i campi per l’iscrizione alla newsletter ma mi da un messaggio di errore, forse perchè sono già iscritto).
Grazie e come sempre complimenti
Angelo
Ciao Angelo,
ho terminato l’ultima paginetta di Start! proprio questo weekend.
Sarà in vendita qui sul blog a partire da Gennaio 2012.
Per gli iscritti alla newsletter, mi sto organizzando per un regalino proprio il giorno di natale: Il sommario ed un paragrafo della guida.
Andrea.
Ciao Andrea,
è da un po’ che leggo il tuo blog e volevo farti i complimenti, davvero, è fantastico! Ascolta, mi interessebbe molto leggere la tua guida Start! ma ora sono in Australia e mi chiedevo se per la questione del cambio ecc potevo lo stesso acquistarla.
Ciao,
Sofia
Ciao Sofia,
benvenuta!
Sì, puoi acquistarla tranquillamente anche dall’Australia: per il pagamento utilizzo paypal che si occupa automaticamente del cambio (non ti preoccupare, l’eventuale costo di cambio è a mio carico).
Andrea.