21
5 min

Napoleon Hill – Pensa e Arricchisci Te Stesso.

“Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzare.”

Napoleon Hill.

Se sei un fan sfegatato di Rhonda Byrne e del suo tormentone The Secret – Il Segreto, ho una brutta notizia per te… ;-)

Molto prima della Legge di Attrazione, delle teorie sulle vibrazioni cosmiche e del marketing aggressivo, un libro ha ispirato milioni di lettori a raggiungere i propri obiettivi di successo e ricchezza.

Questo libro può essere considerato a tutti gli effetti IL libro di Crescita Personale per eccellenza; non solo perché è stato il primo nel suo genere, ma anche perché gran parte dei concetti espressi all’interno delle sue pagine sono stati ripresi (copiati) dalle centinaia di libri di self-help scritti nell’ultimo secolo.

Naturalmente sto parlando del best seller di Napoleon Hill: Pensa e Arricchisci Te Stesso.

L’autore

Napoleon Hill è stato uno scrittore e saggista statunitense, considerato a tutti gli effetti il capostipite del moderno genere letterario del miglioramento personale.

Come ogni storia di successo che si rispetti, Napoleon Hill nacque in povertà, in una catapecchia nel comune di Pound in Virginia. Sua madre morì quando aveva dieci anni e suo padre si risposò due anni più tardi: insomma il piccolo Oliver Twist gli faceva una pippa.

Appena adolescente cominciò a scrivere per un piccolo giornale locale, risparmiando i soldi per il college, che però fu costretto ad abbandonare per motivi finanziari. Il punto di svolta nella sua carriera arrivò nel 1908, quando gli venne affidato il compito di intervistare l’industriale Andrew Carnegie, per una serie di articoli su uomini famosi e di successo.

Hill scoprì che Carnegie credeva nel processo del successo e nella sua replicabilità: praticamente il fondamento della moderna crescita personale. Colpito dal giovane Hill, Carnegie gli commissionò, senza pagarlo ed offrendogli solo delle lettere di referenza (vecchio taccagno!), di intervistare oltre 500 uomini e donne di successo, molti di loro milionari, al fine di scoprire e pubblicare questa formula del successo.

Dopo più di vent’anni di interviste, studi e ricerche, Hill raccolse tutto ciò che aveva scoperto nel suo best seller più famoso: Pensa e Arricchisci Te Stesso.

Il libro

Il concetto chiave di questo libro è quello espresso nella citazione iniziale riportata nell’articolo: se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà.

Per dimostrare questo assunto, all’interno del libro Hill descrive nel dettaglio i 13 passi per il raggiungimento del successo e della ricchezza:

  1. Il desiderio.
  2. La fede.
  3. L’auto-suggestione.
  4. La conoscenza specialistica.
  5. L’immaginazione.
  6. La pianificazione.
  7. La decisione.
  8. La tenacia.
  9. Il potere della mente superiore.
  10. L’entusiasmo.
  11. Il subconscio.
  12. L’intelletto.
  13. Il sesto senso.

Ogni capitolo è accompagnato da esercizi pratici e aneddoti sui più famosi uomini di successo dell’America del XX secolo (Thomas Edison, Henry Ford, John D. Rockefeller, Charles M. Schwab, J.P.Morgan, etc.).

Perché dovresti leggerlo

Leggere un qualsiasi altro libro di crescita personale senza aver letto prima Pensa e Arricchisci Te Stesso, è come iniziare a guardare Guerre Stellari dall’Episodio I (se la capisci… sei un Nerd!).

Scherzi a parte, Think and Grow Rich (versione originale in Inglese) è stato per me il secondo libro di crescita personale, che ho letto quando avevo circa 19 anni. Spesso mi capita di sfogliarlo nuovamente e pur trovando alcune “pratiche” obsolete, mi sorprendo ogni volta dell’attualità e dell’efficacia dei consigli contenuti in questo testo.

Se hai deciso di intraprendere un percorso di crescita personale, sono certo che la libertà finanziaria sia uno dei tuoi obiettivi: beh allora tanto vale iniziare con i consigli giusti, no?

Se invece hai già letto questo best seller: lasciami la tua opinione nei commenti. Grazie.

Pensa e Arricchisci Te Stesso di Napoleon Hill.

Ps. Se vuoi arricchire la tua biblioteca personale di crescita personale, nella sezione Libri del Blog EfficaceMente trovi la mia selezione personale del meglio della letteratura self-help.

Foto tratta da Internet

Avatar di Andrea Giuliodori
Sono un Ingegnere, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane ed oggi vivo e lavoro a Londra. Ho lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni. Da inizi 2015 ho deciso di dedicarmi a tempo p...

scopri di più

Commenta

Devi eseguire il login per inserire un commento.

Davide

Ciao, ti ringrazio per il consiglio. Questo libro non lo conosco, mi hai incuriosito molto e oggi lo vado a comprare, poi tornerò a commentarlo con curiosità, leggendo i commenti degli altri lettori. Buona giornata. Davide

Umberto

Questo libro fa parte del mio elenco “libri da leggere..” e dopo questa splendida recensione penso proprio che lo farò salire di qualche posizione :-)
Comunque di quei 13 passi per raggiungere successo e ricchezza, io metterei in grassetto il 5°: l’immaginazione governa il mondo, disse Napoleone (che non è Napoleon Hill).
L’immaginazione è più importante della conoscenza, e questo lo disse Albert Einstein che di cose ne conosceva parecchie.
Tutto comincia dall’immaginazione e senza di essa nulla esisterebbe.
Grazie Andrea e complimenti ancora per i tuoi articoli sempre divertenti, semplici e densi di valore.

Ilaria Cardani

Complimenti Andrea per avere sintetizzato in modo così esauriente la storia di Napoleon Hill e della sua opera.
In Italia il suo libro non è molto conosciuto e i formatori non ne parlano garnché. Chissà come mai… Negli Stati Uniti è considerato un caposaldo, anche se credo pochi lo abbiano letto. Uno degli “autori” di “The Secret” (libro che mi pare di capire che a te piace tanto ;) ), Bob Proctor, sostiene di leggerne alcune pagine tutti i giorni, da una vecchia copia che ormai cade a pezzi e che lui si porta dietro da mostrare nei seminari e nelle conferenze. Io, personalmente ne possiedo una copia in inglese, acquistata anni fa negli Stati Uniti, quando non sapevo niente di sviluppo personale ed ero stata colpita dall’aria un po’ “old fashioned” del titolo e del sottotitolo e delle prime pagine. E’ un libro interessante, talvoltà un po’ ingenuo, talvolta profondo, che è bello leggere per quella sua aria di “tradizione” e anche per il pionierismo. Sempre usando senso critico e obiettività.

MASSIMO

Scusami Andrea,

ma non manca il 13 ° passo ?

Ciao Grazie

Andrea

Eh eh… volevo vedere se eravate attenti! ;-)

Grazie della segnalazione Massimo, ho provveduto ad aggiornare la lista.

Andrea

Marco Silva

Andrea, non ho capito una cosa… questo libro parla della ricchezza finanziaria e basta o parla anche di ricchezza interiore?

Andrea

Ciao Marco,
nel libro si utilizza come esempio la ricchezza finanziaria, perché è quella che si presta più facilmente alla trattazione. Ti confermo però che in numerosi convegni e registrazioni audio, Hill considera la ricchezza un bene che va ben al di là delle somme di denaro. Identifica addirittura 12 forme di ricchezza; te ne cito solo alcune a memoria: salute, famiglia, relazioni, realizzazione lavorativa, etc.

Carica altri commenti

Registrati gratis per continuare a leggere. Iscrivendoti riceverai anche l’esclusiva newsletter del lunedì di EfficaceMente

Sono già registrato